Al momento stai visualizzando Migliori alternative gratuite a Excel online

Migliori alternative gratuite a Excel online

Se hai deciso che Excel non fa per te, probabilmente stai cercando un’opzione migliore. Quindi, ecco cinque delle migliori alternative gratuite a Excel online.

Puoi ottenere molto con i fogli di calcolo, sia per affari che per le tue finanze personali. Per molto tempo, Microsoft Excel è stato l’unico foglio di calcolo che chiunque volesse usare.

Pubblicità

Di recente, tuttavia, sono emerse sempre più alternative a prezzi diversi e per diversi sistemi operativi. Ma cosa accadrebbe se volessi qualcosa che potresti usare interamente dal tuo browser e gratuitamente?

Migliori alternative gratuite a Excel online

Ecco cinque delle migliori alternative a Excel che puoi utilizzare da qualsiasi browser, completamente gratuite.

Fogli Google

Come potrebbe un elenco come questo iniziare con qualcosa di diverso da Fogli Google? Come parte di Google Workspace, Fogli Google offre un’ampia gamma di opzioni, per non parlare della sua integrazione con altre applicazioni Google come Documenti o Presentazioni.

Pubblicità

Tutto quello che devi fare per iniziare con Fogli Google è accedere con il tuo account Google. Se hai mai utilizzato Google Drive, Gmail o qualsiasi altra parte di Google Workspace, avrai già un account.

In superficie, Fogli Google funziona in modo molto simile a Microsoft Excel. Ti viene presentata una tabella di colonne e righe in cui puoi inserire i tuoi dati e la creazione di grafici è altrettanto semplice come in Excel.

Pubblicità

Il punto in cui Fogli Google brilla davvero è nei suoi strumenti di collaborazione. Proprio come Google Docs, qui hai la possibilità di condividere i tuoi fogli di lavoro senza problemi con gli altri tramite un invito o un link.

Inoltre, puoi consentire a coloro con cui condividi i tuoi fogli di lavoro di modificare o commentare il tuo lavoro a tuo piacimento. Questo evidenzierà la tabella o la cella selezionata che hanno selezionato con una catena di commenti che puoi leggere e a cui puoi rispondere.

Potrebbe interessarti:  Come usare TIMvision

Se hai familiarità con Gmail, potresti conoscere il testo predittivo di Google. Che ci crediate o no, questo vale anche per Fogli Google. Invece di prevedere la fine delle tue frasi, tuttavia, Fogli Google può fornirti suggerimenti per riempire righe o colonne in base a dati pubblici.

Pubblicità

Tutto sommato, Fogli Google è completamente gratuito per uso personale e, se stai già utilizzando Excel, è ancora meglio. Fogli Google ti consente anche di modificare i file Excel senza doverli prima convertire. Ciò significa che puoi passare senza problemi tra i due e continuare a beneficiare delle funzionalità di Fogli Google.

Airtable

Il prossimo nella lista arriva Airtable. Al suo interno, Airtable funziona come uno strumento che ti consente di creare e manipolare fogli di calcolo, ma è anche molto di più.

Airtable ti consente di condividere e collaborare con gli altri su una scala impressionante. Idealmente, è destinato ai luoghi di lavoro e alle aziende, ed è qui che brillano molte delle sue caratteristiche. Ciò non significa che tu non possa trovare l’uso per te stesso, tuttavia.

Iniziare con Airtable è facile. Puoi importare dati da alcune delle fonti più comuni, come Fogli Google e Microsoft Excel, oppure puoi iniziare completamente da zero. Anche questo è facile. Airtable offre una varietà di modelli diversi che puoi utilizzare per avviare il tuo progetto.

Se stai cercando più funzionalità di un semplice tavolo, Airtable può aiutarti anche qui. Esiste un’ampia varietà di app che puoi integrare nel tuo progetto, come grafici o linee temporali, che espandono tutte ciò che Airtable può fare.

Pubblicità

Allo stesso modo, Airtable è dotato di un impressionante sistema di automazione. Puoi creare automazioni personalizzate per Airtable come l’invio di notifiche settimanali, la pubblicazione sui social media o la creazione di eventi di Google Calendar, il tutto in base ai dati nel tuo foglio di lavoro.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare gli avatar Zoom

Airtable è completamente gratuito per piccoli team fino a cinque utenti, con alcune altre limitazioni. Per team più grandi o casi d’uso più specifici, potrebbero rendersi necessari piani premium.

Spreadsheet.com

Se stai cercando qualcosa di un po’ più tradizionale, Spreadsheet.com potrebbe fare al caso tuo. Spreadsheet.com , come suggerisce il nome, è un servizio di fogli di calcolo online gratuito a cui puoi accedere dal tuo browser.

Spreadsheet.com è uno strumento intuitivo e facile da usare. Puoi migliorare direttamente da Microsoft Excel o da file CSV se lo desideri, oppure puoi ricominciare da zero. C’è anche una notevole galleria di modelli.

Puoi usare Spreadsheet.com esattamente come faresti con Excel, se lo desideri. Ci sono opzioni per formule e grafici che puoi inserire direttamente nel tuo foglio di calcolo.

Pubblicità

Puoi anche utilizzare Spreadsheet.com in modi che non potresti con Excel. Ad esempio, puoi modificare l’aspetto da una visualizzazione foglio di calcolo a una visualizzazione modulo o inserire file e allegati direttamente nelle celle.

Pubblicità

Spreadsheet.com è completamente gratuito per la maggior parte degli utenti. Ci sono anche opzioni premium, sebbene queste coprano in gran parte dimensioni maggiori e indennità di fila, quindi saranno necessarie solo se ti ritrovi a utilizzare molto il programma.

Jotform Tables

Il prossimo passo in questa lista arriva Jotform Tables. Se stai cercando qualcosa che possa fungere da qualcosa di più di un semplice foglio di calcolo, Jotform Tables potrebbe essere una buona scelta per te.

Jotform Tables funziona in modo molto simile a molte altre voci in questo elenco. Puoi usarlo per creare e modificare fogli di calcolo con un’ampia varietà di informazioni.

Potrebbe interessarti:  Cos'è Tinder e come funziona

Puoi scegliere di organizzare le informazioni in viste diverse, con filtri diversi, con grafici e formule, il tutto collaborando con gli altri. Dove Jotform è diverso è come ti consente di integrarti con il resto dell’ecosistema Jotform.

Pubblicità

Ad esempio, Jotform fornisce anche un editor PDF e un creatore di moduli Smart PDF. Questi funzionano automaticamente con Jotform Tables per consentirti di trasformare i dati presenti nei tuoi fogli di calcolo direttamente in documenti PDF per quasi ogni situazione.

Jotform Tables è completamente gratuito per casi d’uso relativamente piccoli, anche se ci sarà il marchio Jotform su cose come i moduli se non esegui l’aggiornamento ai loro piani premium.

EtherCalc

Infine, abbiamo EtherCalc. EtherCalc è fenomenale se vuoi semplicemente creare rapidamente un foglio di calcolo e non vuoi funzionalità extra.

Non ci sono registrazioni con EtherCalc, né pagamenti. L’intera applicazione funziona completamente gratuitamente, con un solo clic che ti porta direttamente a un foglio di calcolo che puoi manipolare.

Mancano alcune funzionalità, come la collaborazione con altri o varie opzioni di visualizzazione e modelli. Tuttavia, fa un ottimo lavoro per la maggior parte dei casi d’uso generali. Se stai cercando qualcosa di veloce e gratuito, allora EtherCalc fa più che fare il lavoro.

Pubblicità
Condividi su: