Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Migliori alternative a OBS Studio per lo streaming live

Migliori alternative a OBS Studio per lo streaming live

OBS Studio è spesso il software di streaming ideale, ma non è per tutti. Abbiamo raccolto le migliori alternative che dovresti provare.

Se vuoi provare lo streaming ma trovi il popolare OBS Studio non adatto alle tue esigenze, non disperare. Ci sono molte alternative là fuori che offrono diversi vantaggi, siano esse gratuite, basate su cloud o che forniscano funzionalità uniche. Non importa se stai giocando, facendo podcast o presentando, la scelta del software di live streaming giusto è importante.

Pubblicità

Quindi, prima di continuare con OBS Studio, perché non dare un’occhiata a questi prima? Non devi accontentarti di un’app che trovi confusa o che limita ciò che puoi fare. Queste sono le migliori alternative a OBS Studio.

Streamlabs OBS

Streamlabs è nato come componente aggiuntivo per altre app di streaming. Gli utenti lo utilizzavano principalmente per gli overlay sui loro flussi Twitch, come avvisi visivi per le donazioni, la funzione chat per interagire con il loro pubblico e altro ancora.

Poiché la maggior parte degli utenti di Streamlabs lo ha abbinato a OBS Studio, Streamlabs ha preso ispirazione da questo e lo ha combinato con i suoi widget per creare un’app potente. L’azienda lo ha anche reso più efficiente, quindi non consuma la stessa potenza di elaborazione.

Pubblicità

Inoltre, Streamlabs OBS assomiglia molto a OBS Studio, quindi se stai effettuando una transizione ti sentirai come a casa. È anche molto più semplice da usare, rendendolo amichevole per gli streamer principianti. La cosa migliore è che Streamlabs offre molte funzionalità in modo nativo nell’app, consentendoti più opzioni creative immediatamente.

Potrebbe interessarti:  Come creare i tuoi biglietti da visita in Microsoft Word

Nel complesso, riteniamo che Streamlabs sia una delle migliori alternative a OBS Studio ed è un software particolarmente perfetto per lo streaming su Twitch.

XSplit Broadcaster

XSplit Broadcaster è stato inizialmente avviato nel 2009 come dispositivo di acquisizione dello schermo. L’anno successivo, è stato sviluppato in un mixer video digitale a tutti gli effetti. È progettato sia per lo streaming live che per la registrazione, quindi se vuoi andare in diretta o vuoi registrare lo schermo per la trasmissione successiva, XSplit è all’altezza del compito.

Tuttavia, mentre l’app è gratuita, devi ottenere un abbonamento per ottenere il massimo potenziale. Gli account gratuiti sono limitati a quattro scene e hanno una filigrana sovrapposta quando l’app viene utilizzata come fotocamera virtuale.

Il vantaggio principale che XSplit offre sono le sue impostazioni di trasmissione predefinite. Quando lo avvii per la prima volta, puoi scegliere tra PC Gaming, Console Gaming, Online Talk Show, Podcast e Presentation. Quindi, indipendentemente da cosa stai trasmettendo in live streaming, puoi iniziare con pochi clic.

Pubblicità

Lightstream

La maggior parte dei software di live streaming è creata per Windows o Mac. Tuttavia, se desideri eseguire lo streaming da un Chromebook o non desideri installare software aggiuntivo, puoi avviare lo streaming con Lightstream.

Puoi utilizzare questo servizio di streaming basato su cloud sui browser più diffusi, come Google Chrome, Microsoft Edge e Safari.

Questo servizio è l’ideale per i giocatori di console che desiderano eseguire lo streaming e non vogliono avere a che fare con configurazioni confuse. Ti consente inoltre di aggiungere personalizzazioni e integrazioni di terze parti in modo da poter interagire meglio con il tuo pubblico.

Potrebbe interessarti:  Come registrare audio da PC o Mac

L’unico aspetto negativo di Lightstream è che offre solo una prova gratuita di sette giorni prima di dover acquistare un abbonamento. Tuttavia, il suo costo mensile accessibile e la facilità d’uso lo rendono una buona scelta per la maggior parte degli streamer di giochi.

Wirecast

Se vuoi qualcosa di più robusto di OBS Studio, Wirecast è la strada da percorrere. Tuttavia, tieni presente che la versione gratuita ha alcune limitazioni; come una filigrana video e non consente la registrazione dell’output isolato, che viene utilizzato per salvare i dati da singoli feed video.

Pubblicità

Tuttavia, se acquisti una licenza, hai accesso a ingressi audio e video illimitati. Ottieni anche una libreria di oltre 500.000 risorse che puoi utilizzare nel tuo stream, inclusi titoli, sovrapposizioni e altro.

Inoltre, se hai investito in fotocamere e apparecchiature per lo streaming, puoi utilizzare la licenza a pagamento per trarne il massimo. Ciò ti consente di disporre di funzionalità avanzate come il controllo remoto della telecamera pan-tilt-zoom, effetti audio e set e sfondi virtuali. Puoi anche invitare fino a sette ospiti in co-streaming insieme a te.

vMix

Quando la qualità è ciò che cerchi nel tuo stream, vMix è la soluzione migliore. Ti consente di trasmettere in streaming a 4K, consentendo al tuo pubblico di godersi i tuoi contenuti con la massima qualità possibile. Ti consente inoltre di avere fino a otto persone direttamente a bordo del tuo stream: non è necessaria alcuna app di terze parti come Zoom.

Con una licenza Pro, ottieni funzionalità aggiuntive come la possibilità di avere due uscite esterne, due uscite a schermo intero e quattro uscite virtuali contemporaneamente. Ha anche il controllo remoto della telecamera pan-tilt-zoom, così puoi spostare i tuoi dispositivi di acquisizione video senza lasciare il tuo computer.

Potrebbe interessarti:  Guida completa all'acquisto di un Mac: quale scegliere

vMix offre più livelli di licenza. Puoi scegliere dalla conveniente licenza Basic alla più costosa licenza Pro. Puoi anche optare per un abbonamento mensile, che ti consente di avere tutte le funzionalità a una tariffa più conveniente.

Pubblicità

Tuttavia, la sua licenza completa è una delle più costose sul mercato. Tuttavia, la flessibilità dei piani di pagamento significa che puoi iniziare con un piano inferiore e quindi aggiornare man mano che aumenti le tue capacità di streaming.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità