Al momento stai visualizzando Come impedire l’apertura di Steam all’avvio su Windows e Mac

Come impedire l’apertura di Steam all’avvio su Windows e Mac

Potresti trovarti infastidito da alcune delle stranezze dietro la piattaforma, incluso Steam che si apre da solo quando avvii il PC.

Per fortuna, ci sono alcuni modi per impedire che ciò accada disabilitandolo nel client Steam o interrompendolo nelle Impostazioni di Windows o nelle Preferenze di Sistema del Mac. Se vuoi sapere come impedire l’apertura automatica di Steam all’avvio, soprattutto se sei preoccupato per i tempi di avvio lenti, puoi seguire i passaggi seguenti.

Pubblicità

Modifica delle impostazioni di avvio di Steam nel client di Steam

Quando installi Steam su Windows, il client viene impostato per aprirsi automaticamente all’avvio del PC e all’accesso. Il primo segno di ciò potrebbe essere l’elenco dei tuoi amici o la finestra principale del client che si apre dopo la registrazione. Sebbene questa impostazione non sia abilitata automaticamente su Mac, la funzione funziona più o meno allo stesso modo quando è abilitata.

Se desideri ridurre le richieste sul tuo PC o Mac all’avvio (e accelerare di conseguenza il processo di avvio), puoi interrompere l’apertura automatica di Steam. Una volta disabilitata questa impostazione, Steam si aprirà solo quando deciderai di avviare manualmente l’app client.

  • Per fare ciò, assicurati che il client Steam sia in esecuzione, in caso contrario, avvialo dal menu Start (su Windows) o Launchpad (su Mac). Dopo aver aperto il client di Steam e aver effettuato l’accesso, seleziona Steam > Impostazioni nella finestra del cliente. Gli utenti Mac dovranno selezionare Steam > Preferenze invece.
  • Nelle Impostazioni , selezionare Interfaccia nel menu a sinistra. Da lì, deseleziona il Esegui Steam all’avvio del mio computer casella di controllo delle impostazioni, quindi selezionare OK salvare.
Potrebbe interessarti:  Come accedere a iMessage su Windows 10 o 11

Dopo aver disabilitato questa impostazione, il tuo client Steam dovrebbe aprirsi solo quando lo avvii tu stesso per giocare, ad esempio. L’aggiornamento o la reinstallazione del client può comportare il ripristino di queste impostazioni, tuttavia, con conseguente riavvio di Steam all’avvio del PC o del Mac.

Pubblicità

In tal caso, dovrai ripetere i passaggi precedenti per interromperlo o seguire i passaggi successivi per assicurarti che Steam non possa aprirsi automaticamente, anche se l’impostazione è abilitata nel client Steam per farlo.

Arresto dell’apertura di Steam all’avvio utilizzando Task Manager su Windows

I passaggi precedenti dovrebbero aiutare la maggior parte degli utenti a impedire l’apertura automatica di Steam all’avvio. Un metodo alternativo, tuttavia, è disabilitare l’avvio di Steam nell’app Task Manager se stai utilizzando Steam su Windows.

Pubblicità

Se le impostazioni di Steam vengono ripristinate quando il client viene aggiornato o reinstallato, ad esempio, la disabilitazione del client in Task Manager dovrebbe garantire che non si apra automaticamente al riavvio del PC.

  • Per aprire Task Manager, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start o sulla barra delle applicazioni e selezionare il Gestione attività opzione.
  • Nel Gestore delle attività, selezionare scheda Avvio. Individuare Steam nell’elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, quindi selezionare Disattivare. Ciò impedirà l’avvio di Steam, sovrascrivendo qualsiasi impostazione nel client Steam stesso.

Arresto dell’apertura di Steam all’avvio utilizzando le Preferenze di Sistema su Mac

Se vuoi assicurarti che Steam non possa aprirsi automaticamente sul tuo Mac, puoi disabilitarlo nell’app Preferenze di Sistema. Ciò sovrascriverà tutte le impostazioni abilitate direttamente nel client Steam, impedendo l’avvio di Steam all’avvio del Mac.

  • Per fare ciò, seleziona il Logo della mela > Preferenze di Sistema sulla barra dei menu.
  • Nel Preferenze di Sistema, seleziona Utenti e Gruppi.
  • Seleziona il icona del lucchetto nella parte inferiore della finestra per sbloccare il menu, quindi autenticarsi utilizzando la password o Credenziali Touch ID.
  • Una volta sbloccate le Preferenze di Sistema, seleziona il Elementi di accesso. Se Steam è impostato per aprirsi automaticamente all’avvio del Mac, verrà elencato qui. Per evitare che ciò accada di nuovo, seleziona Steam nell’elenco, quindi selezionare l’ icona meno in fondo.
Condividi su: