Vuoi integrare il tuo iPhone nella tua auto? Apple CarPlay è proprio ciò di cui hai bisogno. Ecco come funziona.
Ti piace l’intrattenimento istantaneo e l’accesso senza distrazioni al tuo iPhone durante la guida? Per fortuna, CarPlay di Apple spunta tutte le caselle della tua lista dei desideri on-the-road.
Apple CarPlay è sinonimo di praticità. Puoi inviare messaggi di testo, chiamare persone, riprodurre la tua traccia preferita o interagire con le tue app preferite, il tutto senza dover toccare o toccare nulla.
Ma cos’è esattamente Apple CarPlay e come puoi usarlo? Il tuo veicolo lo supporta e può funzionare anche con l’accesso Bluetooth wireless? Scopriamolo.
Che cos’è Apple CarPlay?
Apple CarPlay è un sistema di integrazione per smartphone che ti consente di divertirti, controllare e visualizzare alcune app basate su iPhone attraverso il cruscotto o il sistema di infotainment della tua auto. Ciò ti consente di goderti le ultime funzionalità per tutta la vita dell’auto senza dover attendere che il produttore dell’auto fornisca aggiornamenti, che a volte possono richiedere anni.
Apple CarPlay è in circolazione dal 2014 e sempre più produttori lo stanno integrando nei loro sistemi di auto. In effetti, oltre l’80% delle nuove auto vendute negli Stati Uniti lo supporta ed è anche disponibile per l’uso con alcune autoradio aftermarket per auto più vecchie.
Inutile dire che il più grande segreto della popolarità di CarPlay è il facile accesso all’intrattenimento in viaggio (senza guardare i video, ovviamente!).
Come utilizzare Apple CarPlay
Se la tua auto supporta Apple CarPlay, utilizzarla è un gioco da ragazzi.
Usa un cavo Lightning per collegare il tuo iPhone alla porta USB dell’auto e seleziona la funzione CarPlay sullo schermo dell’auto. Il processo di selezione di CarPlay differirà leggermente da macchina a macchina ma sarà abbastanza ovvio. Inoltre, è meglio utilizzare un cavo certificato Apple per evitare problemi di connessione.
Una volta che CarPlay si connette, il cruscotto della tua auto fungerà da display secondario per il tuo iPhone. E mentre l’interfaccia sembrerà simile al tuo iPhone, i controlli sono semplificati con icone enormi, target touch e opzioni limitate. Ancora una volta, questo assicura che tutto sia di facile accesso e non devi toccare inutilmente.
Ora puoi utilizzare le opzioni esistenti della tua auto come pulsanti, quadranti, touch screen, jog dial o un touchpad per iniziare a utilizzare CarPlay.
Come usare Siri con Apple CarPlay
Quando utilizzi Apple CarPlay, tutti i pulsanti dei comandi vocali vengono sostituiti da Siri, semplificando l’accesso alle funzioni senza distrarti digitando o toccando.
Assicurati che Siri sia abilitato sul tuo iPhone. Quindi, per attivare Siri per CarPlay, dì “Ehi, Siri” se quella funzionalità è già configurata sul tuo iPhone. Puoi anche tenere premuto il pulsante Home di CarPlay sullo schermo dell’infotainment, che assomiglia a due file di quadrati, o il pulsante del cruscotto di CarPlay, che sembra un quadrato e delle linee.
Alcuni veicoli sono persino dotati di un pulsante di controllo vocale sul volante. Anche premendolo o tenendolo premuto puoi attivare Siri.
Vedrai una notifica sullo schermo dell’infotainment CarPlay quando ricevi un messaggio di testo, che Siri leggerà ad alta voce e ti darà la possibilità di dettare una risposta per la trascrizione. In questo modo, puoi comunque inviare un messaggio senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Oltre ai messaggi di testo, Siri può anche ottenere indicazioni stradali GPS (iPhone con iOS versione 12 e successive integrano Google Maps e Waze nell’interfaccia), impostare promemoria del calendario, riprodurre brani preferiti dalla tua libreria musicale o persino effettuare una telefonata.
Apple CarPlay funziona con Bluetooth?
A chi piace collegare i cavi quando sono disponibili opzioni wireless? La buona notizia è che molte auto ora sono dotate di funzionalità Bluetooth per Apple CarPlay. Ciò ti consente di connetterti a CarPlay tramite la tua connessione Bluetooth invece di passare in modo casuale tramite un cavo aggiuntivo.
Alcune auto sono dotate di una rete Wi-Fi integrata per comunicare con il tuo iPhone. Una volta completata la configurazione iniziale, puoi avviare CarPlay sullo stereo senza toccare nulla poiché si accoppierà e si avvierà automaticamente ogni volta che entri nell’auto.
Quali modelli di iPhone e auto supportano CarPlay?
Se sei alla ricerca di una nuova auto, assicurati di controllare se è compatibile con Apple CarPlay.
Potresti anche voler controllare quale versione di iOS stai utilizzando sul tuo iPhone. Fortunatamente, Apple CarPlay è disponibile su tutti i modelli di iPhone (a partire dall’iPhone 5 con iOS 7.1 o successivo), offrendo a un gruppo più ampio di consumatori di trarre vantaggio da CarPlay.
Secondo Apple, più di 600 modelli di auto supportano Apple CarPlay. Per verificare se il tuo modello di auto è supportato, vai alla pagina CarPlay di Apple e verifica se la tua auto è elencata lì.
Posso usare CarPlay se il mio veicolo non lo supporta?
Se hai un veicolo più vecchio che non supporta Apple CarPlay, l’opzione migliore è acquistare uno stereo aftermarket. I marchi più comuni che offrono ricevitori stereo compatibili con CarPlay includono Kenwood, Alpine, Sony, Pioneer e JVC.
Ma tieni presente che anche se la tua auto è idonea per CarPlay, potresti comunque non essere in grado di accedervi. Questo perché a volte ci sono delle eccezioni e l’idoneità non garantisce che la tua auto supporterà effettivamente CarPlay. Verificare con un rivenditore di auto se si verifica questo problema per escludere eventuali eccezioni.
Apple CarPlay è gratuito?
Un’altra cosa grandiosa di Apple CarPlay è che viene preinstallata come funzionalità gratuita nei nuovi veicoli e l’unico costo è il normale piano dati del tuo telefono.
Tuttavia, se la tua auto non supporta CarPlay, potresti dover acquistare un sistema multimediale di aggiornamento o uno stereo aftermarket, che potrebbe aumentare il costo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.