Come aprire file EPS su Windows

da | Computer, Windows

Se ti sei imbattuto in un file EPS e non riesci ad aprirlo, dovrai installare un software di visualizzazione o modifica delle immagini compatibile. Fortunatamente, ci sono molti programmi tra cui puoi scegliere.

In questo articolo, tratteremo cos’è un file EPS, a cosa serve e come puoi aprire, modificare e convertire file EPS.

Pubblicità
Pubblicità

Che cos’è un file EPS?

EPS sta per Encapsulated PostScript. I file EPS sono più comunemente utilizzati dalle applicazioni di progettazione grafica (come Adobe Illustrator) per salvare grafica 2D e immagini vettoriali. In genere, queste immagini saranno disegni, progetti o layout. Il tipo di file EPS include anche un’immagine di anteprima incorporata in un formato bitmap.

I file EPS possono anche apparire con le estensioni .EPSF e .EPSI.

Come aprire file EPS

I file di immagine EPS possono essere aperti utilizzando editor di immagini basati su vettori. Se si tenta di aprire un file EPS con un’applicazione non vettoriale, è probabile che l’immagine rasterizzi e rimuove le informazioni vettoriali dal file. Fortunatamente, ci sono diversi programmi che puoi utilizzare per aprire, modificare o convertire file EPS senza danneggiare il file.

Pubblicità
Pubblicità

Visualizzatore EPS

EPS Viewer è un programma semplice e gratuito che puoi utilizzare per visualizzare, ruotare, fare una panoramica e ridimensionare i tuoi file EPS. Puoi anche utilizzare EPS Viewer per convertire il file EPS in un altro formato immagine, inclusi JPEG o PNG.

  • Scarica EPS Viewer dal loro pagina ufficiale.
  • Passa alla cartella dei download e fai doppio clic epsviewersetup.exe per installare il programma.
  • Termina la procedura guidata di installazione, quindi apri Visualizzatore EPS.
  • Selezionare Apri File quindi selezionare PostScript incapsulato nel menù a discesa File tipo.
  • Seleziona il file immagine e seleziona Apri.

Google Drive

Tra i suoi molte altre funzioni, Google Drive può anche aprire un file EPS. Google Drive ti consente di farlo gratuitamente e all’interno del tuo browser (senza installazione). Tutto ciò che serve è un account Google.

  • Vai a Google Drive e accedi.
  • Carica il file EPS sul tuo Drive.
  • Fare doppio clic sul file EPS per aprirlo e visualizzarlo.

Vista Irfan

Se hai bisogno di fare di più che visualizzare ed eseguire semplici traduzioni/rotazioni, IrfanView è una delle migliori opzioni gratuite. La configurazione è un po’ più complicata, ma ne vale la pena poiché IrfanView è in grado di aprire un’ampia gamma di file di immagine ed eseguire varie funzioni di modifica delle immagini.

Vai a IrfanView pagina di download e scarica la versione a 32 o 64 bit a seconda del tuo sistema operativo. Quindi, installa IrfanView dalla cartella dei download.

Per aprire e modificare i file EPS con IrfanView, avrai bisogno del pacchetto di plugin e di un software chiamato Ghostscript. Per installare i plug-in IrfanView, vai su pagina di download e scarica la versione a 32 o 64 bit. Fare doppio clic sul file .exe e completare la procedura guidata per installare i plug-in.

Pubblicità
Pubblicità

Per verificare se questi sono stati installati correttamente, apri IrfanView, seleziona Aiuto > Plugin installati e controlla “Postscript.dll”.

Quindi, vai al Ghostscript pagina di download. Selezionare la versione a 32 o 64 bit della versione Ghostscript AGPL per scaricarla. Passa alla cartella dei download e fai doppio clic su .exe per installarlo.

Ora sarai in grado di aprire i file EPS in IrfanView. Basta selezionare File > Apri e scegli il file .EPS che desideri modificare.

Assicurati che nel menu a discesa del tipo di file, File PostScript è selezionato.

Adobe Illustrator o Photoshop

Se stai cercando di modificare anche i tuoi file EPS, avrai bisogno di un programma più avanzato come Adobe Illustrator o Adobe Photoshop. Entrambi questi programmi apriranno, modificheranno e convertiranno i file EPS.

Pubblicità
Pubblicità

Sfortunatamente, questi due programmi richiedono abbonamenti mensili o annuali per essere utilizzati. Per accedere a questi programmi, vai su Sito Web Adobe, crea un account (se non ne hai uno) e seleziona il piano di abbonamento che desideri. Dopo aver installato Illustrator o Photoshop, puoi visualizzare e modificare i file EPS come segue:

  • Apri Illustrator o Photoshop.
  • Selezionare File > Apri.
  • Navigare e selezionare il file .EPS.
  • Selezionare Apri.
  • Il file EPS si aprirà ora nell’editor.

Come convertire un file EPS

Il modo più semplice per convertire un file EPS è utilizzare Convertitore EPS. Carica semplicemente il tuo file EPS dove dice Caricare un file e seleziona il formato di destinazione, la risoluzione e la trasparenza dello sfondo. Infine, seleziona Inizio. Attendi la conversione del file, quindi scarica il risultato utilizzando il link fornito.

I file EPS possono anche essere facilmente convertiti utilizzando EPS Viewer o Adobe Illustrator/Photoshop se hai scaricato e installato quei programmi.

Per convertire tramite Illustrator o Photoshop, apri il file EPS, quindi seleziona File > Esporta. Nel menu a discesa del tipo di file, seleziona il tipo di file in cui desideri convertirlo.

Per convertire un file EPS tramite EPS Viewer, seleziona Salva icona. Nel menu a discesa, seleziona il tipo di file in cui desideri convertire.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità