L’assistenza remota è un modo comune per risolvere i problemi del computer quando l’assistenza in loco non è disponibile o se non si dispone di qualcuno disponibile per risolvere qualsiasi problema tu stia riscontrando. Sfortunatamente, l’assistenza remota non è facile da configurare. Esistono molti strumenti per l’assistenza remota, ma configurarli non è così facile per tutti.
Windows 10 Assistenza rapida
Windows 10 viene fornito con due strumenti di accesso remoto; Desktop remoto e Assistenza rapida. Remote Desktop è presente solo sulle versioni di Windows 10 Pro, ma Quick Assist è disponibile su tutte le versioni di Windows 10, inclusa la versione Home utilizzata dalla maggior parte delle persone.
L’App Quick Assist su Windows 10:
- Un’app di serie su Windows 10 ed è installata fuori dalla scatola.
- Consente a un utente Windows 10 di connettersi in remoto a un altro sistema Windows 10.
- Fornisce codici di autenticazione in modo che nessun utente non autorizzato possa accedere a un sistema.
- L’app può essere utilizzata per ottenere e fornire assistenza in remoto, ovvero un’app fa entrambe le cose.
- Fornisce alla persona che accede in remoto a un sistema l’accesso completo ad esso.
Configura l’assistenza rapida di Windows 10
Se desideri fornire assistenza remota a un utente Windows 10 tramite Quick Assist, dovrai generare un codice per la sessione. Questo codice richiede diversi passaggi per essere generato e sarà necessario comunicare con il proprietario dell’altro sistema durante il processo.
- Apri il menu di avvio.
- Vai all’elenco delle app.
- Espandi Accessori di Windows.
- Seleziona Assistenza rapida.
- Fai clic su Aiuta un’altra persona.
- Accedi con l’account Microsoft che prevedi di utilizzare per fornire assistenza.
- Copia il codice e invialo alla persona che intendi assistere.
Nota: il codice scade dopo dieci minuti. Devi condividerlo e deve essere utilizzato entro quel periodo di tempo.
Connetti a Windows 10 Assistenza rapida
Riceverai un codice dalla persona che ti fornisce assistenza remota. Assicurati che il codice sia stato generato da zero, cioè non dovrebbe essere vecchio di ore o giorni. Un codice non può essere riciclato ed è valido solo per una sessione.
- Apri il menu di avvio.
- Vai all’elenco delle app.
- Vai su Accessori di Windows> Assistenza rapida.
- Inserisci il codice che ti è stato fornito.
- Fare clic su Condividi schermo per avviare la sessione.
Avvia la sessione di Assistenza rapida
Per avviare una sessione di Assistenza rapida, segui questi passaggi. Tu e la persona che stai assistendo dovete lavorare insieme per iniziare la sessione.
- Apri Assistenza rapida sul tuo sistema.
- Fornisci il codice all’altro utente.
- Chiedi all’altro utente di inserire il codice.
- Sullo schermo, seleziona come vuoi assistere: Visualizza o prendi il pieno controllo.
- Una volta scelto un metodo, l’altro utente deve consentire l’instaurazione della sessione.
- Vedrai una nuova finestra sullo schermo che rifletterà l’altro sistema.
- Ora puoi controllarlo.
Controlli di assistenza rapida
La finestra consente di controllare l’altro sistema con mouse e tastiera ma ha controlli dedicati nella parte superiore.
I controlli consentono di:
- Selezionare un monitor diverso se il sistema ha più monitor configurati.
- Annota lo schermo, ad esempio disegna su di esso per evidenziare qualcosa sullo schermo.
- Visualizza la finestra in ‘dimensione reale’, ad esempio per riflettere la dimensione effettiva del sistema remoto.
- Commuta il canale di istruzione, ad esempio, passa a un metodo di comunicazione basato su testo.
- Riavvia il sistema remoto.
- Accedi al task manager sull’altro sistema.
- Metti in pausa la sessione.
- Interrompi la sessione.
Conclusione
Quick Assist fornisce una connessione di rete a un sistema. È facile da configurare e dovresti sempre stare attento con chi ne hai impostato uno. Il tuo computer può essere controllato in remoto in tale sessione e se hai dato il controllo a qualcuno inaffidabile, potresti perdere file e/o dati riservati. Quick Assist è disponibile su Windows 10 e su Windows 11. Non è disponibile su Windows 8/8.1 o versioni precedenti.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.