Migliori app di messaggistica crittografata per Android e iOS

da | Applicazioni mobile, Smartphone

Diverse app di messaggistica istantanea offrono la crittografia end-to-end al giorno d’oggi, ma quali sono le migliori e le più popolari? Scopriamolo.

Oggi, la maggior parte di noi si affida alle app per smartphone per la comunicazione, ma molte di queste app non crittografano i nostri messaggi, il che significa che terze parti al di fuori della tua conversazione potrebbero vederli. Questo è il motivo per cui vale la pena utilizzare un’app di messaggistica crittografata se la privacy è importante per te.

Pubblicità
Pubblicità

Se ti stai chiedendo quale di queste app orientate alla privacy siano le migliori in questo momento, abbiamo elencato i primi cinque programmi di messaggistica istantanea crittografati di seguito per aiutarti.

WhatsApp

Probabilmente hai già sentito parlare di WhatsApp prima. Questa è un’app di messaggistica crittografata estremamente popolare con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo. WhatsApp ti consente di comunicare con le persone nei contatti del tuo telefono utilizzando una connessione Wi-Fi o dati mobili . Puoi persino effettuare chiamate audio e video gratuitamente utilizzando WhatsApp.

Inoltre, puoi pubblicare stati su WhatsApp, aggiungere un’immagine del profilo e persino selezionare uno sfondo personalizzato per le tue chat. Ma l’attenzione di WhatsApp non è sulla personalizzazione. Invece, è su privacy e sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end per garantire che i tuoi messaggi e le tue chiamate rimangano rigorosamente tra te e il destinatario. Inoltre, l’app offre molte funzionalità di sicurezza extra, come la verifica in due passaggi e le notifiche di sicurezza, e ti consente di scegliere chi vede la tua immagine del profilo, biografia e stato.

È un’ottima app a tutto tondo per comunicare con amici, parenti e colleghi mantenendo i tuoi dati al sicuro.

Scarica: WhatsApp per Android | iOS

Pubblicità

Signal

Signal Messenger è un’altra valida opzione per coloro che vogliono rimanere in contatto pur rimanendo privati. Con Signal, puoi inviare messaggi di testo, audio e videochiamate a chiunque sia nell’elenco dei contatti del tuo telefono gratuitamente, mentre tutti i tuoi dati sono crittografati tra te e i tuoi destinatari. L’app è anche alimentata da un’organizzazione senza scopo di lucro, il che significa che non devi preoccuparti che i tuoi dati vengano venduti dietro le quinte.

Puoi anche creare chat di gruppo e chiamate di gruppo utilizzando Signal e collegare più dispositivi insieme in modo da poter accedere al tuo account anche quando non stai utilizzando il telefono. Inoltre, Signal ha ora introdotto la sua funzione Pagamenti, che è attualmente nella sua fase beta. Ciò ti consente di inviare MobileCoin, una criptovaluta, tramite Signal per effettuare pagamenti. Quindi, se ti piacciono le criptovalute, questa funzione potrebbe esserti utile.

Pubblicità

Ma veniamo all’elemento di sicurezza. Naturalmente, Signal crittografa i tuoi messaggi e le tue chiamate, ma cos’altro può offrire?

Pubblicità

Le funzionalità di sicurezza aggiuntive fornite da Signal includono una tastiera in incognito, blocco schermo e un PIN di accesso, che ti consentono di mantenere i tuoi dati al sicuro mantenendo la tua comunicazione privata.

Scarica: Segnale per Android | iOS 

Telegram

Telegram è un’app di messaggistica emergente che ti offre il vantaggio della crittografia end-to-end . Usando Telegram, puoi inviare SMS e chiamate a chiunque sia nell’elenco dei contatti del tuo telefono, creare chat e chiamate di gruppo e persino salvare messaggi sul tuo spazio di archiviazione cloud per accedervi rapidamente quando necessario. Inoltre, puoi partecipare a chat di gruppo pubbliche e locali per connetterti con più persone.

Pubblicità

Puoi anche personalizzare il tuo profilo Signal in molti modi e collegare il tuo account Signal ad altri dispositivi in ​​modo da poter entrare in contatto con i tuoi contatti su qualsiasi dispositivo tu scelga. Puoi anche scegliere di eliminare tutte le tue vecchie chat se sei stato inattivo sull’app per un certo periodo di tempo. Tuttavia, è importante notare che Signal cancellerà le tue conversazioni in entrambi i modi se sei stato inattivo per più di un anno.

Pubblicità

Signal offre anche l’autenticazione a due fattori e può proteggere con password il tuo account per garantire che nessuno possa accedervi senza la tua autorizzazione.

Scarica: Telegram per Android | iOS

Pubblicità

Wire

L’app di messaggistica semplice e sicura di Wire può essere utilizzata da chiunque per connettersi in sicurezza. A differenza delle altre app elencate qui, Wire ti dà la possibilità di registrarti con il tuo numero di telefono o e-mail e puoi cercare utenti che non hai nell’elenco dei contatti con cui metterti in contatto. In questo senso, funziona più come Facebook Messenger, solo con una maggiore sicurezza.

Utilizzando Wire, puoi effettuare chiamate audio e video oltre alla sua funzione di messaggistica, tutte protette mediante crittografia end-to-end . Inoltre, non dovrai preoccuparti di essere sopraffatto dall’app, poiché l’interfaccia di Wire è piuttosto semplice. Inoltre, puoi bloccare la tua app con una password per assicurarti che solo tu possa accedere ai tuoi messaggi.

Tuttavia, Wire è ancora notevolmente meno popolare di WhatsApp, Signal e Telegram, quindi potresti trovare difficile entrare in contatto con i tuoi amici e familiari poiché potrebbero non avere un proprio account Wire. Questo è un enorme fattore limitante che potresti riscontrare durante l’utilizzo di Wire, ma l’app sta diventando sempre più popolare di giorno in giorno.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica: Wire per Android | iOS

Wickr me

Wickr Me è un altro esempio di app di messaggistica sicura meno conosciuta, ma questo non significa che non sia un’opzione praticabile per te. Con Wickr Me, puoi sia chiamare che inviare messaggi ai tuoi amici, familiari o colleghi e fantastiche chat di gruppo o “stanze” per connetterti con più contatti contemporaneamente. L’app ha anche un’interfaccia pulita e minimalista, quindi è facile da usare per persone di tutte le età.

Tieni presente che quando installi inizialmente Wickr Me, non ti consentirà di acquisire schermate in-app per motivi di sicurezza. Tuttavia, se desideri la possibilità di acquisire schermate, puoi abilitare questa funzione nelle impostazioni del tuo account.

Pubblicità

Wickr Me utilizza l’elenco dei contatti del telefono per consentirti di comunicare, quindi tieni presente che dovrai consentire all’app di accedere ai tuoi contatti se desideri utilizzarla. Ma Wickr Me offre i vantaggi di un accesso protetto da password, connessioni a più dispositivi e un blocco dei messaggi per mantenere i tuoi dati al sicuro rendendo la comunicazione facile e conveniente.

Scarica: Wickr Me per Android | iOS

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità