Pubblicità
You are currently viewing Come attivare iMessage su iPhone

Come attivare iMessage su iPhone

Attiva iMessage sul tuo iPhone per iniziare a usufruire di più funzionalità, come conferme di lettura, maggiore sicurezza e messaggi gratuiti.

iMessage è il sistema di messaggistica di Apple che puoi utilizzare per scambiare messaggi tra dispositivi Apple. Finché i tuoi contatti utilizzano un dispositivo Apple, come un iPhone, iPad o Mac, puoi inviare e ricevere messaggi da loro tramite iMessage.

Pubblicità

Ma prima di poter utilizzare iMessage, devi prima attivare iMessage. Farlo è abbastanza facile su un iPhone e ti mostreremo come farlo.

Attiva iMessage su un iPhone

Per attivare e utilizzare iMessage, il tuo iPhone deve essere connesso a Internet tramite Wi-Fi o dati mobili. Inoltre, devi aver effettuato l’accesso al tuo account iCloud sul tuo iPhone.

Quindi, segui questi passaggi per attivare il servizio iMessage:

Pubblicità
  • Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Scorri verso il basso e tocca Messaggi .
  • Abilita l’interruttore per iMessage .

iMessage è ora abilitato sul tuo iPhone. Puoi iniziare a inviare messaggi ai tuoi amici Apple utilizzando l’app Messaggi sul telefono.

Per distinguere tra SMS/MMS standard e messaggi iMessage, il tuo iPhone mostra i messaggi iMessage in bolle blu e i normali messaggi SMS/MMS in bolle verdi.

Perché dovresti usare iMessage di Apple sul tuo iPhone

Ci sono molti motivi per passare a iMessage rispetto alla messaggistica tradizionale sul tuo iPhone. Ecco alcuni motivi per cui potresti volerlo fare.

Puoi inviare messaggi illimitati gratuitamente

Il tuo operatore ti addebita una commissione per inviare messaggi di testo regolari, a meno che tu non abbia un piano che offre messaggi gratuiti. Con iMessage, invece, puoi inviare e ricevere un numero illimitato di messaggi gratuitamente.

iMessage utilizza i dati Wi-Fi o mobili per inviare e ricevere messaggi. Potrebbero essere applicati costi per i dati.

Pubblicità

Ci sono molte più funzionalità rispetto alla messaggistica tradizionale

iMessage offre molte funzionalità che non si trovano nel normale sistema di messaggistica. Alcune di queste funzionalità includono la possibilità di vedere quando qualcuno sta digitando un messaggio e di ricevere conferme di lettura.

Ottieni una migliore sicurezza dei messaggi

I tuoi messaggi iMessage sono crittografati per garantire che nessun intruso possa leggerli. Anche se qualcuno riesce in qualche modo a entrare nel sistema Apple, non può leggere i tuoi messaggi poiché sono crittografati. Tutto ciò che vedranno è testo criptato.

Supporto per più piattaforme

iMessage funziona su tutti i dispositivi Apple, inclusi iPhone, iPad e Mac. I tuoi messaggi si sincronizzano sui tuoi dispositivi, il che significa che puoi leggere un messaggio sul tuo iPhone, rispondere dal tuo iPad e recuperare la conversione dal tuo Mac. Tutto è sincronizzato, fondamentalmente.

Risolvi i problemi di attivazione di iMessage

Come qualsiasi altro servizio, iMessage ha la sua parte di problemi. Di tanto in tanto potresti riscontrare vari problemi con questo servizio.

La maggior parte degli errori di solito si verifica quando si tenta di attivare il servizio. Questi errori sono:

Pubblicità
  • In attesa di attivazione
  • Attivazione non riuscita
  • Si è verificato un errore durante l’attivazione
  • Impossibile accedere, controlla la connessione di rete
  • Impossibile contattare il server iMessage

Se riscontri uno o più di questi errori durante l’attivazione di iMessage, prova i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

Attendi 24 ore per l’attivazione di iMessage

Apple consiglia di attendere almeno 24 ore dopo l’attivazione di iMessage. Questo è il periodo di tempo necessario per l’attivazione completa della funzione. Una volta trascorse 24 ore, dovresti essere in grado di utilizzare iMessage sui tuoi dispositivi Apple senza problemi.

Garantire una connessione Internet funzionante

Come accennato in precedenza, iMessage utilizza la tua connessione Internet per inviare e ricevere messaggi. Pertanto, dovresti assicurarti che il tuo iPhone o qualsiasi altro dispositivo su cui utilizzi la funzione abbia una connessione Internet funzionante.

Per verificare se Internet del tuo dispositivo funziona, apri un browser sul tuo dispositivo e avvia un sito web, come Google . Se il sito si carica, Internet funziona perfettamente.

Se il sito non si carica, probabilmente c’è un problema con la tua connessione Internet. Parla con il tuo provider di servizi Internet e vedi se possono aiutarti.

Pubblicità

Disconnettiti da qualsiasi VPN

Se iMessage non riesce a inviare o ricevere messaggi, considera di disattivare la tua app VPN. Le VPN trasmettono i tuoi dati tramite un server intermediario e questo a volte può causare problemi con le app che utilizzano Internet.

Spegni e riaccendi iMessage

Vale la pena disattivare e riaccendere iMessage per vedere se inizia a funzionare. Puoi farlo nello stesso modo in cui hai abilitato iMessage la prima volta:

  • Apri Impostazioni e tocca Messaggi .
  • Disabilita l’ opzione iMessage .
  • Attendi circa 10 secondi.
  • Abilita l’ opzione iMessage .

Imposta la data e l’ora corrette sul tuo iPhone

Assicurati che il tuo iPhone abbia le opzioni di data e ora corrette configurate su di esso. Questo è importante per molti servizi di messaggistica istantanea, incluso iMessage.

  • Apri l’ app Impostazioni .
  • Tocca l’ opzione Generale .
  • Seleziona Data e ora .
  • Attiva l’ opzione Imposta automaticamente per abilitare la data e l’ora automatiche sul tuo iPhone.

Ripristina le impostazioni di rete del tuo iPhone

Se iMessage continua a non funzionare, è possibile che le impostazioni di rete del tuo iPhone abbiano un problema. In questo caso, puoi ripristinare le impostazioni di rete e riconfigurarle.

In questo modo verranno rimosse le reti Wi-Fi salvate, ma puoi sempre riconnetterti a qualsiasi rete desideri, a condizione che tu disponga della password per essa.

Pubblicità

Per ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone:

  • Avvia l’ app Impostazioni .
  • Tocca Generale, quindi tocca Ripristina .
  • Seleziona Ripristina impostazioni di rete .

Aggiorna iOS

Indipendentemente dal problema, se stai utilizzando una versione precedente di iOS sul tuo iPhone, dovresti aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione di iOS disponibile. L’ultima versione dovrebbe correggere i bug e qualsiasi altro problema presente nelle versioni precedenti di iOS e questo può potenzialmente risolvere i tuoi problemi di iMessage .

Per aggiornare il tuo iPhone:

  • Vai su Impostazioni e tocca Generali .
  • Tocca l’ opzione Aggiornamento software .
  • Attendi che il tuo iPhone controlli l’ultimo aggiornamento.
  • Se è disponibile un aggiornamento, tocca Scarica e installa .
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità