Pubblicità
You are currently viewing Come aprire un PDF su Android

Come aprire un PDF su Android

Se ricevi un’e-mail importante con un file PDF allegato e devi aprirlo oppure scaricarlo nel tuo dispositivo Android, ma non sai come fare oppure il file risulta “impossibile da aprire”, tranquillo perché adesso ti verrà spiegato come aprire un file PDF su Android grazie all’uso di alcune delle migliori app per aprire i file con questa estensione. Ti spiegherò anche come aprirli online senza il bisogno di scaricarli sul dispositivo da cui stai operando.

App per aprire PDF su Android

Per aprire un file PDF su Android sul tuo dispositivo devi installare un app adeguata a questa estensione ma trattandosi di un file molto comune e usato in vari ambiti ci sono molte opzioni gratuite che verranno elencate in seguito.

Pubblicità

Visualizzatore PDF su Google

Sui dispositivi dotati dei servizi Google, l’app predefinita per aprire i file PDF è il “visualizzatore di PDF Google” che è preinstallato nel dispositivo. Usarlo è molto semplice, per aprire un file PDF scaricato nel tuo dispositivo devi:

Se non hai altre app per aprire il file sarà automaticamente aperto dal visualizzatore Google, in caso avessi altre app si aprirà un menù con tutte le varie opzioni.

Se vuoi cambiare app predefinita per la lettura del PDF, spunta la casella su quella che vuoi utilizzare.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come organizzare i contatti su Android

Adobe acrobat reader

Se vuoi usare un’altra app che non sia quella predefinita allora puoi adoperare Acrobat Reader per PDF, una delle più utilizzate e scaricabile da playstore (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adobe.reader&hl=it&gl=IT) oppure da altre fonti.

Per visualizzare i file basta usare la versione base che è gratuita, invece per le funzionalità più specifiche come modifica del testo e delle immagini, compressione del file ed esportazione in altri formati basta abbonarsi alla cifra di 10,99 euro al mese.

Per scaricarla:

  • Vai su Playstore (clicca il link fornito sopra oppure cercalo manualmente)
  • Premi installa
  • Apri l’app premendo sull’apposita icona
  • Premi la voce FILE
  • Accedi al menù di selezione del PDF che si vuole aprire

Da qui puoi scegliere da quale cartella del dispositivo o servizio cloud selezionare il file, semplicemente cliccando sulla relativa voce. Puoi anche scegliere PDF da e-mail dove puoi aprire qualsiasi allegato in formato PDF direttamente dall’app di posta elettronica che usi sul dispositivo.

Altrimenti puoi aprire un file già scaricato aprendo la cartella del tuo dispositivo che lo contiene con un qualsiasi file manager, inoltre se lo si desidera si può rendere Acrobat reader come app predefinita cliccando sulla voce “ricorda la mia scelta”.

Pubblicità

Foxit PDF reader

Un’altra ottima app per visualizzare PDF è Foxit PDF reader, offre moltissime funzionalità tra cui ricerche testuali, supporto della lettura e alta voce, condivisione e sincronizzazione nei servizi cloud più diffusi come Google drive o Onedrive. In più ci sono altre funzionalità a pagamento.

L’app può essere scaricata come le altre da playstore o da altri store. Come nelle altre app puoi aprire un file PDF già scaricato aprendolo da un qualsiasi file manager e selezionando Foxit dal menu che ti appare.

Potrebbe interessarti:  Come aggiornare il tuo telefono Android

Altre app per aprire PDF su Android

Se nessuna delle precedenti soluzioni ti ha convinto adesso verranno elencate altre app che puoi utilizzare:

Come aprire PDF.p7m su Android

Se devi aprire un file PDF ma riporta la dicitura .p7m, allora si tratta di un file certificato che contiene una firma digitale e può essere aperto solo da una specifica app che la può analizzare. Per farlo, basta usare l’app che viene fornita da Android.

Si chiama Gosign e si trova su playstore, dopo che l’hai scaricata devi;

Pubblicità
  • Aprire l’app
  • Clicca su inizia
  • Poi premi due volte avanti
  • Infine chiudi

La schermata principale offre molte funzionalità, tra cui quella di porre la firma digitale grazie a INFOCERT. Per aprire un documento fai:

  • Tap su “carica il documento”
  • Seleziona la cartella del dispositivo in cui si trova
  • Apri documento

Come aprire PDF senza scaricarli su Android

Aprire i file PDF direttamente dal browser senza scaricarli non si può. Il documento deve essere necessariamente scaricato e l’opzione di annullare il download automatico non esiste.

Potrebbe interessarti:  Come importare ed esportare contatti su dispositivi Android

Nonostante ciò esistono molti servizi web che permettono l’apertura online dei PDF che consentono il caricamento di documenti da servizi cloud come Dropbox e Google Drive.

Come aprire allegati PDF su Android

Aprire un file PDF che ti è stato inoltrato tramite e-mail su Android è molto semplice, devi;

  • Aprire la posta elettronica
  • Individua l’email contenente l’allegato
  • Premi sull’anteprima del messaggio per visualizzarlo per intero
  • Più in basso puoi vedere tutti i file inclusi nell’e-mail

Per aprire uno di essi basta cliccarci sopra e se hai già impostato un’app predefinita per l’apertura dei PDF, verrà automaticamente avviata. In caso contrario si aprirà una schermata dove verranno visualizzate tutte le app scaricate che supportano il formato. Se vuoi impostare un’app predefinita basta cliccare su “ricorda la mia scelta” e premi sull’app selezionata.

Pubblicità

Impossibile aprire file PDF su Android

se hai provato tutti i suggerimenti precedentemente elencati e il file continua a non aprirsi, ci sono dei semplici passaggi che possono risolvere il problema.

La prima cosa da fare potrebbe essere quella di riscaricare di nuovo il PDF, se continua a dare errore allora si deve cambiare l’app predefinita per l’apertura dei file. L’unica alternativa potrebbe essere quella di scaricare una nuova app, avviarla e aprire il file direttamente da essa selezionando nella schermata principale l’opzione per sfogliare le cartelle del dispositivo e selezionare il PDF da aprire.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità