Hai comprato una SIM ho-mobile e ora vorresti attivare e configurare il tuo smartphone per collegarti alla rete 3G/4G per navigare in internet. Ecco i parametri da immettere e il procedimento da eseguire a seconda che tu abbia uno smartphone Android o iPhone.
Impostazioni per attivare internet ho su Android
- Prendi il tuo smartphone Android e fai scorrere il dito dall’estremità superiore dello smartphone verso il basso ( come faresti per vedere le notifiche ) e fai apparire il menù.
- Qui tocca impostazioni ( l’icona con la ruota dentata )
- seleziona Connessioni e poi la voce Reti mobili
- Nella finestra reti mobili fai tap su Profili e poi su Aggiungi
- Ora compila i campi visualizzati con questi dati:
- Nome – ho-mobile
- APN – web.ho-mobile.it per navigare dallo smartphone e Internet.ho-mobile.it per navigare hotspot
- Tipo MVNO – IMSI (solo per alcuni smartphone Android)
Ora se la tua connessione dati è attiva e il tuo cellulare è raggiunto dalla rete vodafone su cuoi si appoggia ho dovresti riuscire a navigare su internet.
Se ciò non dovesse succedere prova a inserire nelle impostazioni precedenti quest’altra configurazione:
- Nome – ho-mobile
- APN – web.ho-mobile.it per navigare direttamente dallo smartphone; Internet.ho-mobile.it per navigare mediante hotspot
- MCC – 222
- MNC – 10
- Tipo APN – default,supl per navigare direttamente dallo smartphone; default,sup,dun per gli smartphone dual SIM; dun per navigare mediante hotspot
- Protocollo APN – IPv4/IPv6
- Protocollo roaming – IPv4/IPv6
- Tipo MNVO – IMSI per gli smartphone mono SIM; GID per gli smartphone dual SIM
- Valore MVNO – x per gli smartphone mono SIM; 20 per gli smartphone dual SIM
Impostazioni per attivare internet ho su iPhone
- Apri le impostazioni del tuo iPhone ( l’icona dell’ ingranaggio con cui accedi a tutte le varie impostazioni su iPhone )
- Seleziona Cellulare e poi Rete dati cellulare.
- Ora compila i campi visualizzati con questi dati:
- Dati cellulare: APN – web.ho-mobile.it
- Hotspot personale: APN – Internet.ho-mobile.it
Se hai una versione di iOS superiore alla 10.0 è necessario seguire questa procedura per salvare la configurazione dell’APN:
- Torna alla pagina principale delle Impostazioni cliccando più volte sulla freccia “Indietro” in alto a sinistra (Attenzione, assicurati di non utilizzare il tasto “Home” per tornare indietro)
- Una volta arrivato alla pagina principale delle Impostazioni, seleziona una voce qualsiasi del Menù (ad esempio, “Schermo e Luminosità oppure “Generali”.
Ora se la tua connessione dati è attiva e il tuo iPhone è raggiunto dalla rete vodafone su cuoi si appoggia ho dovresti riuscire a navigare su internet.
Conclusioni
Speriamo che seguendo questa guida tu sia riuscito ad attivare la tua connessione internet ho sul tuo smartphone. Se cosi non fosse chiama il 421113 e un voce guiderà nella configurazione della rete ho sul tuo dispositivo.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.