Alternative a WordPress

da | Siti web e servizi online

Mentre WordPress è il CMS (sistema di gestione dei contenuti) più popolare in circolazione, è tutt’altro che l’unica opzione, come dimostrano queste alternative di WordPress. Molte alternative sono supportate dalla maggior parte dei principali host web o puoi sempre installarle sul tuo server. In ogni caso, il tuo sito Web non deve utilizzare WordPress per avere successo.

Drupal

Drupal è diventato il secondo CMS più popolare grazie alle robuste opzioni di sicurezza e personalizzazione. Confrontati fianco a fianco, vedrai immediatamente che Drupal non è così facile da configurare e personalizzare come WordPress, soprattutto per i principianti. Avrai bisogno di sapere qualcosa in più sulla programmazione per ottenere davvero il massimo da Drupal. Tuttavia, ci sono kit prefabbricati per aiutarti. Nel complesso, è incredibilmente veloce e perfetto per i siti più grandi, soprattutto con enormi quantità di contenuti.

Ghost

Ghost è una delle alternative WordPress più facili da usare. Proprio come WordPress, scegli tra un’opzione open source, self-hosted o un’opzione ospitata. È progettato principalmente pensando ai blog e alla creazione di contenuti, motivo per cui gli strumenti di pubblicazione sono in primo piano. Sorprendentemente, le funzionalità di backup e SEO che avresti bisogno di un plug-in da utilizzare in WordPress sono incluse in Ghost. Sebbene sia più semplice di WordPress, è il sogno di uno scrittore.

Joomla

Joomla è vecchio quasi quanto WordPress ed era il principale concorrente. Offre numerose opzioni di personalizzazione, che lo rendono ideale per quasi tutti i tipi di sito web. Con migliaia di estensioni, non c’è molto che Joomla non possa fare. Ciò che lo rende migliore è che viene fornito con molte più funzionalità immediatamente dopo l’installazione senza bisogno di estensioni, come tipi di contenuto extra, modelli e supporto multilingue.

Magento Open Source

Magento Open Source è partner di Adobe, ma è ancora un CMS completamente gratuito e open source. Tutto il codice è liberamente disponibile su GitHub. Adobe offre una versione ospitata, ma devi contattarli per i prezzi. È una piattaforma avanzata progettata per l’e-commerce, ma puoi creare anche altri tipi di siti. Mentre puoi personalizzarlo quanto vuoi, c’è una curva di apprendimento molto ripida.

Jekill

Le alternative a WordPress non devono riguardare solo database o configurazioni complicate. Con Jekyll crei pagine web statiche. Collega semplicemente le pagine insieme per creare il tuo blog personale o anche il tuo sito web aziendale. È un’opzione più semplice che elimina tutti i campanelli e i fischietti di cui potresti non aver bisogno. Inoltre, senza database da hackerare o aggiornamenti da gestire, è più sicuro. Un altro grande vantaggio è che puoi ospitare gratuitamente il tuo sito Jekyll su GitHub Pages (che è alimentato da Jekyll).

Craft CMS

Craft CMS è fondamentalmente la versione premium potenziata di WordPress con piani di supporto disponibili per aiutarti a gestire meglio il tuo sito. Tutto è progettato per essere user-friendly, inclusa la completa personalizzazione del back-end. Sebbene il CMS sia pensato principalmente per i progettisti di siti per creare siti per i clienti, è un’opzione potente con una personalizzazione impressionante, la possibilità di creare facilmente i propri plug-in e numerose funzionalità integrate senza la necessità di plug-in.

Concrete CMS

Concrete CMS potrebbe avere tutto ciò di cui hai bisogno senza dover scaricare plug-in, sebbene siano disponibili estensioni. Ciò che spicca davvero è il contenuto e la modifica della pagina. È come se un elaboratore di testi e un generatore di pagine Web con trascinamento della selezione avessero un figlio. È gratuito da utilizzare con la MIT Open Source License, anche se puoi acquistare l’hosting da Concrete CMS se lo desideri.

SilverStripe

SilverStripe è un framework CMS open source gratuito. Immergiti in SilverStripe Framework, che è sorprendentemente facile da imparare se hai già familiarità con la programmazione. Per gli sviluppatori, il codice è pulito e organizzato e, ovviamente, semplice da personalizzare. Puoi anche creare rapidamente pagine senza alcuna conoscenza tecnica e presenta un editor di contenuti simile a WordPress.

Textpattern

Textpattern è un CMS piccolo e leggero che non lesina sulle funzionalità. Il linguaggio dei modelli basato su tag rende i siti facili da manipolare senza essere uno sviluppatore. La cosa bella è come tutto sembra ordinato. Hai proprio quello che ti serve in un’interfaccia pulita. Non devi nemmeno toccare il codice per aggiungere plugin. Il supporto è integrato per HTML, testo normale e Textile, ma puoi anche aggiungere Markdown per scrivere nel modo desiderato.

Alternative ospitate

Se non vuoi occuparti di cercare un host web, installare e configurare tutto da solo e gestire tutti gli aggiornamenti, potresti preferire le alternative di WordPress.com che ti consentono di creare rapidamente un sito Web direttamente sulla piattaforma. Di solito sei un po’ più limitato nelle tue opzioni, ma puoi comunque acquistare un nome di dominio e personalizzare il sito. Molti offrono un piano iniziale gratuito e poi vari piani premium in base alle tue esigenze.

Alcune popolari alternative WordPress ospitate includono:

  • Hub CMS HubSpot : il popolare software CRM ha anche un CMS per creare un sito web. Funziona in modo simile a WordPress, ma si integra anche con lo strumento CRM di HubSpot, rendendolo ideale per i siti aziendali. Disponibili piani gratuiti e premium.
  • Shopify – Se stai costruendo un sito di e-commerce, Shopify potrebbe essere la migliore opzione ospitata. Fornisce tutti gli strumenti per gestire un negozio online senza la necessità di codifica o plug-in aggiuntivi.
  • Medium – Per coloro che vogliono solo un posto per blog, Medium è l’alternativa WordPress più minimale e facile da usare che potresti sperare. Fa parte della piattaforma di blog, del social network e della comunità di scrittura, tutto in uno. Non hai alcun controllo reale sull’aspetto delle tue pagine al di fuori della formattazione di base dell’articolo.
  • Squarespace : essendo uno dei costruttori di siti Web drag-and-drop dall’aspetto più professionale, Squarespace è perfetto per creare quasi tutti i tipi di sito in pochi minuti. Il CSS personalizzato è supportato per darti un maggiore controllo su come personalizzare l’aspetto del tuo sito.
  • Wix – Wix è simile a Squarespace e offre strumenti avanzati per la creazione di siti Web con trascinamento della selezione. Inoltre, sei libero di personalizzare quasi ogni parte del design e di ospitare qualsiasi tipo di sito Web immaginabile. Ottieni anche strumenti di gestione aziendale per automatizzare il marketing, le vendite e altro ancora.
  • Microweber – Sebbene sia più semplice di Squarespace e Wix, Microweber è una buona piattaforma per un sito di base o personale.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.