Come utilizzare App Privacy Report sul tuo iPhone

da | iPhone/iPad

Pubblicità

Scopri quali app utilizzano i tuoi dati personali sul tuo iPhone con questa elegante funzionalità iOS.

A causa delle crescenti preoccupazioni sulla privacy digitale, Apple, una delle aziende più accese sulla privacy degli utenti, ha alzato il tiro in questo settore. App Privacy Report, disponibile per la prima volta in iOS 15, ti consente di visualizzare i dati a cui accedono diverse app installate sul tuo iPhone.

Pubblicità

Include anche dettagli su quando le app accedono ai sensori del tuo iPhone come il GPS e la fotocamera. Ecco come utilizzare la funzione App Privacy Report  tuo iPhone.

Che cos’è App Privacy Report?

App Privacy Report, probabilmente una delle migliori funzionalità di privacy in iOS 15 , dettagli su quali app installate accedono ai tuoi dati e sensori e quando. I dati sensibili e i sensori tracciati da App Privacy Report includono posizione, contatti, libreria multimediale, fotocamera, libreria di foto, microfono e registrazione dello schermo.

Puoi paragonare il rapporto sulla privacy dell’app a un rapporto sulla trasparenza che ti tiene aggiornato con due dettagli importanti. Innanzitutto, il rapporto sulla privacy delle app ti mostra quali app sono autorizzate ad accedere ai tuoi dati e sensori.

Pubblicità

In secondo luogo, descrive in dettaglio l’attività di rete dell’app, l’attività di rete del sito Web e i domini contattati di frequente. Puoi verificare se un’app condivide i tuoi dati con terze parti da questi dati.

Potrebbe interessarti:  App per trovare lavoro

Il rapporto sulla privacy dell’app mostra solo i dati degli ultimi sette giorni, il che potrebbe rivelarsi una seccatura per alcuni. Suddivide le informazioni in quattro categorie: accesso a dati e sensori, attività di rete delle app, attività di rete del sito Web e domini più contattati.

Ecco una ripartizione di cosa significa ogni sezione:

Accesso ai dati e ai sensori

Questa sezione mostra quando e come. Elenca il numero di volte in cui un’app ha avuto accesso ai tuoi dati e ai sensori del dispositivo. Si approfondisce fornendo la data e l’ora in cui ciò è accaduto negli ultimi sette giorni.

Attività di rete dell’app

L’attività di rete dell’app mostra i domini contattati da un’app più la data e l’ora del contatto. Tieni presente che non tutti i domini contattati da un’app possono essere dannosi in alcun modo.

Pubblicità

Alcuni potrebbero essere fondamentali per la funzionalità dell’app e non dovresti aver paura quando ti imbatti in queste informazioni. Tuttavia, alcuni possono essere utilizzati per inviare i tuoi dati a un servizio di analisi o anche a una rete pubblicitaria per pubblicità mirata.

Il rapporto sull’attività di rete dell’app ha due categorie: domini che sono stati contattati direttamente e indirettamente (tramite altri contenuti). Un esempio di quest’ultimo potrebbe essere quando si tocca un collegamento in un’app di social media, quindi l’app deve contattare il dominio che ospita il contenuto.

Attività di rete del sito web

La sezione Attività di rete del sito Web indica il numero di domini contattati dai siti Web che hai visitato tramite un browser Web in un’app. Ad esempio, se visiti un sito Web tramite il browser mobile in-app di Facebook.

Potrebbe interessarti:  Come localizzare un cellulare altrui

Domini più contattati

Questa sezione descrive in dettaglio i domini contattati da tutte le tue app e i siti web che hai visitato nelle app, quindi li classifica in base al numero di app ad essi associate. È probabile che i domini contattati più frequentemente creino un profilo personalizzato della tua attività per la pubblicità personalizzata.

Come abilitare App Privacy Report

App Privacy Report è disponibile su iPhone a partire da iOS 15.2. Quindi, prima di continuare, assicurati di utilizzare la versione più recente.

Pubblicità

Per impostazione predefinita, il rapporto sulla privacy dell’app è disabilitato. Per utilizzare la funzione, devi prima abilitarla.

Segui questi passaggi per abilitare il Rapporto sulla privacy dell’app su iPhone:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Scorri verso il basso e tocca Privacy .
  • Seleziona Rapporto sulla privacy dell’app .
  • Tocca App Privacy Report .

Una volta abilitata la funzione, potrebbe essere necessario del tempo per visualizzare il rapporto sulla privacy.

Come accedere App Privacy Report

Per visualizzare il rapporto sulla privacy dell’app su iOS 15, segui questi passaggi:

  • Apri Impostazioni.
  • Vai a Privacy .
  • Seleziona App Privacy Report . Questo ti porterà alla pagina del rapporto sulla privacy dell’app, che mostra i dettagli precisi classificati in quattro sezioni come descritto sopra.

Come disabilitare App Privacy Report

Puoi anche disabilitare il Rapporto sulla privacy dell’app, anche se non c’è motivo per cui dovresti. Perché, che ti piaccia o no, le app raccolgono i tuoi dati ogni giorno ed è un bene che tu lo sappia. Ma se vuoi comunque disabilitare la funzione, segui questi passaggi:

Pubblicità
  • Apri Impostazioni.
  • Seleziona Privacy .
  • Tocca Rapporto sulla privacy dell’app .
  • Scorri verso il basso e tocca Disattiva App Privacy Report .
  • Tocca OK per confermare la tua scelta.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Puoi convertire facilmente file M4A in file MP3 sul tuo iPhone gratuitamente, senza utilizzare un computer. M4A è il tipo di file predefinito per l'app Memo vocali sul tuo iPhone. In genere, il metodo consigliato per convertire i file M4A in file MP3 più compatibili è...

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Se hai un iPhone, puoi inviare Animoji a tutti i tuoi amici, indipendentemente dai telefoni che hanno. Ecco come. Escludendo la serie iPhone SE, Face ID è stato incluso in tutti gli iPhone rilasciati dall'iPhone X. Utilizzando una serie di scanner, può riconoscere chi...

Come funzionano le AirPods Pro

Come funzionano le AirPods Pro

Gli AirPods Pro, auricolari Bluetooth e true wireless Apple, varianti delle AirPods, offrono: Cancellazione attiva del rumore, Modalità Trasparenza, Equalizzazione adattiva, Prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, Driver ad alta escursione, Amplificatore...

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Di tanto in tanto, Apple potrebbe rilasciare aggiornamenti del firmware per tutti i modelli di AirPods, inclusi AirPods Pro e AirPods Max. Questi aggiornamenti over-the-air (OTA) in genere includono correzioni di bug, miglioramenti della connettività e miglioramenti...

Pubblicità
Pubblicità