Vedi annunci pop-up indesiderati su Android? Ecco come interrompere gli annunci pop-up sulla schermata iniziale del tuo telefono Android.
Gli annunci continuano a comparire sul mio telefono. Il mio dispositivo Android mi ha appena suggerito di acquistare un’Audi nuova di zecca, visualizzando una pubblicità pop-up a schermo intero per convincermi.
Dato che preferisce tenere ogni tipo di materiale promozionale, social network e malware lontano dal suo telefono, questa è stata una sorta di sorpresa.
Una delle mie app sta pubblicando annunci. Ma qual è il malware? Ecco come interrompere gli annunci pop-up su Android.
Come interrompi gli annunci pop-up su Android
Hai scoperto che il tuo telefono mostra un volume di annunci non necessario, sia in un’app che nella schermata iniziale? È tempo di agire.
La prima cosa che dovresti fare è chiudere tutte le tue app. Usa il solito metodo di scorrere dal basso e tenere premuto al centro dello schermo per accedere alla schermata Panoramica. Scorri di lato ogni scheda dell’app per scartarla (o usa il pulsante X per cancellare tutte le app se la tua versione di Android lo supporta). A seconda della versione di Android, questi passaggi potrebbero variare.
Potresti anche scegliere di riavviare il telefono, il che potrebbe essere più veloce.
Quindi, controlla le app che hai installato di recente, nel periodo in cui sono apparsi per la prima volta i popup. Ciò potrebbe richiedere del tempo se installi regolarmente nuove app e giochi.
Quando individui i probabili trasgressori, vai su Google Play e controlla le recensioni dell’app . Qualcuno ha a che fare con annunci a sorpresa? In tal caso, elimina l’app. Ma non fermarti qui! Controlla tutte le app che hai installato di recente.
Come scoprire quale app offre annunci pop-up
Hai due opzioni per individuare gli annunci pop-up.
Controlla le notifiche degli annunci pop-up
Le versioni recenti di Android hanno reso più facile scoprire cosa è in esecuzione sul tuo dispositivo e quali autorizzazioni utilizza l’app. Quando trovi una notifica per un’app che non ti rendi conto fosse attiva, è un buon momento per premere a lungo la notifica e toccare il pulsante Altro . Il pulsante potrebbe avere un nome diverso a seconda del modello di telefono.
Questo ti porterà alla schermata delle autorizzazioni dell’app, dove puoi attivare o disattivare l’accesso che ha all’hardware e alle funzionalità del tuo telefono (come le notifiche).
Ulteriori opzioni sono disponibili tramite Impostazioni > App > Autorizzazioni > Autorizzazioni . I passaggi specifici variano a seconda del modello di telefono. In alternativa, puoi aprire l’app Impostazioni e cercare Autorizzazioni nella barra di ricerca in alto.
Da qui, troverai tutti i dettagli dell’app, che dovrebbero rivelare eventuali associazioni; in alternativa, potresti scoprire che l’app non è proprio come pensavi.
Controlla le app attualmente aperte
Oltre all’area di notifica, puoi controllare le tue app aperte per vedere quale sta servendo i popup.
Quando viene visualizzato l’annuncio pop-up, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni il dito al centro dello schermo per visualizzare la schermata Panoramica (su alcuni dispositivi, puoi invece toccare le app recenti nella barra in basso). Potrai visualizzare le schede delle app aperte di recente.
Verifica la presenza di nomi di app sconosciuti. Se ne vedi uno, premi a lungo la sua scheda e tocca l’ icona Impostazioni per andare alla pagina dell’app. È quindi possibile disinstallare l’app direttamente dalla pagina successiva.
Ricorda che i passaggi sul tuo dispositivo Android specifico potrebbero variare e che le app possono inviare notifiche senza essere visibili nella schermata Panoramica. Se non riesci a trovare l’app incriminata nella schermata Panoramica o dalle notifiche, esistono altri metodi per rimuovere gli annunci popup su Android.
Popup Ad Detector: blocca le pubblicità su Android
Forse l’opzione migliore per chiunque abbia intenzione di utilizzare il proprio telefono o tablet senza dover ripristinare le impostazioni di fabbrica è utilizzare uno strumento anti-adware, un’utilità progettata per rilevare malware che pubblica annunci.
Popup Ad Detector è probabilmente il miglior punto di partenza, un’app gratuita che rileverà quali app stanno inviando annunci popup. Può rilevare diversi annunci pop-up, inclusi annunci della schermata di blocco, annunci della schermata iniziale, annunci della barra di notifica e app che visualizzano annunci su altre app.
Con questa app, una volta che un annuncio pop-up viene pubblicato nella schermata iniziale, nella schermata di blocco, nella barra delle notifiche o sopra un’altra app, ti dirà l’app responsabile. Da qui, è semplice rimuovere il software incriminato.
Download: Rilevatore di annunci popup
Se non stai già utilizzando un’app di sicurezza mobile completa sul tuo telefono, questa è la soluzione migliore per gestire gli annunci. Le opzioni qui includono ESET Mobile Security & Antivirus e Malwarebytes Anti-Malware.
Download: ESET Mobile Security & Antivirus
Download: Malwarebytes Anti-Malware

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.