App Phone Link di Microsoft: cos’è e come si usa?

da | Computer, Smartphone, Windows

I giorni delle app complicate per eseguire il mirroring del tuo cellulare con Windows sono ormai alle nostre spalle. Con Phone Link di Microsoft puoi connettere facilmente un dispositivo Android o iOS a Windows 11 o 10 e gestire in modo efficiente foto, rispondere a messaggi e molto altro. Ma cos’è l’app Phone Link e cosa può fare per te?

Cos’è Phone Link (e dove puoi scaricarlo)?

Phone Link è la risposta di Microsoft all’interazione con il tuo dispositivo mobile dal tuo PC Windows. L’app copre le tue esigenze quotidiane come visualizzare messaggi di testo, rispondere alle notifiche, gestire foto ed effettuare chiamate. Non è necessario prendere e sbloccare il tuo telefono Android o iOS.

Detto questo, Phone Link manca di alcune funzionalità rispetto alle opzioni di sincronizzazione più premium come il mirroring diretto dello schermo Android o l’utilizzo di Samsung Flow con un dispositivo Samsung compatibile .

Tuttavia, come utility nativa di Windows, offre alcuni vantaggi. Phone Link è preinstallato sulla maggior parte delle versioni di Windows 11 (e Windows 10 con l’aggiornamento di maggio 2019) ed è facilmente reperibile nel menu Start. Ma se non è installato sul tuo PC, ti potrebbe essere richiesto di andare alla pagina Microsoft Store di Phone Link e scaricarlo da lì.

I requisiti di sistema per il collegamento telefonico

Phone Link non richiede molto, a parte un computer con Windows 11 e un account Microsoft attivo. Dovrai installare un’app complementare sul tuo cellulare per collegarlo e quale dispositivo mobile utilizzerai deciderà il tipo di hardware di cui avrai bisogno.

  • Android : il telefono e il PC Windows devono trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi per utilizzare Collegamento telefonico. Puoi inoltre connetterti tramite Bluetooth per funzionalità extra come le chiamate. La specifica minima richiesta è Android 7.0 o successiva.
  • iOS : un iPhone può connettersi solo tramite Bluetooth, quindi assicurati che il Bluetooth sia attivato e che l’iPhone sia nel raggio d’azione. Il tuo iPhone dovrebbe avere almeno iOS 14 o versioni successive.

Come impostare il collegamento telefonico con Windows

Dovrai scegliere tra accoppiare un Android o un iPhone. Per associare il PC al telefono, installa l’app complementare per Android o iOS. Scarica e installa Collegamento a Windows per Android o Collegamento a Windows per iOS rispettivamente da Google Play Store o Apple Store. Quindi, avvia Collegamento al telefono sul tuo PC o individualo da Cerca sulla barra delle applicazioni di Windows 11.

Collegamento telefonico genererà sullo schermo un codice QR che dovrai scansionare utilizzando l’app Collegamento a Windows sul telefono. In alternativa, esiste un’opzione web che puoi utilizzare per generare lo stesso codice QR.

Dopo aver scansionato questo codice QR, ti verrà fornito un codice di collegamento sul tuo telefono e ti verrà richiesto di accedere al tuo account Microsoft. Digitare questo codice alfanumerico nella finestra Collegamento telefonico per completare l’abbinamento.

Successivamente, ti verrà richiesto di concedere alcune autorizzazioni di sistema sul tuo dispositivo. Consenti o impedisci di gestire ciò che desideri sincronizzare; tuttavia, l’handshake funziona meglio con autorizzazioni complete. Inoltre, la mancata concessione delle autorizzazioni complete o l’attivazione della modalità Risparmio batteria sul telefono può causare errori di sincronizzazione con Collegamento telefonico .

Le funzionalità di base dell’app Collegamento al Telefono

Supponendo che tu sia connesso tramite Bluetooth o Wi-Fi, Phone Link ha queste funzionalità principali:

  • SMS : gestisci e rispondi ai tuoi messaggi di testo. Questo è utile per coloro che preferiscono scrivere invece di mandare SMS.
  • Gestione delle notifiche: tutti i banner di notifica possono essere visualizzati da Collegamento telefonico e visualizzeranno anche un evento di notifica in Windows. È possibile utilizzare qualsiasi banner con elementi interattivi (come i campi di risposta).
  • Foto (solo Android): visualizza le tue 2.000 foto e screenshot più recenti dal tuo telefono Android. Possono essere visualizzati, salvati nella loro dimensione originale o intera o eliminati dal telefono tramite Collegamento telefonico.
  • Effettua e ricevi chiamate: con le giuste autorizzazioni e il Bluetooth abilitato, rispondi alle chiamate utilizzando l’hardware del tuo computer.
  • Sincronizza contatti: puoi sincronizzare tutti i contatti del telefono e cercare nomi o numeri di telefono dal PC.

Sono disponibili anche funzionalità più avanzate, come il mirroring dello schermo, l’utilizzo di app Android sul PC e il trascinamento di file tra dispositivi. Tuttavia, sono limitati a determinati telefoni compatibili, principalmente con il marchio Samsung. Questo probabilmente deluderà chiunque non abbia un dispositivo compatibile. Tuttavia, non si perde molto e il bridge tra i due dispositivi è ancora efficace, semplice e gratuito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.