Cos’è Ask.fm? Come funziona il social network di domande e risposte

da | Siti web e servizi online

Ask.fm è una piattaforma di social media con un approccio diverso dalla maggior parte. Ecco cosa sapere sulla rete basata su domande e risposte.

Molte app di social media sono progettate per inviare messaggi e caricare post. Nel 2010, Ask.fm è stato lanciato con una premessa diversa: consentiva agli utenti di inviare e ricevere domande e restituire risposte.

Pubblicità
Pubblicità

Ma dove si trova Ask.fm oggi e perché milioni di persone lo utilizzano? Ecco tutto ciò che devi sapere su cos’è Ask.fm, come funziona e come iniziare a utilizzare questa app.

Che cos’è Ask.fm?

Ask.fm è una piattaforma digitale per porre domande e rispondere alle domande di persone che ritieni interessanti. È accessibile da persone in tutto il mondo tramite laptop e smartphone.

Gli utenti possono porre domande in forma anonima o con la propria identità allegata. La piattaforma consente inoltre ai membri pagati e ai migliori utenti di avviare conversazioni private. Altri possono conversare in pubblico con o senza che la loro identità sia rivelata.

Pubblicità
Pubblicità

Ask.fm consente agli utenti di pubblicare le risposte sul proprio profilo. Questi possono essere in formato testo, video o immagine. Le risposte che pubblichi possono essere apprezzate da altri o reagire con un’emoji di fuoco. Attualmente, l’app mobile è più interattiva della versione browser.

Come iniziare su Ask.fm

Scarica: Ask.fm su Android | iOS (gratuito)

Per iniziare su Ask.fm, devi creare un account.

Per farlo, segui questi passaggi:

  • Iscriviti inserendo il tuo nome e data di nascita. Verrai reindirizzato alla home page del tuo profilo.
  • Fare clic sull’icona in alto a destra dello schermo. Questo apre il tuo profilo Ask.fm. Puoi vedere le ultime risposte, le risposte più apprezzate e la tua biografia. Mantieni le informazioni del tuo profilo complete e aggiornate in quanto protegge il tuo account da tentativi di hacking e spam.
  • In Profile , ci sono cose obbligatorie e facoltative da aggiungere. Le opzioni con un punto rosso davanti sono obbligatorie, mentre altre possono essere lasciate vuote.
  • Aggiungi il tuo nome completo.
  • Inserisci la tua posizione se lo desideri.
  • Aggiungi una biografia che rappresenti chi sei. Le persone possono vederlo quando aprono il tuo profilo.
  • Se disponi di siti Web e social network specifici che desideri che le persone vedano, copiali e incollali nella sezione Web .
  • Inserisci la tua Email e Password per completare il tuo profilo. Fare clic su Fine per salvare le modifiche. Inoltre, ricorda che la tua email deve essere nuova e non già in uso su Ask.fm.
  • Aggiungi il tuo sesso come passaggio finale.
  • In basso viene visualizzata anche una piccola scheda di Mostra stato . Se non vuoi che gli utenti sappiano se stai usando Ask.fm o meno, cambialo in invisibile.
Potrebbe interessarti:  Come scaricare film da guardare offline gratis

Personalizzazione dell’app

Una volta completata la configurazione del profilo, puoi personalizzare l’app modificando le notifiche da ricevere. Tocca Impostazioni e vai su Notifiche per aprire un nuovo menu e modificare di conseguenza i tuoi requisiti.

Pubblicità
Pubblicità

Ask.fm consente agli utenti di collegare i propri account Facebook, Twitter e Apple (solo per utenti iPhone) con esso. Fai clic su Social e scegli le app desiderate per la connessione.

Una volta che i tuoi account sono collegati, è possibile condividere le tue risposte lì. Gli utenti possono fare clic sul collegamento su altre piattaforme per raggiungere il tuo profilo.

Da Account è possibile gestire la lingua, modificare la password, disattivare l’account e concedere permessi diversi.

Come utilizzare Ask.fm

Non lasciarti intimidire dalla struttura di questa app. Ask.fm è relativamente facile e facile da usare.

Home

Dopo aver effettuato l’accesso, verrai reindirizzato alla Home page. Qui vengono visualizzate tutte le domande a cui hanno risposto e apprezzate dai tuoi amici. Puoi apprezzarli e reagire con le monete Ask.fm che puoi ottenere in diversi modi.

Pubblicità
Pubblicità

Posta in arrivo

La sezione Posta in arrivo contiene le domande inviate dalle persone.

Le grida vengono inviate a un gruppo di persone entro una certa distanza. Allo stesso tempo, le domande personali sono curate specificamente per un utente. Puoi anche inviare domande personali a un massimo di 50 persone.

Le chat sono disponibili anche in questa scheda. Seleziona la domanda a cui vuoi rispondere e tocca la freccia in alto a destra per pubblicarla.

Fare domande

Per porre una domanda, fai clic sul segno più in basso al centro dello schermo. Chiedi a persone invia uno shoutout, mentre Chiedi a un amico ti dà la possibilità di selezionare i profili.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare pCloud Transfer per inviare file di grandi dimensioni

Puoi creare un sondaggio di voto tra due immagini con l’ opzione Versus . Chiunque abbia accesso al sondaggio può votarlo. Alcuni utenti non consentono domande anonime, quindi fai attenzione a controllarlo prima di chiedere.

Pubblicità
Pubblicità

Amici

Per vedere chi stai seguendo, tocca Amici. L’app ti consente di vedere le persone che stai seguendo, ma non puoi vedere i follower. L’elenco dei follower è nascosto. Invece, conosci solo il conteggio.

Per seguire le persone, fai clic su Aggiungi amici per cercare il loro nome utente o attraverso una serie di interessi.

Profilo

Fai clic sul cerchio con la tua immagine visualizzata nell’angolo in alto a sinistra della pagina per aprire il tuo profilo .

Visualizza le tue risposte, il numero di Mi piace, il conteggio dei follower e le monete attuali. Puoi anche impostare il display e lo sfondo. Tutte queste informazioni sono pubbliche per chiunque abbia accesso. 

Aggiornamenti e componenti aggiuntivi

L’aggiornamento a pagamento di Ask.fm rimuove tutte le pubblicità, ti dà monete bonus, crea risposte segrete, avvia chat private, aumenta il tuo profilo per ottenere più visibilità e ti aiuta a comparire tra i migliori utenti della classifica. È possibile eseguire l’aggiornamento a piani tariffari variabili. Per farlo, vai semplicemente sul tuo profilo e tocca Aggiorna nell’angolo in alto a destra.

Pubblicità
Pubblicità

Segnalazione

Ask.fm mantiene regole rigide sui contenuti che condividi. Per segnalare una risposta seleziona i tre punti orizzontali in basso a destra. Tocca Segnala dal menu. Seleziona il motivo della segnalazione del post. Aggiungi più dettagli e invia la tua preoccupazione.

Se Ask.fm trova il contenuto inappropriato, verrà rimosso con un avviso. Alcuni account vengono sospesi anche in base al numero di segnalazioni che ricevono sul loro contenuto.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità