Alternative a YouTube per qualcosa di diverso. YouTube è il più grande deposito di video su Internet. Certo, avere oltre un miliardo di video tra cui scegliere è un lusso.
Il predominio della macchina YouTube-Google ha fatto sì che molte alternative ora siano presenti sul web. Ecco le nostre scelte.
Alternative a YouTube
Metacafe
A colpo d’occhio, Metacafe assomiglia molto a YouTube, ha un tema in blu anziché in rosso. C’è una differenza fondamentale: ogni video su Metacafe è lungo meno di novanta secondi. Sì, Metacafe è praticamente il Twitter di YouTube. Certo, è meno popolare, ma se stai procrastinando e vuoi controllare alcune clip di strane dimensioni come l’ acqua del rubinetto che si congela all’istante mentre si versa in un lavandino ,dai un’occhiata.
Twitch.TV – Per i giocatori
Twitch.tv Un sacco di video non aalterati di quasi tutti i giochi che puoi immaginare caricati nella sua vasta biblioteca.
Non sono solo i live di alcuni dei giocatori più hardcore del pianeta ma un ottimo posto per guardare filmati senza commenti dei tuoi titoli preferiti. In alternativa, è il posto perfetto dove andare se un gioco è appena uscito e vuoi vederlo in azione prima di acquistarlo.
DailyMotion
DailyMotion non fa molto di più di ciò che YouTube non faccia. Sì, YouTube ha più video, ma i 100 milioni di DailyMotion non sono da snobbare, e quest’ultimo è anche famoso per avere una qualità molto migliore dei video reali (nessun filmato a qualità 240p qui).
Inoltre, le rigide protezioni del copyright su YouTube ti fanno impazzire? I proprietari dei siti di DailyMotion tendono ad essere più rilassati su questo fronte, quindi è meno probabile che si verifichi la non pubblicazione per violazione del copyright.
Vimeo
Vimeo è più piccolo di YouTube ma più sensato. Non troverai stupidi video di animali e bambini che si fanno autoscatti da soli schiaffeggiandosi ripetutamente sulla faccia o qualcosa del genere. Troverai più contenuti di classe come cortometraggi di festival, documentari e video ben realizzati da persone che sanno chiaramente cosa stanno facendo.
I commenti riflettono il contenuto e è più probabile che tu trovi discussioni effettive sui video che su altri argomenti.
Zippcast
Mantenendo le cose semplici, Zippcast assomiglia a quello che sembrava dieci anni fa YouTube. È più simile a un database di biblioteca che a un sito moderno superfluido, ma fa parte del suo fascino, ed è bello e facile da navigare. Zippcast è particolarmente adatto per le vecchie cose – vecchi film in bianco e nero, montaggi di vecchi spot Nintendo, e video Burlesque degli anni ’50, tra le altre cose.
uStream
YouTube ha la sua quota di contenuti live-streaming, ma può essere difficile da scoprire tra tutti i video caricati standard. Entra in uStream, un sito interamente dedicato a streaming e video di alta qualità da partner rispettabili come la NASA, la Sony e vari zoo e musei.
Ancora una volta, non troverai nessun video di cattivo gusto qui, solo filmati solidi e spesso ipnotizzanti di cose come un live stream dalla Stazione Spaziale Internazionale o all’interno di una gigantesca vasca degli squali in un acquario.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.