Migliori app di identificazione delle piante per Android e iPhone

da | Applicazioni mobile

Ecco le migliori app di identificazione delle piante per Android e iPhone che ti consentono di identificare fiori e piante ovunque.

Hai mai guardato un fiore o una pianta e ti sei chiesto: “Che fiore è questo?”, o “Che tipo di pianta è questa?”. Fortunatamente, ora è possibile identificare un fiore da un’immagine. Devi solo usare un’app di identificazione dei fiori per ottenere la risposta.

Pubblicità
Pubblicità

Delle app disponibili, poche hanno lo stesso successo di Bing di Microsoft e dell’identificatore di piante di Google, Google Lens. Oltre a identificare fiori e piante, queste app possono anche identificare prodotti, libri e, nel caso di Google Lens, anche luoghi.

Ecco come identificare le piante con Google e Bing. Ti forniremo anche alcune app aggiuntive per l’identificazione delle piante da provare se stai cercando di dare un nome a quella pianta.

Identifica le piante con Bing Search

Mentre potresti respingere l’identificatore della pianta di Bing come inferiore all’identificatore della pianta di Google, l’app mobile Bing è in realtà ottima per identificare la flora. Inoltre, Bing può aiutarti a identificare le piante per foto, online e gratuitamente! Per utilizzare Bing come identificatore di fiori online, vai semplicemente al motore di ricerca Bing o, in alternativa, utilizza l’app Bing Search.

Pubblicità
Pubblicità

Quando apri per la prima volta l’app Bing Search, vedrai una barra di ricerca in alto con una fotocamera e un pulsante del microfono nelle vicinanze. Per utilizzare Bing come identificatore di pianta:

  • Toccare l’icona della fotocamera per aprire la funzione di ricerca della fotocamera.
  • Se lo fai per la prima volta, dovrai concedere all’app l’autorizzazione per accedere alla tua fotocamera. Tocca OK su iOS o mentre usi l’app/Solo questa volta su Android.
  • Punta la fotocamera verso il fiore o l’oggetto che desideri identificare e scatta una foto. Se preferisci, puoi anche estrarre un’immagine dal rullino fotografico.
  • Una volta scattata una foto, Bing eseguirà la scansione dell’immagine e ti fornirà tre possibili risultati di ricerca, comprese le immagini di accompagnamento. Visualizzerà anche immagini simili.
Potrebbe interessarti:  Come trasferire i tuoi contatti tra account Google su Android: 3 semplici modi

Scarica: Microsoft Bing Search per Android | iOS 

Identifica le piante con Google Lens

Google può identificare le piante da un’immagine? Sì, può! Bene, l’identificazione delle piante di Google Lens può .

Google Lens è disponibile come app autonoma per gli utenti Android. Nel frattempo, i possessori di iPhone ottengono Google Lens in bundle come parte dell’app Google Foto. Il Google Lens dedicato è molto più semplice da usare. Quando apri l’app, l’intero schermo del telefono diventa un obiettivo della fotocamera.

Ecco come identificare una pianta con Google Lens:

Pubblicità
Pubblicità
  • Tocca Cerca con la fotocamera quando desideri scattare una foto di un elemento.
  • Tocca Apri fotocamera e concedi a Google Lens l’autorizzazione ad accedere alla tua fotocamera.
  • Punta la fotocamera verso una pianta o un fiore che desideri identificare, quindi tocca il pulsante di scatto grande per cercare.
  • Dopo aver scattato una foto, Google Lens visualizzerà un risultato principale per quell’elemento, accompagnato da una foto, un elenco di contenuti correlati e immagini simili.
  • Toccando la foto principale si accede a una pagina di ricerca di Google con una descrizione della pianta. Se invece tocchi il pulsante Cerca , Google ti mostrerà una pagina dei risultati di ricerca con il nome del piano risultante come parola chiave.

Se utilizzi Google Foto per iPhone come identificatore di fiori:

  1. Scatta una foto con la tua normale fotocamera, quindi apri quella foto nell’app Google Foto.
  2. Quindi, tocca il pulsante Google Lens nella parte inferiore dello schermo. Ti dirà che tipo di fiore è questo in pochi secondi.

Download: Google Lens per Android (gratuito)

Download: Google Foto per iOS 

PictureThis

PictureThis è un’app di identificazione delle piante con versioni gratuite e premium. È una delle app di identificazione di piante e fiori più scaricate disponibili e per una buona ragione.

Potrebbe interessarti:  Guida per principianti a BeReal, la nuova app di social media più in voga

Facile da usare, semplice da navigare e con eccellenti risultati di ricerca, questa app ha dimostrato durante i test di poter identificare i fiori e tutte le piante in ogni foto che abbiamo scattato. Ci ha anche aiutato a capire che tipo di impianto fosse qualcosa quando le altre due app hanno fallito.

Pubblicità
Pubblicità

Alcuni aspetti da notare:

  • Ogni foto che scatti con l’app viene archiviata nella sezione Le mie piante . Puoi accedere facilmente a queste informazioni di nuovo se necessario. Hai la libertà di creare una collezione personalizzata in base ai tipi di piante, inclusi fiori, piante a foglia, verdure, erbacce e altro ancora.
  • C’è una comunità di appassionati di piante sull’app con cui connettersi. Puoi mettere mi piace e commentare le immagini o condividerle.
  • Attivando i servizi di localizzazione con questa app, PictureThis può “mostrare le piante che hai identificato e aiutarti a trovare i fiori nelle vicinanze”. Questi fiori vengono quindi appuntati sulla mappa. Puoi vedere anche le piante vicine identificate da altri utenti.

La versione premium ti consente di identificare le piante senza alcun limite, ottenere guide per la cura delle piante e avere la possibilità di chiedere agli esperti eventuali problemi che potresti avere con le tue piante. Ti consente anche di utilizzare l’app senza pubblicità o interruzioni. Anche con la versione gratuita limitata di PictureThis, tuttavia, puoi comunque ottenere molto dal servizio.

Scarica: PictureThis per Android | iOS

Identification ++

Plant Identification ++ è un’altra app di identificazione delle piante che può essere utilizzata gratuitamente con un abbonamento premium opzionale. Tuttavia, la versione gratuita funziona ancora bene se tutto ciò che speri di fare è identificare le piante in modo rapido e semplice.

Quando apri l’app, scatta una foto di una pianta o estrai un’immagine dal tuo album fotografico. Una volta scattata una foto, l’app cerca nel suo database e visualizza i possibili risultati.

Pubblicità
Pubblicità

Abbiamo riscontrato che questi risultati di ricerca sono estremamente accurati. Inoltre, quando tocchi i risultati, Plant Identification ++ individua la pagina delle informazioni sulla pianta su Wikipedia.

Potrebbe interessarti:  Come bloccare le notifiche pubblicitarie sul tuo telefono Android

Altre caratteristiche che dovresti conoscere:

  • Una volta scattata una foto di una pianta con l’app, quella foto finisce nella sezione Le mie raccolte .
  • Se ti abboni alla versione premium di Plant Identification ++, ottieni la possibilità di ottenere strumenti di identificazione illimitati e valutazioni dello stato di salute delle tue piante.

In sostanza, questa app è semplice da usare e poco stressante. È perfetto per gli appassionati di piante che non vogliono connettersi con gli altri sui social media. Il principale svantaggio è che mostra troppe pubblicità per il suo abbonamento premium, inoltre è disponibile solo per iPhone.

Download: Plant Identification ++ per iOS 

NatureID

Come le altre app in questo elenco, NatureID ti consente di esplorare il mondo intorno a te. Con la possibilità di passare direttamente a un piano premium dopo una prova di tre giorni o continuare con la versione gratuita limitata, NatureID ha una soluzione per tutti. È perfetto sia per gli utenti esperti che per gli appassionati occasionali.

Pubblicità
Pubblicità

Quando identifichi un fiore per immagine, NatureID tira fuori una carta d’identità su di esso. Su questa carta vedrai:

  • Il nome della pianta
  • La sua tassonomia
  • Un elenco di sottospecie
  • Coltivazione e usi pratici della pianta
  • Ulteriori informazioni e sezioni (se del caso), come Simbolismo e Folklore

Quest’ultima sezione è particolarmente interessante. Con Simbolismo e Folclore , ad esempio, l’app parla del significato storico dei fiori o delle piante e di cosa simboleggiano ora. Inoltre, NatureID mostra lo stato di salute delle tue piante e ti consente di impostare Promemoria per la cura, in modo da non dimenticare di prenderti cura di loro.

Scarica: NatureID per Android | iOS.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità