Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Migliori app di backup dei file per Linux

Migliori app di backup dei file per Linux

La disponibilità di spazio di archiviazione a basso costo e tecnologia a prezzi accessibili ha permesso alle persone di diventare esperte di tecnologia. Nonostante i livelli di progresso tecnologico, le persone preferiscono sempre utilizzare i vecchi metodi di backup collaudati per salvaguardare i propri dati da eventuali perdite di dati.

I sistemi operativi stanno migliorando nell’evitare arresti anomali fatali del sistema, che comportano perdite di dati. Tuttavia, poiché tali perdite sono inevitabili, le aziende e gli utenti generici devono garantire la massima sicurezza dei dati tramite backup regolari dei dati.

Pubblicità

Ecco le 8 migliori app più adatte per gli utenti aziendali e generali per il backup dei file di sistema.

Le migliori soluzioni di backup aziendale per Linux

Queste applicazioni di backup di livello aziendale sono perfette per le piccole, medie e grandi imprese.

Bacula

Bacula è uno strumento di backup open source basato su Linux che offre un’interfaccia utente interattiva. L’applicazione si rivolge a attività di livello aziendale che coinvolgono grandi volumi di dati. Può sincronizzare i dati da reti diverse e l’utilità di pianificazione dei dati è un’offerta utile per gli utenti finali. Alla fine, lo scheduler automatizza l’intero processo di backup dei dati.

Pubblicità

Come utente finale, tutto ciò che devi fare è impostare la frequenza di backup e Bacula farà il resto sul server. È dotato di varie interfacce per consentire agli amministratori di interagire facilmente con la piattaforma. L’autenticazione TLS, il controllo dei processi duplicati e i backup virtuali sono alcune altre utili funzionalità che Bacula offre.

Innanzitutto, aggiorna il tuo sistema usando APT:

sudo apt-get update -y

Quindi, installa MySQL Server:

sudo apt-get install mysql-server

Alla fine, installa il pacchetto Bacula usando APT:

sudo apt-get install bacula -y

Sarà necessario configurare la directory prima di poter iniziare a utilizzare Bacula per salvare i file.

Pubblicità

UrBackup

UrBackup è un altro strumento di backup del server open source che supporta Windows, macOS e Linux. Questa app è una scelta perfetta per i backup del server in quanto utilizza una combinazione di backup di immagini e file per garantire la sicurezza dei dati e ripristini rapidi.

L’interfaccia web di UrBackup mostra tutte le informazioni essenziali come lo stato del cliente, le attività recenti e le statistiche importanti. Offre supporto per il backup tramite CD e unità USB. Questa app invia report di backup agli amministratori e garantisce un processo di backup dei dati efficiente e senza interruzioni.

Il software invia notifiche e-mail all’amministratore se il backup è in sospeso per un determinato periodo di tempo. Ripristini rapidi e supporto multipiattaforma la rendono un’app adatta per le aziende.

Prima di installare UrBackup, aggiorna l’elenco dei repository del tuo sistema.

sudo apt-get update -y

Quindi, aggiungi il repository UrBackup ufficiale al tuo sistema.

Pubblicità
sudo add-apt-repository ppa:uroni/urbackup

Infine, installa il pacchetto urbackup-server come segue:

sudo apt install urbackup-server

Clonezilla

Clonezilla è uno strumento di backup dei dati gratuito e popolare con funzionalità utili come la clonazione parziale, il partizionamento delle immagini e UDPcast. Puoi eseguire il backup dei tuoi dati su un’unità locale, un server SSH, un server SAMBA, un server NFS e persino la partizione home esistente (questo non è consigliato).

Clonezilla lega la sua funzionalità a DBRL (Diskless Remote Boot in Linux), che avvantaggia la macchina client in quanto fornisce un ambiente senza disco. L’applicazione è disponibile in due versioni:

  • Clonezilla SE
  • Clonezilla dal vivo

La prima versione offre funzionalità incentrate sull’azienda, mentre la seconda versione si rivolge specificamente a singole macchine.

Per installare, aggiorna l’elenco dei repository del tuo sistema utilizzando APT.

Pubblicità
sudo apt-get update -y

Quindi, installa Clonezilla come segue:

sudo apt-get install -y clonezilla

Rsync

Rsync è uno strumento di backup basato su CLI e basato su Linux, che continua a essere uno dei principali contendenti per le attività a livello aziendale. Offre funzionalità superlative come backup incrementali, con opzioni per aggiornare l’intero albero di directory e supporto del file system per backup locali e remoti, oltre alla conservazione dei permessi dei file.

È inoltre possibile utilizzare l’interfaccia utente grafica Grsync; tuttavia, è più semplice utilizzare gli script per l’automazione del backup all’interno della versione della riga di comando. Puoi sincronizzare due server utilizzando lo strumento di backup rsync.

Digita il seguente comando per installare rsync su un sistema basato su Debian:

sudo apt-get install rsync

Strumenti di backup per utenti Linux regolari

Déjà Dup

Déjà Dup è un semplice strumento di backup basato su Linux che offre tutte le funzionalità necessarie per un normale computer. Offre servizi di backup crittografati, fuori sede e regolari utilizzando Duplicity come back-end.

Pubblicità

È dotato di servizi di supporto per l’archiviazione di backup locali, remoti e su cloud, compatibili con Google Drive e Nextcloud.

Déjà Dup supporta la crittografia e la compressione dei dati per backup efficienti. Puoi facilmente impostare la frequenza dei tuoi backup e l’applicazione eseguirà automaticamente il backup in una fascia oraria pianificata. La cosa migliore di Déjà Dup è che può essere facilmente integrato nell’ambiente desktop GNOME.

Per installare Déjà Dup, aggiorna l’elenco delle risorse del tuo sistema e quindi scarica il pacchetto utilizzando APT.

sudo apt update
 sudo apt install deja-dup

Back In Time

Back In Time è un’utilità di backup basata su rsync; è in grado di funzionare su desktop basati su GNOME e KDE. È scritto in Python3 e memorizza i backup in testo normale.

Per il backup dei file, l’app soddisfa i requisiti di una normale macchina basata su Linux. Funziona scattando istantanee delle directory e quindi eseguendo il backup diretto delle directory. È possibile configurare la posizione di archiviazione per salvare gli snapshot di cui è stato eseguito il backup. L’applicazione supporta anche il backup automatico tramite il suo pratico programmatore di backup.

Pubblicità

Per installare Back In Time, dovrai aggiungere il repository PPA, quindi aggiornare il tuo sistema e infine installare Back In Time tramite il terminale.

sudo add-apt-repository ppa:bit-team/stable
 sudo apt-get update
 sudo apt-get install backintime-qt4

Timeshift

Timeshift viene utilizzato principalmente per eseguire il backup dell’intero sistema operativo, inclusi tutti i file del sistema. Come Back In Time, anche Timeshift acquisisce istantanee delle directory e le esegue il backup utilizzando rsync o Btrfs sul backend.

Timeshift è perfetto per gli utenti regolari che desiderano eseguire il backup dell’intero sistema. La funzionalità di Timeshift è molto simile a Ripristino configurazione di sistema di Windows su Windows e allo strumento Time Machine su Mac. È possibile utilizzare il backup del sistema per ripristinare la macchina allo stesso stato in cui è stato eseguito il backup.

Immetti il ​​seguente comando per installare Timeshift su una distribuzione basata su Debian come Ubuntu:

sudo apt install timeshift

Amanda

Amanda è uno strumento di backup open source che funziona senza problemi su sistemi basati su Linux, Unix e GNU. Puoi facilmente eseguire il backup dei dati da diverse fonti di rete su un singolo server. Viene fornito con un programma di installazione rapido che rende il processo di installazione senza soluzione di continuità. Viene fornito con un programmatore di backup intelligente che suggerisce la migliore frequenza di backup per la tua configurazione.

Pubblicità

La funzionalità di tolleranza agli errori di backup è vantaggiosa in quanto sincronizza il backup avviato ed evita di compromettere l’intero backup durante un’interruzione di rete. Amanda è dotata di un’ampia protezione della piattaforma che evita situazioni dannose che compromettano il tuo server.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità