Al momento stai visualizzando Come attivare il Bluetooth sul tuo Mac e accoppiare nuovi dispositivi

Come attivare il Bluetooth sul tuo Mac e accoppiare nuovi dispositivi

Ecco come attivare il Bluetooth sul tuo Mac, accoppiare e collegare i dispositivi e padroneggiare questa utile utility su macOS.

Tutti i Mac moderni hanno il Bluetooth, quindi dovresti sapere come utilizzare il Bluetooth sul tuo Mac per accoppiare tutti i tipi di dispositivi con esso. È una funzionalità semplice, ma alcune parti possono creare confusione se non hai familiarità.

Pubblicità

Diamo un’occhiata a come attivare il Bluetooth sul tuo Mac e cosa fare in seguito. Esamineremo come assicurarci che il tuo Mac supporti il ​​Bluetooth, dove attivare l’opzione e le basi per accoppiare un nuovo dispositivo.

Il mio Mac ha il Bluetooth?

Tutti i moderni computer Mac (rilasciati nel 2011 o versioni successive) sono dotati di supporto integrato per Bluetooth. Non è necessario acquistare nulla di speciale per utilizzare il Bluetooth su MacBook Pro, MacBook Air o iMac.

Segui semplicemente i passaggi seguenti per abilitare il Bluetooth sul tuo Mac e iniziare con esso. Se non vedi le opzioni Bluetooth pertinenti nel pannello Preferenze di Sistema, probabilmente hai un Mac obsoleto che non è dotato di Bluetooth.

Pubblicità

In questo caso, potresti essere in grado di acquistare un adattatore che aggiunge il supporto Bluetooth al tuo computer . Tuttavia, la maggior parte di questi è progettata per Windows, quindi assicurati di averne uno elencato come compatibile con macOS.

Dovresti considerare di sostituire il tuo Mac se è così vecchio da non supportare il Bluetooth. La mancanza di supporto Bluetooth è uno dei tanti problemi con modelli antichi come questi.

Pubblicità

Come attivare il Bluetooth su Mac

Non è difficile utilizzare il Bluetooth sul tuo Mac, ma devi prima abilitarlo. Per attivare il Bluetooth, apri il menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli Preferenze di Sistema . Nella finestra risultante, seleziona Bluetooth .

Sul lato sinistro del pannello Bluetooth , vedrai l’icona Bluetooth con il suo stato attuale sotto. Se dice Bluetooth: Off , fai clic sul pulsante Attiva Bluetooth per abilitarlo.

Questo è tutto ciò che serve per attivare il Bluetooth su un Mac. Mentre sei qui, ti consigliamo di selezionare la casella Mostra Bluetooth nella barra dei menu , se non è già abilitata. Questo posizionerà un’icona Bluetooth nella parte superiore dello schermo, consentendoti di accedere facilmente alle connessioni Bluetooth senza entrare in questo pannello ogni volta.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come installare e eseguire il dual boot di Linux ( Ubuntu ) sul tuo Mac

Come collegare dispositivi Bluetooth al tuo Mac

Ora che hai abilitato il Bluetooth sul tuo Mac, diamo un’occhiata a come connettere i dispositivi che lo utilizzano.

Prima di utilizzare un dispositivo Bluetooth con il Mac per la prima volta, dovrai associarlo. Se hai già utilizzato il Bluetooth su altri dispositivi, dovresti avere familiarità con il concetto di rilevabilità .

Poiché è comune che molti dispositivi Bluetooth esistano nelle immediate vicinanze, è necessario associare manualmente i dispositivi per motivi di sicurezza. E puoi farlo solo quando il dispositivo è rilevabile (noto anche come “modalità di associazione”).

Quando hai il pannello delle impostazioni Bluetooth aperto sul tuo Mac, come spiegato sopra, il tuo computer è rilevabile.

Associare nuovi dispositivi Bluetooth al tuo Mac

Le specifiche del processo di associazione Bluetooth in macOS dipendono dal dispositivo che desideri accoppiare.

Pubblicità

Come macOS, la maggior parte degli altri sistemi operativi (inclusi Windows, Android e iOS) si imposta come rilevabile quando hai la pagina delle opzioni Bluetooth aperta. Per i dispositivi senza interfaccia utente, come tastiere Bluetooth, mouse, cuffie e simili, il metodo esatto per accedere alla modalità di associazione dipende dal dispositivo.

Di solito, ciò comporta tenere premuto il pulsante di accensione per diversi secondi o premere una combinazione di pulsanti. Consulta il manuale del tuo dispositivo per ulteriori informazioni.

Una volta che l’altro dispositivo è in modalità di associazione, dovresti vedere il suo nome apparire in Dispositivi nelle impostazioni Bluetooth del tuo Mac. Fai clic sul pulsante Connetti accanto a quello che desideri aggiungere.

Per molti dispositivi Bluetooth, dovrai confermare che il PIN fornito corrisponda su entrambi i dispositivi. Assicurati che sia corretto, soprattutto se ti trovi in ​​un’area affollata con molti dispositivi.

Se devi inserire un PIN manualmente (di solito il caso solo con i dispositivi meno recenti), questa è solitamente una combinazione generica come 0000 , 1111 o 1234 .

Pubblicità

Una volta fatto, hai accoppiato correttamente il tuo Mac e l’altro dispositivo tramite Bluetooth. Quando sono accesi e nel raggio d’azione l’uno dall’altro (circa 30 piedi), si collegheranno automaticamente. Non è quindi necessario ripetere il processo di associazione ogni volta che si desidera utilizzare lo stesso dispositivo.

Pubblicità

Nel caso in cui i tuoi dispositivi non si connettano automaticamente, puoi sempre farlo manualmente. Nel pannello delle impostazioni Bluetooth (così come nella scorciatoia dell’icona della barra dei menu), tutti i dispositivi che hai precedentemente accoppiato vengono visualizzati in Dispositivi . Assicurati che il dispositivo sia acceso, quindi fai doppio clic sul suo nome per connetterti.

Potrebbe interessarti:  La tastiera del Mac non funziona: come risolvere

Se questo non funziona, disconnetti prima il dispositivo accoppiato da qualsiasi altro computer accoppiato. La maggior parte dei dispositivi Bluetooth presenta problemi se si tenta di utilizzarli con più dispositivi contemporaneamente, sebbene gli ultimi standard Bluetooth stiano lavorando per combatterlo.

Per dimenticare un dispositivo, fai clic con il pulsante destro del mouse nell’elenco dei dispositivi e scegli Rimuovi . Una volta eseguita questa operazione, il dispositivo non si connetterà più automaticamente; dovrai accoppiarlo di nuovo per usarlo.

Comprensione dell’icona Bluetooth di macOS

Se hai abilitato l’icona della barra dei menu Bluetooth come menzionato in precedenza, vedrai sempre il logo Bluetooth lì. Puoi fare clic per attivare o disattivare rapidamente il Bluetooth, connetterti a un dispositivo o aprire il pannello completo delle preferenze.

Pubblicità

A seconda dello stato del Bluetooth, vedrai l’icona cambiare. Un’icona semplice indica che il Bluetooth è attivo. Nel frattempo, se il Bluetooth è disattivato, vedrai una barra attraverso il logo Bluetooth.

Nelle versioni precedenti di macOS, l’icona Bluetooth presentava altre modifiche visive per comunicare informazioni utili. Sfortunatamente, Apple li ha rimossi a partire da macOS Big Sur.

Nelle versioni precedenti di macOS, vedrai l’icona Bluetooth con tre punti sopra quando hai almeno un dispositivo Bluetooth connesso al tuo Mac. Potresti anche vedere una linea a zigzag sopra l’icona quando c’è un problema con il Bluetooth. Se vedi questo, riavvia il Mac, quindi segui la risoluzione dei problemi Bluetooth (trattata di seguito) se i problemi persistono.

Attivare il Bluetooth sul Mac senza mouse o tastiera

Molte persone usano un mouse e/o una tastiera Bluetooth per il proprio Mac desktop. Come puoi immaginare, lo spegnimento improvviso del Bluetooth può rappresentare un problema qui, poiché hai bisogno di quei dispositivi per accedere al menu Bluetooth.

Per fortuna, per i Mac senza trackpad, macOS non consente la disattivazione del Bluetooth a meno che non colleghi un mouse USB. E il tuo Mac dovrebbe mostrare l’assistente di configurazione Bluetooth se ti avvii senza che una tastiera o un mouse siano stati rilevati. Ma nel caso qualcosa vada storto con quegli strumenti, puoi riattivare il Bluetooth sul tuo Mac solo con un mouse o solo una tastiera.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come aggiungere un desktop 3D a Windows 11 e 10

Su un MacBook, hai la tastiera e il trackpad integrati, il che rende questo non un problema. Ma su un iMac, dovrai collegare un mouse o una tastiera USB per farlo.

Per attivare il Bluetooth senza mouse, premi Cmd + Spazio per aprire la ricerca Spotlight. Cerca Scambio file Bluetooth e premi Invio per avviare l’utilità. Non appena l’app si avvia, verrà visualizzata una finestra che ti informa che il Bluetooth è disabilitato.

Premi di nuovo Invio per accettare la richiesta di attivare il Bluetooth. Se devi aprire il pannello Bluetooth, apri nuovamente Spotlight e digita Preferenze di Sistema , quindi cerca Bluetooth utilizzando la casella di ricerca in quel menu.

Se non hai una tastiera disponibile, usa semplicemente il mouse per accedere all’icona della barra dei menu Bluetooth o al pannello Preferenze di Sistema.

Come ultimo sforzo, se non hai dispositivi USB a portata di mano, prova a scollegare tutto dal tuo Mac tranne il cavo di alimentazione. Quindi, spegnilo usando il pulsante di accensione fisico. Assicurati che i tuoi dispositivi Bluetooth siano carichi e accesi, quindi riavvia il Mac.

Pubblicità

Questo dovrebbe attivare la procedura guidata di configurazione Bluetooth e ricollegare i tuoi dispositivi.

Risoluzione dei problemi relativi al Bluetooth del Mac

Hai problemi con il Bluetooth sul tuo Mac? Tieni presente che esiste un limite pratico al numero di dispositivi Bluetooth che puoi collegare a un computer. Se hai più di tre o quattro dispositivi collegati contemporaneamente, potresti riscontrare prestazioni scarse e non sarai in grado di aggiungere altri dispositivi. Prova ad accoppiare solo i dispositivi che prevedi di utilizzare regolarmente.

Inoltre, ricorda che il Bluetooth ha un limite di distanza. Questo è in genere di circa 30 piedi, ma dipende dai dispositivi esatti che stai utilizzando. Anche le interferenze da altri dispositivi wireless o ostacoli possono influire su questa portata.

Se vedi l’icona Bluetooth “non disponibile” nella barra dei menu o riscontri altri problemi utilizzando il Bluetooth sul tuo Mac, il tuo sistema potrebbe avere un problema hardware.

Condividi su: