AltStore come funziona e installarlo su iPhone per scaricare app

da | iPhone/iPad

Non è necessario eseguire il jailbreak del tuo iPhone per installare app che non sono disponibili sull’App Store. Usa invece AltStore seguendo questa guida.

La politica di Apple di non consentire il sideload e gli app store di terze parti sulle sue piattaforme è sempre stata controversa, ma il Digital Markets Act dell’UE potrebbe costringere l’azienda ad aprire il suo ecosistema per consentire il sideload e gli store di terze parti per l’installazione di app.

Il sideload ti consente di scaricare e installare app da fonti di terze parti ed è uno dei motivi principali per cui alcune persone preferiscono Android a iOS.

Il sideload ti consente di scaricare e installare app da fonti di terze parti ed è uno dei motivi principali per cui alcune persone preferiscono Android a iOS.

Il sideloading è il processo di installazione di un’applicazione su un dispositivo mobile da una fonte diversa dall’app store ufficiale. Questo può essere fatto scaricando l’app da un app store di terze parti o da un sito Web e installandola manualmente.

Ci sono molti motivi per cui potresti voler eseguire il sideload delle app. Ad esempio, puoi installare una versione precedente di un’app iOS che non è più disponibile o installare emulatori non consentiti sull’App Store. Inoltre, il sideload ti offre un maggiore controllo sul tuo dispositivo in quanto puoi controllare rigorosamente le fonti da cui stai installando le app.

Perché hai bisogno di un App Store di terze parti come AltStore

AltStore è un app store gratuito che ti consente di eseguire il sideload delle app sul tuo iPhone o iPad senza eseguirne il jailbreak. È una fonte attendibile per il sideload delle app e offre un’ampia varietà di app, inclusi emulatori, software per macchine virtuali e altre app che potrebbero non essere disponibili sull’App Store.

Puoi anche eseguire il sideload delle app dalle tue fonti utilizzando un file IPA, che è il formato di file in cui sono impacchettate le app iOS/iPadOS.

AltStore compila localmente le app sul tuo dispositivo e le firma utilizzando il tuo certificato ID Apple come se le avessi sviluppate tu stesso. Ma ci sono anche alcune restrizioni con AltStore; ad esempio, puoi installare solo fino a cinque app alla volta a meno che tu non abbia un account sviluppatore Apple a pagamento .

Come installare AltStore sul tuo iPhone o iPad

Puoi seguire questi passaggi per installare AltStore sul tuo dispositivo iOS o iPadOS:

  • Scarica e installa AltServer sul tuo Mac o PC.
  • Collega il tuo dispositivo al computer tramite un cavo Lightning che supporta il trasferimento dei dati.
  • Abilita la sincronizzazione Wi-Fi in iTunes (o Finder su macOS Catalina o versioni successive).
  • Avvia AltServer sul tuo computer e fai clic su Installa AltStore > iPhone (o iPad) dall’icona dell’app nella barra dei menu di macOS o nella barra delle applicazioni in Windows.
  • AltServer ti chiederà di inserire le credenziali del tuo ID Apple per autenticare il tuo account con Apple. Se sei attento alla privacy, puoi creare un account masterizzatore per questo scopo.
  • Se utilizzi un Mac, AltServer ti chiederà di installare il plug-in Mail. Inserisci la password del tuo Mac quando richiesto. Per abilitarlo, vai su Posta > Impostazioni dalla barra dei menu e fai clic su Gestisci plug-in nella parte inferiore della finestra. Quindi, seleziona la casella accanto a AltPlugin.mailbundle .
  • Sul tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni > Generali > Gestione VPN e dispositivo , seleziona il tuo ID Apple e tocca Fidati per consentire l’esecuzione di AltStore sul tuo dispositivo.

AltStore apparirà ora nella schermata principale. Toccalo per avviare l’app.

Come installare app dalle fonti di AltStore

All’apertura di AltStore, puoi installare app da fonti attendibili seguendo questi passaggi:

  • Nella sezione Sfoglia , tocca Fonti nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca AGGIUNGI accanto a tutte le fonti qui per accedere a tutte le app approvate da AltStore.
  • Ora puoi scaricare e installare qualsiasi app di tua scelta andando alla sezione Sfoglia dell’app.

Dopo l’installazione, potrai trovare l’app nella schermata Home o nella sezione Le mie app dell’app AltStore.

Come installare i file IPA utilizzando AltStore

L’installazione di app solo dai repository di AltStore può diventare un po’ restrittiva. Pertanto, AltStore ti consente anche di trasferire i tuoi file IPA, che possono essere scaricati e installati da Internet seguendo questi passaggi:

Quando si scaricano file IPA, è importante assicurarsi che provengano da una fonte attendibile. Dal momento che stai aggirando le disposizioni di sicurezza dell’App Store e dell’AltStore, puoi installare accidentalmente malware se non stai attento.

  • Scarica il tuo file IPA da una fonte attendibile utilizzando Safari o qualsiasi altro browser e salvalo da qualche parte sul tuo dispositivo utilizzando l’ app File .
  • Passare alla sezione Le mie app in AltStore.
  • Tocca l’ icona più (+) nell’angolo in alto a sinistra, che aprirà l’ app File sul tuo dispositivo.
  • Sfoglia e seleziona il file IPA che desideri installare.
  • Quando richiesto, inserisci le credenziali del tuo ID Apple.

Dopo pochi secondi, l’app apparirà sulla schermata Home.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.