Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Migliori alternative ad AutoCAD

Migliori alternative ad AutoCAD

AutoCAD è un prodotto di punta di Autodesk, il colosso del settore del disegno, progettato per aiutare i suoi utenti nella progettazione di prodotti o edifici, pianificazione della produzione, costruzione e infrastrutture civili. L’elegante, tridimensionale, software di progettazione assistita da computer è completo di tutte le funzionalità e un punto di riferimento per professionisti, studenti e hobbisti, ma costa molto di più di altri programmi che corrispondono alle sue capacità. Per questo motivo, condividiamo questo elenco delle migliori alternative ad AutoCAD.

Migliori alternative ad AutoCAD

FreeCAD

Mentre LibreCAD funziona alla grande per i modelli 2D, FreeCAD è una delle migliori alternative open source ad AutoCAD per la modellazione 3D, sebbene supporti anche il 2D. Inoltre, è progettato per ambienti Windows, macOS e Linux.

Pubblicità

La modellazione parametrica è una funzionalità fondamentale, che consente di tornare indietro attraverso varie modifiche per basarsi su di esse. Sono supportati decine di tipi di file, incluso DWG. Gli ambienti di lavoro raggruppati semplificano la ricerca degli strumenti necessari per attività specifiche. Altri vengono aggiunti regolarmente.

La grande varietà di strumenti in questo software di progettazione architettonica gratuito può facilmente competere con quelli delle alternative premium e con lo stesso AutoCAD. Inoltre, è completamente gratuito.

SolidWorks

Per un po’, AutoCAD ha avuto un buon supporto per la modellazione 3D, ma i suoi maggiori punti di forza rimangono come software di progettazione e disegno architettonico 2D.

Pubblicità

Solidworks è un modellatore solido parametrico focalizzato principalmente sui progetti 3D. Ciò significa che dovrai avere una certa conoscenza dei termini di ingegneria piuttosto che solo di quelli geometrici.

L’ultima edizione di SolidWorks ha caratteristiche eccellenti, come la possibilità di fare schizzi a mano libera su touch-screen. Nonostante sia principalmente focalizzato sulla modellazione 3D, il suo strumento di disegno 2D rimane ancora funzionante, anche se è molto più leggero di quello che trovi in ​​AutoCAD.

BricsCAD

Questa piattaforma CAD è nota per le sue funzionalità di portata e ha diverse funzionalità familiari, incluse le applicazioni .dwg native.

Se hai familiarità con la versione di AutoCAD 2008, BricsCAD ha un’interfaccia in qualche modo simile oltre a ricche funzionalità nella progettazione 2D e nella modellazione diretta 3D. Puoi usarlo con i principali sistemi operativi, come macOS, Windows e Linux, e centinaia di app di terze parti da tutto il mondo, basate su .dwg.

Nonostante sia un software a pagamento come AutoCAD, BricsCAD è più conveniente con quattro edizioni: Lite, Pro, BIM e Mechanical. Gli ultimi due sono ricchi di funzionalità con strumenti che non si trovano in AutoCAD, come Lamiera, Confronto 3D e BIM.

Pubblicità

BricsCAD si integra anche con il cloud, ha un robusto motore di rendering, riconosce XREFS ed è personalizzabile.

Se hai solo bisogno di una soluzione di modellazione 3D di base, BricsCAD Shape è completamente gratuito. Sebbene non abbia le stesse potenti funzionalità, è comunque un’offerta impressionante per il software di progettazione architettonica gratuito.

DraftSight

Draftsight è un’alternativa di livello professionale ad AutoCAD, progettata per gli utenti che cercano modi migliori per leggere, scrivere e condividere file .dwg.

Il software CAD 2D aperto è facile da usare e si basa su un’architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni tecnici 2D. Dagli utenti CAD professionali a docenti e studenti, DraftSight è disponibile per il download gratuito e l’attivazione in pochi minuti. Funziona anche su più piattaforme OS, tra cui Windows 10 a 64 bit e macOS Mojave e versioni successive.

Attraverso la sua chiara interfaccia utente, che rende DraftSight facile da usare e da apprendere, puoi apportare revisioni accurate, poiché gli elementi di progettazione sono archiviati in livelli. Puoi anche creare G-Code direttamente nel programma e salvare e aprire file DXF e DWG. Ha anche un’enorme libreria di design da cui è possibile utilizzare i design esistenti, eseguire la stampa in batch e anche accedere alla registrazione delle macro.

Pubblicità

Tuttavia, è disponibile solo in una versione a pagamento, quindi se hai un budget ridotto, puoi scegliere il più economico dei suoi piani tariffari. Questo è un bene per studenti o hobbisti. Per le aziende, DraftSight offre tre piani: Professional, Premium ed Enterprise, con prezzi che variano in base alle tue esigenze. Man mano che aumenti, lo strumento inizia a competere con AutoCAD, offrendo funzionalità avanzate se sei disposto a sborsare di più per queste funzionalità.

SketchUp

Precedentemente Google SketchUp, questo strumento gratuito è una scelta eccellente per i professionisti CAD.

SketchUp è un programma di modellazione 3D utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni dall’interior design; ingegneria architettonica, civile e meccanica; progettazione di videogiochi e film.

Disponibile come versione freeware, lo strumento funziona con diversi tipi di file, inclusi DWG, DXF, OBJ, XSI e altri, inoltre può esportare animazioni HD e PDF.

LibreCAD

Questo è un altro programma alternativo gratuito ricco di funzionalità e con un ampio seguito di clienti e designer.

Pubblicità

LibreCAD è un software di modellazione 2D open source di alta qualità nato da QCAD (in seguito noto come CADuntu) e assomiglia ad AutoCAD nel concetto e nelle funzionalità.

Se hai familiarità con AutoCAD, è più facile usare LibreCAD, soprattutto per gli utenti Linux e per coloro che desiderano uno strumento CAD gratuito che legga anche i file DWG. Può essere utilizzato anche con piattaforme Windows e Apple ed è basato su Qt, un’applicazione multipiattaforma leader e framework di sviluppo dell’interfaccia utente.

Altre alternative d AutoCAD

Sebbene quanto sopra siano alcune delle migliori alternative di software di disegno ad AutoCAD, non sono le uniche opzioni che meritano una menzione.

  • nanoCAD – Offre un’opzione di base gratuita solo per progetti educativi e personali. Sono disponibili cinque piani premium a partire da $ 180 all’anno. Fornisce tutti gli strumenti necessari per la maggior parte dei progetti di disegno ed è compatibile con i file DWG. Per uso commerciale e funzionalità aggiuntive, dovrai eseguire l’upgrade a un piano premium.
  • SelfCAD : è abbastanza facile da imparare rapidamente per i principianti, ma abbastanza avanzato da essere utilizzato da designer professionisti. È perfetto sia per i modelli 2D che 3D e ha sia una versione Web che desktop (macOS/Windows). La versione base è completamente gratuita. Pro costa $ 139 all’anno oppure puoi acquistare la versione a vita per $ 599. È disponibile una prova gratuita di 10 giorni di Pro.
  • Tinkercad – Questo è uno strumento educativo gratuito di Autodesk. Sebbene non sia ricco di funzionalità come AutoCAD, è un’alternativa ideale per principianti, hobbisti e progetti di disegno personale in generale. Sebbene sia pensato per studenti ed educatori, puoi creare un account personale gratuitamente per iniziare a sperimentare nuovi design.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità