Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Devo installare un antivirus sul mio Mac? Ecco cosa devi sapere

Devo installare un antivirus sul mio Mac? Ecco cosa devi sapere

Ti stai chiedendo se devi installare un software antivirus sul tuo Mac? Ecco cosa devi sapere per proteggere i tuoi dati.

I Mac possono prendere virus? Hai bisogno di un software antivirus sul tuo Mac? Queste domande hanno afflitto gli utenti Mac per anni. Sfortunatamente, la risposta non è così semplice come pensi. Ma abbiamo suddiviso tutto per te di seguito.

Pubblicità

I Mac prendono i virus?

I Mac sono stati storicamente considerati sistemi molto sicuri e la convinzione generale è che i Mac siano invulnerabili a virus e malware. Sfortunatamente, questo è del tutto falso. Virus e altri malware possono infettare i Mac tanto quanto altri sistemi. Le società di sicurezza hanno effettivamente scoperto diverse minacce e malware specificamente mirati ai Mac.

I Mac hanno molte funzionalità e protezioni integrate che possono impedire al malware di infettarli. Questi includono Gatekeeper e XProtect (maggiori informazioni di seguito). Ma non sono protezioni infallibili e potresti aver bisogno di una protezione aggiuntiva sul tuo Mac.

Funzionalità di sicurezza integrate nel Mac

Il tuo Mac ha molte funzioni di sicurezza integrate per tenerlo al sicuro. Potrebbe sorprenderti sapere che il tuo Mac esegue già uno scanner anti-malware in background chiamato XProtect.

Pubblicità

Ogni volta che apri un file, XProtect lo scansiona e lo controlla contro il malware macOS noto. Pertanto, se un file è sospetto, vedrai un avviso che il file potrebbe danneggiare il tuo computer.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è un Mac Mini: quello che devi sapere sul piccolo computer desktop

Un’altra tecnologia incorporata in macOS è Gatekeeper. Ciò impedisce alle applicazioni sconosciute di causare danni. Gatekeeper impedisce l’apertura sul Mac di tutto il software non firmato con un certificato per sviluppatori emesso da Apple, a meno che tu non lo autorizzi specificamente.

Il software non firmato non è sempre dannoso: molti sviluppatori di software gratuito non possono giustificare i 99 dollari necessari per accedere al programma per sviluppatori di Apple ed emettere certificati. È solo più comune vedere malware da applicazioni non firmate rispetto alle app scaricate dal Mac App Store o firmate con un certificato per sviluppatori rilasciato da Apple.

macOS utilizza anche il sandboxing. Come suggerisce il nome, il sandboxing si riferisce a fornire all’app tutti gli elementi essenziali necessari per svolgere il suo scopo e nient’altro. Quando esegui un’app in una sandbox, limiti ciò che può fare e fornisci autorizzazioni aggiuntive in base all’input.

I virus possono bypassare le funzionalità di sicurezza del mio Mac?

Virus e altri malware vengono spesso bloccati da macOS. Tuttavia, se il malware è stato sviluppato di recente o non è mai stato visto prima, Apple non ha modo di sapere che potrebbe essere dannoso per il tuo sistema, quindi potrebbe eludere le funzionalità di sicurezza. Queste sono chiamate minacce zero-day e non saranno identificate dal tuo Mac fino a quando Apple non aggiornerà i suoi database.

Pubblicità

Ogni volta che viene identificata una minaccia alla sicurezza, Apple normalmente reagisce rapidamente e rilascia un aggiornamento di sicurezza all’ultima versione di macOS e alle due versioni precedenti. Ciò mantiene il tuo Mac al sicuro da vulnerabilità e difetti noti in macOS che potrebbero essere utilizzati dagli hacker.

Potrebbe interessarti:  Come ripristinare un driver in Windows 10

Ho bisogno di un software antivirus per il mio Mac?

Sebbene il sistema di sicurezza di Apple sia abbastanza buono, non è infallibile. Come discusso in precedenza, i meccanismi di sicurezza di Apple si basano molto sull’identificazione e l’etichettatura di malware e virus da parte di Apple in modo che possa aggiornare i suoi database contro di essi. Questo, a sua volta, mantiene i sistemi macOS al sicuro dalle vulnerabilità. Poiché Apple non è una società di sicurezza dedicata, non tiene traccia di quasi tutte le minacce dei prodotti di terze parti.

Il software antivirus interviene qui. Avere un software antivirus installato sul tuo Mac fornisce un ulteriore livello di sicurezza sul tuo Mac, il che non è una cosa negativa. Il software antivirus non è essenziale, ma averlo può essere un ulteriore vantaggio.

È importante notare che nemmeno il software antivirus è infallibile. Anche con un software antivirus, il tuo Mac potrebbe essere vittima di una nuova infezione non documentata.

Quale antivirus dovrei installare sul mio Mac?

Sono disponibili molte app antivirus gratuite e a pagamento per macOS. È necessario fare attenzione a utilizzare solo software antivirus di aziende affidabili e fare attenzione che il software non rallenti il ​​sistema.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità