Al momento stai visualizzando Migliori software antivirus gratuiti per Mac

Migliori software antivirus gratuiti per Mac

C’è un dibattito costante sul fatto che i Mac possano contrarre virus. Se ti stai ancora chiedendo se hai bisogno di un antivirus per il tuo Mac, la risposta è sì. Sebbene sia meno probabile che i Mac diventino vittime di un virus, è importante stare al sicuro.

Hai molte opzioni gratuite che dovresti considerare. Ecco alcuni dei migliori antivirus gratuiti per Mac.

Pubblicità

Migliori software antivirus gratuiti per Mac

Malwarebyte

Malwarebytes promette di scansionare un tipico Mac in poco meno di 30 secondi. Se rileva qualcosa di sospetto, ti fornirà un elenco di potenziali minacce. Puoi quindi scegliere di ignorare Malwarebytes o mettere i file in quarantena ed eliminarli.

La versione gratuita di Malwarebytes può aiutarti a rilevare rapidamente le minacce malware, ma non offre una protezione sufficiente da utilizzare da sola. Avrai anche una prova di 14 giorni di Malwarebytes Premium, quindi dovrai pagare se vorrai accedere a tutte le sue funzionalità in futuro. Di per sé, il piano gratuito è solo un semplice software antivirus: identifica e cancella semplicemente qualsiasi minaccia dannosa.

Download: Malwarebytes.

Pubblicità

Avast Security

Avast Security è un’ottima opzione gratuita per qualsiasi utente Mac. Viene fornito con funzionalità che funzionano costantemente per bloccare forme pericolose di ransomware, virus e malware che compromettono la sicurezza del tuo Mac.

Durante la navigazione sul Web, Avast Security ti avviserà quando ti imbatti in un sito potenzialmente pericoloso e terrà fuori anche eventuali web tracker. Avast previene persino le e-mail dannose e ti informa se ci sono problemi di sicurezza con la tua connessione Wi-Fi.

Pubblicità

Poiché Avast Security è completamente gratuito da solo, trattiene alcune funzionalità extra per il piano Premium a pagamento, come avvisi di intrusione Wi-Fi e supporto live dello scudo ransomware. Fai solo attenzione quando installi il piano gratuito. Avast proverà a inserire alcune costose funzionalità extra durante l’installazione che probabilmente non si desidera.

Potrebbe interessarti:  Come installare ed eseguire Signal su Windows 11

Download: Avast Security

Bitdefender

Bitdefender Virus Scanner non viene fornito con molti campanelli e fischietti, ma è comunque un’opzione praticabile come software antivirus gratuito per Mac. Questo antivirus è particolarmente indicato per la scansione di file o app specifici. Consente inoltre di omettere i file, rendendo il processo di scansione più rapido. Se capita di trovare una minaccia, Bitdefender la metterà in quarantena o la rimuoverà.

Pubblicità

Bitdefender non funziona da solo, quindi dovrai richiedere manualmente a Bitdefender di eseguire le scansioni. Fortunatamente, le firme dei virus vengono aggiornate automaticamente ogni ora per garantire la protezione più recente.

L’unico aspetto negativo di Bitdefender è che non dispone degli strumenti per proteggere il tuo Mac online. Per la protezione da siti Web pericolosi o e-mail di phishing ingannevoli , dovrai invece cercare un software antivirus più completo.

Scarica: Bitdefender Virus Scanner

Avira

Avira Free Security non pensa solo alla sicurezza del tuo Mac, ma considera anche la sicurezza degli utenti Windows: questo lo rende uno dei migliori programmi antivirus gratuiti sia per Mac che per Windows . Rileva malware che possono danneggiare un computer Mac o Windows. In questo modo, non trasmetti accidentalmente alcun malware a nessun amico che utilizza il PC.

Nonostante il fatto che Avira sia gratuito, ha ancora tantissime funzioni utili. Lo scanner in tempo reale è in grado di scansionare l’intero computer o solo file specifici. Se desideri un approccio più pratico, puoi persino programmare l’esecuzione dello scanner in determinati orari.

Pubblicità

La scansione completa del sistema può richiedere molto tempo e tende a rallentare il computer. Quindi dovrai eseguire scansioni rapide meno coinvolte se vuoi mantenere alte le prestazioni del tuo Mac.

Potrebbe interessarti:  Dove scaricare i manuali di riparazione ufficiali di Apple

Download: Avira Free Security

Sophos Home

Per impostazione predefinita, Sophos Home include una prova gratuita di 30 giorni per la versione premium. Non è necessario acquistare la versione premium al termine del periodo di prova, ma perderai un paio di funzionalità premium a cui potresti esserti abituato. Ad ogni modo, puoi ancora cavartela solo con il piano gratuito.

Sophos Home tiene costantemente sotto controllo lo stato del tuo Mac. Cerca e rileva ransomware, malware, virus, trojan, worm, bot e altro che possono danneggiare il tuo computer.

Sophos Home è inoltre dotato di controlli parentali che consentono di impedire ai bambini di accedere a determinati siti Web . Puoi avere fino a tre dispositivi (sia Mac che Windows) con il piano gratuito, assicurandoti che tutti i membri della tua famiglia abbiano protezione.

Pubblicità

Download: Sophos Home

Pubblicità

AVG Antivirus

La protezione gratuita di AVG è abbastanza potente da proteggere il tuo Mac dai malware e proteggerti quando sei online. Può anche impedirti di acquisire e trasmettere virus per PC o Android. AVG aggiorna automaticamente il database dei virus, così avrai sempre la sicurezza più efficace.

Detto questo, non sarà necessario aprire AVG ogni giorno. Funziona in background e devia di nascosto qualsiasi minaccia, come e-mail, siti Web e download dannosi.

Se stai cercando un controllo genitori o un blocco della webcam, la versione gratuita di AVG non lo avrà. Offre solo funzionalità di scansione e rilevamento, che sono sufficienti per le esigenze di sicurezza di base. Sfortunatamente, la scansione completa del sistema fa sì che il tuo computer funzioni lentamente e il completamento può richiedere diversi minuti (o ore).

Download: AVG Antivirus

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come convertire i file PNG in JPG in Windows 11

Comodo Antivirus

Comodo Antivirus offre un’interfaccia facile da usare e una protezione gratuita per il tuo Mac. Controllare un file o un’app alla ricerca di virus è semplice come trascinarlo e rilasciarlo in Comodo. Viene fornito con una scansione rapida che termina in pochi minuti e una scansione totale del sistema che potrebbe richiedere un’ora o due per essere completata. L’utilità di pianificazione ti consente di scegliere gli orari in cui desideri eseguire le scansioni, in modo che il tuo computer non si impantani nel momento sbagliato.

Come alcuni altri antivirus in questo elenco, Comodo rimane aggiornato sulle ultime firme dei virus per proteggerti da tutti i tipi di virus . Ricorda solo che Comodo non ti protegge automaticamente online. Dovrai scaricare l’estensione del browser gratuita Comodo Online Security se desideri bloccare siti Web pericolosi.

Scarica: Comodo Antivirus.

Conclusioni

Molti utenti Mac pensano che il loro dispositivo sia resistente ai virus. Tuttavia, non è proprio così. Anche se il tuo Mac ha meno probabilità di contrarre un virus, soprattutto se scarichi le tue app per Mac da siti Web sicuri ed eviti scelte di sicurezza sbagliate, è comunque possibile trasmettere malware agli utenti Windows e Android.

Quindi, non fa male installare un antivirus gratuito per il tuo Mac per prevenire eventuali violazioni della sicurezza.

Pubblicità
Condividi su: