Hai mai provato a scaricare un’app e ricevere l’avviso che l’app non è disponibile nel tuo paese? Qui ti mostriamo come scaricare app Android da Google Play Store che non sono disponibili nel tuo paese.
Perché non puoi scaricare alcune app da Google Play Store
Gli sviluppatori Android spesso limitano la disponibilità delle loro applicazioni a determinate aree geografiche o paesi. Ci sono diversi motivi per cui questo potrebbe essere fatto, comprese le leggi e le normative locali. Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE, ad esempio, ha un lungo elenco di requisiti di conformità per gli sviluppatori di app e siti web. Gli sviluppatori più piccoli che non possono soddisfare questi requisiti spesso scelgono di escludere gli utenti da determinate regioni fino a quando non possono dedicare il loro tempo al problema.
Inoltre, a causa delle leggi sul copyright, delle partnership localizzate e dell’indisponibilità della spedizione, molti servizi bloccano automaticamente l’accesso quando rilevano la tua posizione.
Fortunatamente, c’è un modo per aggirare queste restrizioni: usare un servizio VPN. Una rete privata virtuale funge da ponte dalla tua posizione al servizio / sito Web a cui desideri accedere. In questo modo, puoi aggirare il blocco geografico mascherando la tua posizione. Quando selezioni un paese dall’elenco di server supportati di una VPN, la tua richiesta di accesso ai contenuti online apparirà come se provenisse dal paese selezionato anziché dal tuo.
Come scaricare app da Google Play Store non disponibili nel tuo paese
Per iniziare, devi prima installare un’app VPN.
Da Google Play Store, Scarica e installa l’app ProtonVPN. Dopo averla avviata, ti verrà richiesto di accedere con il tuo account.
Dopo aver aperto l’app ProtonVPN, tocca “SALTA” e inserisci le tue informazioni di accesso.
L’app ProtonVPN è composta da tre schede: Paesi, Mappa e Profili. I primi due ti danno una selezione di server tra cui scegliere in tutto il mondo, quindi è una questione di preferenza. I profili salvano semplicemente le tue scelte di navigazione e server, con le quali puoi sperimentare. Per ora, tocca la scheda “Paesi” o “Mappa”.
Sulla mappa, ogni triangolo verde rappresenta il server disponibile in base al tuo piano tariffario. Come account gratuito, avrai a disposizione paesi / server limitati, come con qualsiasi altra soluzione VPN. Tuttavia, il paese chiave per aggirare la maggior parte delle restrizioni geografiche sono gli Stati Uniti.
Dopo aver toccato “Stati Uniti”, verrà visualizzato un menu a discesa con i server disponibili. Accanto al nome del server, vedrai anche le percentuali. Rappresentano quanto sono occupati dagli utenti. Più è vicino al 100 percento, più le sue risorse saranno esaurite, motivo per cui vedrai tutti i punti percentuali colorati in rosso.
Tocca il primo server disponibile nella categoria “SERVER PIÙ VELOCE”. ProtonVPN calibra automaticamente questo in base alla tua connessione al loro servizio. Quindi, tocca il pulsante verde “Connetti”.
Ora ciò che è stato precedentemente bloccato verrà sbloccato!
ProtonVPN continuerà a funzionare in background e puoi passare all’app in qualsiasi momento per vedere quanto traffico hai utilizzato, a quale velocità, per quanto tempo e per disconnetterti.
Prima di scaricare l’app che desideri utilizzare dal Play Store, devi prima fare alcune cose.
Apri le Impostazioni del tuo dispositivo trova App o Gestione applicazioni o Tutte le applicazioni e individua Google Play Store e selezionalo da qui seleziona Svuota cache e poi Forza arresto. NB: Non premere Cancella dati.
Ricorda di utilizzare una VPN solo quando desideri scaricare un’app gratuita e non a pagamento. Se provi ad acquistare un’app, Google potrebbe pensare che il tuo account sia stato violato e potresti finire per bloccare il tuo account. Dovrai attivare ProtonVPN ogni volta che desideri scaricare un’app che non è disponibile nel tuo paese.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.