Pubblicità
You are currently viewing Migliori app per scanner di documenti per Android

Migliori app per scanner di documenti per Android

Oggi la scansione di un documento non deve coinvolgere quella macchina di grandi dimensioni. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo dispositivo Android e una buona app scanner. Grazie ad alcune app davvero efficaci che puoi trovare gratuitamente su Google Play, scansionare un documento non è mai stato così facile.

Con le seguenti app Android, sarai in grado di scansionare il tuo documento semplicemente scattando una foto. Non solo, ma puoi trasformare il tuo documento scansionato in un PDF e condividerlo facilmente con colleghi e amici.

Pubblicità

Google Drive

Google Drive viene preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android in questi giorni, rendendo l’app la nostra prima scelta nell’elenco delle migliori app di scansione per Android, poiché non dovrai installare alcuna app aggiuntiva per eseguire il lavoro.

Iniziare è abbastanza semplice. Basta toccare il pulsante “+” nella parte inferiore destra del display, quindi selezionare Scansione. Successivamente, dovrai semplicemente scattare una foto delle pagine che desideri scansionare. L’app salverà automaticamente i risultati come PDF e li salverà in Drive per te, da dove potrai condividerli con altri o salvarli sul tuo computer.

Adobe Scan

Pubblicità

Adobe Scan è un’altra fantastica app per scanner di documenti per Android. È possibile acquisire documenti e ricevute, nonché lavagne. L’app ti consente di applicare preimpostazioni di colore per rendere il testo più idoneo e ti dà la possibilità di aggiungere più pagine a un singolo PDF, se necessario.

Una volta che sei soddisfatto dei risultati, puoi inviare il documento tramite e-mail o un collegamento o salvarlo per un ulteriore utilizzo tramite Google Drive o OneDrive. Puoi anche eseguirne il backup nel cloud o salvare le pagine come .JPG.

Altre funzionalità sono nascoste dietro un paywall, ad esempio, come la possibilità di esportare il PDF in Word, Excel o PowerPoint.

FineReader PDF

Se vuoi approfondire un po’ la scansione dei tuoi documenti, questa offerta è una delle migliori in circolazione. È in grado di rilevare i documenti di cui hai scattato foto sul tuo dispositivo, che puoi quindi modificare e inviare dall’app stessa.

Pubblicità

Con FineReader, puoi salvare le tue scansioni in formato PDF o JPG, quindi aggiungere alcune finiture professionali del documento con filtri che includono scala di grigi, bianco e nero e colore. Puoi anche utilizzare tag e altre opzioni ricercabili per mantenere le cose ben organizzate.

Anche i documenti multipagina non sono un problema, poiché l’app ti consente di includere fino a 100 pagine per file scansionato. Inoltre, fa un buon lavoro nel raddrizzare i documenti che scatti da angolazioni scomode.

L’app offre una versione Premium che offre un riconoscimento accurato del testo in 193 lingue, consentendo agli utenti di riprodurlo in 12 dei formati di testo più popolari come docx, txt, xls e altro.

Microsoft Lens

Microsoft Lens è una delle app per scanner più popolari che puoi trovare sul Google Play Store. L’app migliora, ritaglia e crea immagini di documenti e lavagne leggibili e poi le trasforma in file PDF, PowerPoint o Word.

Tocca l’icona “Scanner” in alto a destra e seleziona il tipo di documento che desideri scansionare, che si tratti di un libro o di un documento, di una lavagna o di un biglietto da visita. Non preoccuparti di scansionare il documento in modo errato, poiché l’app ti guiderà e ti consentirà di modificare l’acquisizione successiva.

Pubblicità

È interessante notare che Microsoft Lens include anche un’opzione Leggi ad alta voce, che in pratica legge i testi che hai appena catturato.

CamScanner

CamScanner ti offre tutti gli strumenti necessari per scansionare rapidamente i tuoi documenti in modo efficiente. Utilizzando la fotocamera del telefono, puoi scansionare fatture, ricevute, note, biglietti da visita, certificazioni e altri documenti. C’è anche una modalità libro che ti consente di scansionare i libri più facilmente.

Trova rapidamente una scansione specifica con la funzione di ricerca semplicemente inserendo una parola chiave per risparmiare tempo prezioso. Una volta individuato il documento, puoi condividere il PDF/JPG tramite i social media o un allegato di posta elettronica.

L’app include anche un interessante strumento di firma che scansiona la tua firma da un documento, quindi la aggiunge facilmente alla scansione corrente. È quindi possibile personalizzarne le dimensioni e il colore. La funzione è disponibile tramite gli abbonamenti Premium o Gold che sbloccano opzioni aggiuntive tra cui la condivisione con filigrana, immagini collage e conversione delle scansioni in documenti Word.

Pubblicità

Tiny Scanner

Tiny Scanner converte il tuo dispositivo Android in uno scanner portatile. Scansiona qualsiasi documento che trovi e salvalo come immagine o file PDF. L’app offre anche la possibilità di salvare il proprio file tramite i servizi cloud più diffusi, come Dropbox, Evernote, Drive o OneDrive.

I tuoi documenti possono essere scansionati in scala di grigi, a colori o in bianco e nero. C’è anche una modalità batch per quando devi scansionare più file e l’opzione per aggiungere una firma. (È una funzione gratuita qui.) Inoltre, puoi tenere gli occhi curiosi lontano dai tuoi file aggiungendo un passcode per proteggerli.

Tiny Scanner è un’app piuttosto semplice rispetto alle altre nell’elenco, ma fa il suo lavoro e questo è tutto ciò che conta. È possibile sbloccare un piano Premium, che offre la stampa cloud di documenti e l’OCR basato sull’intelligenza artificiale.

Fast Scanner

Pubblicità

Con milioni di download nel Play Store, Fast Scanner è un’app che soddisfa le tue esigenze di scansione dei documenti. Scansiona tutti i tipi di documenti, inclusi biglietti da visita e altro testo cartaceo. Puoi aggiungere più di una pagina a una scansione, salvarle come PDF/JPG e quindi esportarle con servizi come Gmail, Google Drive, OneDrive e altri.

L’app ti consente anche di modificare le tue scansioni per renderle più facili da leggere applicando vari filtri come grigio, colore, bianco e nero e altro. Con Fast Scanner, puoi anche firmare i tuoi file scansionati senza dover acquistare l’app. Puoi apporre la firma ovunque sul documento e persino ingrandirlo.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità