L’app continua a fermarsi su Android? Soluzioni da provare

da | Android, Smartphone

Diversi fattori causano l’arresto o l’arresto anomalo di un’applicazione in Android. Il problema potrebbe essere costituito da file di cache corrotti, scarsa gestione della memoria, spazio di archiviazione insufficiente, bug del software, incompatibilità del dispositivo, ecc. Una connessione Internet scarsa o instabile e tempi di inattività del server potrebbero anche attivare il messaggio di errore “L’app continua a bloccarsi”.

Data la diversa natura dei fattori causali, potrebbe essere necessario provare più passaggi di risoluzione dei problemi per risolvere il problema. Questo articolo illustra i possibili modi per stabilizzare un’app che si arresta in modo anomalo sui dispositivi Android.

Pubblicità
Pubblicità

Forza l’arresto dell’app

Un’app Android potrebbe continuare a interrompersi se non è in grado di completare un’attività o un’operazione. La maggior parte delle volte, l’arresto forzato e la riapertura dell’app possono riportare le cose in ordine.

  • Tieni premuta l’icona dell’app nella home page e tocca Informazioni sull’app o il Informazioni () icona.
  • Seleziona Arresto forzato e seleziona OK alla richiesta di conferma.

Riapri l’app e controlla se funziona senza arresti anomali. Se l’app continua a interrompersi, forzare la chiusura dell’app, forzare la chiusura di altre applicazioni e riaprire l’app.

Cancella la cache e i dati di archiviazione dell’app

L’accumulo eccessivo di file temporanei può anche causare l’arresto anomalo di un’app. Elimina il file cache dell’app e controlla se ciò ne stabilizza le prestazioni. In caso contrario, cancella i dati di archiviazione dell’app e riprova.

Pubblicità
Pubblicità

Arresta forzatamente l’app e segui questi passaggi:

  • Vai a Impostazioni > App e notifiche > Vedi tutte le app (o Informazioni sull’app) e seleziona l’app che continua a interrompersi o arrestarsi in modo anomalo.
  • Selezionare Archiviazione e cache e tocca il Cancella cache pulsante.

Avvia e usa l’app per alcuni minuti. Se il problema persiste, elimina i dati di archiviazione dell’app e riprova.

  • Torna alla pagina “Archiviazione e cache” dell’app (consulta i passaggi 3 e 4) e seleziona Spazio pulito. Selezionare OK nella richiesta di conferma per procedere.

Aggiorna la visualizzazione web del sistema Android

Una versione buggata di Visualizzazione Web del sistema Android una volta causato app che si bloccano in modo imprevisto sui dispositivi Android. Da allora Google ha rilasciato una versione stabile del componente di sistema che ha risolto il problema di arresto anomalo dell’app.

Sebbene Google abbia installato automaticamente la versione stabile sui dispositivi interessati, l’azienda consiglia anche di aggiornare manualmente Android System Webview.

Controlla il Pagina di visualizzazione Web del sistema Android nel Play Store (apri Play Store e cerca “Android System WebView”) e tocca Aggiorna.

Pubblicità
Pubblicità

Aggiorna l’app

Un’app potrebbe presentare diverse forme di malfunzionamento se è obsoleta, mal sviluppata o piena di bug del software. Gli sviluppatori di app lavorano 24 ore su 24 per correggere bug e altri problemi, quindi aggiorna l’app se è disponibile una nuova versione.

Forza la chiusura dell’app e segui i passaggi seguenti.

  • Vai alla pagina dei dettagli dell’applicazione ed espandi l’opzione a discesa “Avanzate”.
  • Scorri fino alla sezione “Negozio” e seleziona Dettagli dell’app.

Questo avvierà l’app Play Store e ti reindirizzerà alla pagina dell’app.

  • Seleziona Aggiorna e riaprire l’app al termine dell’aggiornamento.

In alternativa, apri il Play Store, digita il nome dell’app nella barra di ricerca, seleziona l’app e tocca Aggiorna. Se l’app non è disponibile sul Play Store, scarica e installa l’ultima versione dell’app da siti Web APK sicuri e affidabili.

Controlla le impostazioni di autorizzazione dell’app

Le app potrebbero continuare a bloccarsi se non sono autorizzate a utilizzare alcuni componenti cruciali del dispositivo (archiviazione, fotocamera, microfono, posizione, ecc.). Passa attraverso le impostazioni dell’app e assicurati che abbia accesso alle autorizzazioni necessarie.

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai a Impostazioni > App e notifiche > Informazioni sull’app (o Vedi tutte le app), seleziona l’app che continua a bloccarsi e tocca Permessi.
  • Seleziona le autorizzazioni cruciali nella sezione “Negato” e modifica lo stato di accesso in Permetti.

Tieni presente che non è necessario concedere all’app tutte le autorizzazioni sulla pagina. Ci sono alcune autorizzazioni che non dovresti mai accettare.

Controlla la tua connessione a Internet

I problemi relativi alla rete sono talvolta responsabili dell’instabilità dell’app sui dispositivi Android, soprattutto se l’app richiede una connessione Internet ininterrotta. Oppure se l’app non è in grado di stabilire la comunicazione con i server richiesti.

Prova a utilizzare altre applicazioni e controlla se hanno accesso a Internet. In caso contrario, attiva e disattiva la modalità aereo per aggiornare la connessione cellulare. Se stai utilizzando una connessione Wi-Fi, riavvia il router e riprova. Reimposta il router oppure contatta il tuo provider Internet se il problema persiste.

Riavvia il telefono

Spegni il telefono e riaccendilo se l’app continua a fermarsi o arrestarsi in modo anomalo nonostante questi passaggi per la risoluzione dei problemi. L’esecuzione di un soft reset libererà la RAM del dispositivo, interromperà app/processi in background non necessari e risolverà errori di sistema minori che causano il malfunzionamento delle app.

Tieni premuto quello del tuo telefono pulsante di accensione o blocco e seleziona Riavvia nel menu di alimentazione.

Pubblicità
Pubblicità

Quando il dispositivo si riaccende, apri l’app interessata prima di qualsiasi altra app. Se l’app continua a interrompersi, contatta lo sviluppatore per segnalare il problema.

Reinstallare l’app

Disinstalla l’app dal tuo smartphone o tablet se continua a bloccarsi, interrompersi o arrestarsi in modo anomalo. I passaggi per disinstallare un’app variano in base al modello del tuo smartphone e alla versione del sistema operativo Android.

Tieni premuta l’icona dell’app nella schermata iniziale o nell’icona di avvio delle app e trascina l’icona su Disinstalla sezione nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona OK alla richiesta di conferma.

In alternativa, vai a Impostazioni > App e notifiche > Vedi tutte le app (o Informazioni sull’app). Seleziona l’app che continua a fermarsi, tocca Disinstalla e seleziona OK alla richiesta di conferma.

Reinstalla l’app dal Play Store o usa il suo file APK e controlla se funziona senza problemi. Se l’app continua a interrompersi, riavvia il telefono e ricontrolla.

Pubblicità
Pubblicità

Esegui il downgrade dell’app

Se un’app inizia a bloccarsi dopo un aggiornamento, potrebbe essere perché la nuova versione non è compatibile con l’hardware o il sistema operativo del tuo dispositivo. È anche possibile che l’aggiornamento contenga alcuni bug. Carica invece la versione precedente/stabile dell’app. Non esiste una tecnica integrata per eseguire il downgrade di un’app in Android. Dovrai scaricare e installare manualmente il file APK della versione precedente.

Libera spazio di archiviazione

Lo smartphone e alcune app potrebbero non funzionare correttamente se lo spazio di archiviazione sta per esaurirsi. Controlla l’interfaccia di gestione della memoria del telefono e libera spazio se la memoria sta per esaurirsi.

Se il tuo dispositivo esegue il sistema operativo Android di serie, utilizza l’app Google Files per rimuovere file duplicati, vecchie immagini, app inutilizzate e altri file di grandi dimensioni che consumano spazio di archiviazione. Trasferimento di file su una scheda SD esterna è un altro modo per liberare spazio di archiviazione interno in Android.

Aggiorna o esegui il downgrade di Android

Potrebbe esserci un problema con il sistema operativo del tuo dispositivo se tutte le applicazioni si arrestano in modo anomalo quando le apri. Controlla la sezione di aggiornamento del tuo dispositivo e installa qualsiasi aggiornamento disponibile per il tuo smartphone.

Vai a Impostazioni > Sistema > Avanzate > Aggiornamento del sistema e seleziona Controlla gli aggiornamenti.

Pubblicità
Pubblicità

Esegui il downgrade della versione del tuo sistema operativo Android se l’app continua a bloccarsi dopo un aggiornamento del sistema operativo.

Contatta lo sviluppatore dell’app

Il tuo telefono è aggiornato, altre applicazioni funzionano correttamente, la connettività Internet è attiva, c’è memoria e spazio di archiviazione sufficienti per girare, ma una particolare app continua a interrompersi. Cosa fai? Contatta lo sviluppatore dell’app se hai provato tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi sopra elencati.

Apri la pagina dei dettagli dell’app nel Play Store, espandi la sezione “Contatto dello sviluppatore” e invia una segnalazione all’indirizzo e-mail o al numero di telefono nella pagina. Contatto Guida di Google Play se l’app interessata è un’app Google.

Se gli sviluppatori non riscontrano problemi con l’app, potrebbe essere necessario eseguire un hard reset (ad esempio, il ripristino delle impostazioni di fabbrica). O se l’app continua a bloccarsi solo sul tuo dispositivo Android. Prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono, assicurati di farlo crea un backup dei tuoi file app e altri dati importanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità