Al momento stai visualizzando Come aprire file EPS su Windows

Come aprire file EPS su Windows

Se ti sei imbattuto in un file EPS e non riesci ad aprirlo, dovrai installare un software di visualizzazione o modifica delle immagini compatibile. Fortunatamente, ci sono molti programmi tra cui puoi scegliere.

In questo articolo, tratteremo cos’è un file EPS, a cosa serve e come puoi aprire, modificare e convertire file EPS.

Pubblicità

Che cos’è un file EPS?

EPS sta per Encapsulated PostScript. I file EPS sono più comunemente utilizzati dalle applicazioni di progettazione grafica (come Adobe Illustrator) per salvare grafica 2D e immagini vettoriali. In genere, queste immagini saranno disegni, progetti o layout. Il tipo di file EPS include anche un’immagine di anteprima incorporata in un formato bitmap.

I file EPS possono anche apparire con le estensioni .EPSF e .EPSI.

Come aprire file EPS

I file di immagine EPS possono essere aperti utilizzando editor di immagini basati su vettori. Se si tenta di aprire un file EPS con un’applicazione non vettoriale, è probabile che l’immagine rasterizzi e rimuove le informazioni vettoriali dal file. Fortunatamente, ci sono diversi programmi che puoi utilizzare per aprire, modificare o convertire file EPS senza danneggiare il file.

Pubblicità

Visualizzatore EPS

EPS Viewer è un programma semplice e gratuito che puoi utilizzare per visualizzare, ruotare, fare una panoramica e ridimensionare i tuoi file EPS. Puoi anche utilizzare EPS Viewer per convertire il file EPS in un altro formato immagine, inclusi JPEG o PNG.

  • Scarica EPS Viewer dal loro pagina ufficiale.
  • Passa alla cartella dei download e fai doppio clic epsviewersetup.exe per installare il programma.
  • Termina la procedura guidata di installazione, quindi apri Visualizzatore EPS.
  • Selezionare Apri File quindi selezionare PostScript incapsulato nel menù a discesa File tipo.
  • Seleziona il file immagine e seleziona Apri.
Potrebbe interessarti:  Come accedere e controllare in remoto il tuo Mac

Google Drive

Tra i suoi molte altre funzioni, Google Drive può anche aprire un file EPS. Google Drive ti consente di farlo gratuitamente e all’interno del tuo browser (senza installazione). Tutto ciò che serve è un account Google.

Pubblicità
  • Vai a Google Drive e accedi.
  • Carica il file EPS sul tuo Drive.
  • Fare doppio clic sul file EPS per aprirlo e visualizzarlo.

Vista Irfan

Se hai bisogno di fare di più che visualizzare ed eseguire semplici traduzioni/rotazioni, IrfanView è una delle migliori opzioni gratuite. La configurazione è un po’ più complicata, ma ne vale la pena poiché IrfanView è in grado di aprire un’ampia gamma di file di immagine ed eseguire varie funzioni di modifica delle immagini.

Vai a IrfanView pagina di download e scarica la versione a 32 o 64 bit a seconda del tuo sistema operativo. Quindi, installa IrfanView dalla cartella dei download.

Per aprire e modificare i file EPS con IrfanView, avrai bisogno del pacchetto di plugin e di un software chiamato Ghostscript. Per installare i plug-in IrfanView, vai su pagina di download e scarica la versione a 32 o 64 bit. Fare doppio clic sul file .exe e completare la procedura guidata per installare i plug-in.

Pubblicità

Per verificare se questi sono stati installati correttamente, apri IrfanView, seleziona Aiuto > Plugin installati e controlla “Postscript.dll”.

Quindi, vai al Ghostscript pagina di download. Selezionare la versione a 32 o 64 bit della versione Ghostscript AGPL per scaricarla. Passa alla cartella dei download e fai doppio clic su .exe per installarlo.

Ora sarai in grado di aprire i file EPS in IrfanView. Basta selezionare File > Apri e scegli il file .EPS che desideri modificare.

Potrebbe interessarti:  Come tornare a Windows 10 da Windows 11 fino a 60 giorni

Assicurati che nel menu a discesa del tipo di file, File PostScript è selezionato.

Adobe Illustrator o Photoshop

Se stai cercando di modificare anche i tuoi file EPS, avrai bisogno di un programma più avanzato come Adobe Illustrator o Adobe Photoshop. Entrambi questi programmi apriranno, modificheranno e convertiranno i file EPS.

Pubblicità

Sfortunatamente, questi due programmi richiedono abbonamenti mensili o annuali per essere utilizzati. Per accedere a questi programmi, vai su Sito Web Adobe, crea un account (se non ne hai uno) e seleziona il piano di abbonamento che desideri. Dopo aver installato Illustrator o Photoshop, puoi visualizzare e modificare i file EPS come segue:

  • Apri Illustrator o Photoshop.
  • Selezionare File > Apri.
  • Navigare e selezionare il file .EPS.
  • Selezionare Apri.
  • Il file EPS si aprirà ora nell’editor.

Come convertire un file EPS

Il modo più semplice per convertire un file EPS è utilizzare Convertitore EPS. Carica semplicemente il tuo file EPS dove dice Caricare un file e seleziona il formato di destinazione, la risoluzione e la trasparenza dello sfondo. Infine, seleziona Inizio. Attendi la conversione del file, quindi scarica il risultato utilizzando il link fornito.

I file EPS possono anche essere facilmente convertiti utilizzando EPS Viewer o Adobe Illustrator/Photoshop se hai scaricato e installato quei programmi.

Per convertire tramite Illustrator o Photoshop, apri il file EPS, quindi seleziona File > Esporta. Nel menu a discesa del tipo di file, seleziona il tipo di file in cui desideri convertirlo.

Per convertire un file EPS tramite EPS Viewer, seleziona Salva icona. Nel menu a discesa, seleziona il tipo di file in cui desideri convertire.

Pubblicità
Condividi su: