WordPad è rimasto per anni senza aggiornamenti, lasciando i suoi utenti privati delle nuove funzionalità che Microsoft ha introdotto nelle sue altre applicazioni di editor di testo nel corso degli anni. Dopo anni senza notizie, Microsoft ha finalmente confermato lo scenario peggiore e ha dichiarato che non supporterà più WordPad.
Se sei un grande fan dell’antica app di elaborazione testi, ecco cosa gli sta succedendo insieme alle migliori alternative a WordPad a cui puoi migrare.
Le migliori alternative a WordPad su Windows
Se ti piace una semplice app per l’elaborazione di testi, ecco alcune alternative che puoi utilizzare al posto di WordPad.
Microsoft Word e Blocco note
Microsoft consiglia di passare a Microsoft Word o Blocco note Word è la soluzione migliore per documenti di testo RTF come file DOC e RTF e Blocco note è più adatto per documenti di testo semplice come file TXT.
Sebbene Blocco note sia gratuito, non puoi utilizzare tutte le funzionalità di Microsoft Word senza acquistare un abbonamento a Microsoft 365. Fortunatamente, ci sono modi per ottenere licenze Microsoft Office e Word economiche in modo da non dover spendere una fortuna.
Documenti Google
Se non ti piace ciò che Microsoft ha da offrire, puoi cercare anche altrove. Ad esempio, Google Docs è un elaboratore di testi basato sul Web che può sostituire WordPad e offrirti l’accesso a molte funzionalità utili come la collaborazione con altri in tempo reale e altro ancora.
Poiché è basato sul Web, puoi accedere ai file di Google Documenti su qualsiasi dispositivo in grado di eseguire un browser web.
LibreOffice Writer
LibreOffice Writer è un altro strumento di elaborazione testi gratuito che può sostituire WordPad. Ti consente di creare documenti sia semplici che complessi. Dalla creazione di lettere e promemoria alla scrittura di un libro completo, LibreOffice Writer ti copre. E proprio come Microsoft Word e Google Docs, puoi utilizzare LibreOffice anche nel tuo browser .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.