Alternative a Microsoft PowerPoint

da | Computer

Microsoft PowerPoint si è ritagliato una nicchia nella sfera della presentazione. Tuttavia, molte persone ora vedono PowerPoint come obsoleto e costoso, soprattutto perché la piattaforma non si è davvero evoluta con i tempi. Man mano che sempre più persone cercano modi per coinvolgere il pubblico con la narrazione narrativa su presentazioni noiose di diapositive, cercano alternative a PowerPoint che consentano loro di avere un maggiore controllo sulle loro presentazioni.

Presentazioni Google

Presentazioni Google ti aiuta a raccontare storie importanti mentre abiliti la sincronizzazione. È un’incredibile alternativa a PowerPoint che non costa assolutamente nulla da usare.

Pubblicità
Pubblicità

Puoi creare presentazioni visive facili da usare su Presentazioni Google con la sua semplice interfaccia utente. Il design simile a PowerPoint lo rende una transizione spensierata per gli utenti PowerPoint esperti, ma è anche facile navigare tra i menu se sei nuovo nella creazione di presentazioni.

Con Presentazioni Google, hai il controllo completo sulle dimensioni e sulla formattazione della pagina. Sebbene le opzioni di testo siano limitate, sono incluse molte altre straordinarie funzionalità di progettazione. Puoi scegliere tra i temi delle diapositive preformattati o importare i tuoi sfondi, quindi aggiungere transizioni di diapositive o animazioni di oggetti per migliorare la tua presentazione.

Sei libero di lavorare da qualsiasi luogo, poiché Google sincronizza tutto il tuo lavoro su Google Drive e puoi accedere alle tue presentazioni da qualsiasi dispositivo. Condividi facilmente le presentazioni sul Web tramite il collegamento personalizzato o tramite e-mail. Puoi persino impostare la presentazione per consentire a più utenti di modificare i privilegi che si sincronizzano in tempo reale, il che significa che non devi mai preoccuparti di quale versione sia la più recente.

Pubblicità
Pubblicità

La parte migliore? Presentazioni Google è un’app completamente gratuita: tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google .

Prezi

Se vuoi qualcosa di un po’ meno tradizionale di PowerPoint, Prezi è un’ottima opzione. Molti sostengono che Prezi sia più coinvolgente e persuasivo.

Prezi adotta un approccio completamente diverso alle presentazioni digitali. Ad esempio, puoi costruire una struttura di presentazione completa su un’unica tela, ingrandendo e rimpicciolendo mentre enfatizzi e riduci i fatti. In questo modo, controlli e guidi ciò che vede il tuo pubblico.

Potrebbe interessarti:  Come cancellare dati di navigazione

A differenza della maggior parte degli altri strumenti software di presentazione, Prezi ti offre la possibilità di creare presentazioni video, report interattivi, infografiche e altro ancora.

Prezi è un software di presentazione basato su cloud, quindi puoi accedere alle tue presentazioni su molte piattaforme. Puoi provare Prezi gratuitamente, ma è estremamente limitato. Ad esempio, non potrai scaricare il tuo lavoro o salvarlo come PDF. Puoi, tuttavia, creare una presentazione da zero e utilizzare il tuo laptop per presentarla rapidamente al tuo team.

Pubblicità
Pubblicità

LibreOffice Impress

LibreOffice Impress fa parte della suite LibreOffice, un’alternativa open source a Microsoft Office. Quando si considerano alternative a PowerPoint, LibreOffice Impress è perfetto con Presentazioni Google, poiché ti consente di aprire e salvare file in formato PowerPoint o convertirli nell’estensione OpenOffice.

In apparenza, LibreOffice sembra molto simile a PowerPoint. Offre molti degli stessi strumenti e anche le opzioni di menu e la barra multifunzione sembrano molto simili al noto prodotto Microsoft.

Formatta testo, aggiungi immagini, imposta transizioni diapositive e altro con LibreOffice. È inoltre possibile selezionare tra diverse proporzioni, che possono essere importanti quando si utilizza un proiettore diverso. Soprattutto, LibreOffice Impress è gratuito!

Keynote

Keynote , l’alternativa di Apple a Microsoft PowerPoint, offre un approccio elegante e sofisticato al design delle presentazioni. Gli utenti di Keynote concordano sul fatto che sia intuitivo e facile da usare.

Puoi creare bellissime presentazioni in Keynote senza perdere tempo a cercare modelli unici. Questo strumento di presentazione ha molti modelli strabilianti tra cui scegliere e offre la maggior parte delle stesse funzionalità di PowerPoint, rendendolo un’ottima alternativa.

Pubblicità
Pubblicità

A differenza di PowerPoint, tuttavia, Keynote offre un controllo molto maggiore su testo, immagini e oggetti che inserisci nelle tue presentazioni. Inoltre, puoi salvare le presentazioni completate in una varietà di formati o esportare i file in immagini o PDF.

L’unico inconveniente di Keynote è la sua esclusività, poiché è disponibile solo su dispositivi Apple. Tuttavia, è nativo di macOS, il che significa che è gratuito per gli utenti Mac che necessitano di un software di presentazione.

Potrebbe interessarti:  Come usare Microsoft Word

Slidebean

Se hai solo un po’ di tempo a disposizione per progettare sbalorditive diapositive PowerPoint, allora Slidebean farà al caso tuo!

Con Slidebean, inserisci solo i contenuti, mentre il software ti aiuta a progettare e formattare i tuoi contenuti. Puoi anche scegliere tra centinaia di modelli preformattati o iniziare la tua presentazione da zero.

Una volta nella piattaforma di progettazione, tutto è abbastanza semplice. Dopo che il software ha preformattato le diapositive per te, fai clic sulle caselle di testo per inserire i tuoi dati. Dopo aver digitato tutto, fai clic sullo strumento AI per formattare tutto per te o spostare gli oggetti manualmente.

Pubblicità
Pubblicità

Sidebean offre una versione base gratuita del proprio strumento di presentazione basato sul Web. Tuttavia, se decidi di eseguire l’aggiornamento per utilizzare alcune delle funzionalità più avanzate, costerà $ 299 all’anno per la versione con accesso illimitato.

Canva

Se progetti grafica per social media , potresti aver già sentito parlare di Canva , un’app altamente consigliata in termini di progettazione grafica entry-level. Anche le piattaforme di e-learning come Skillshare offrono corsi che utilizzano Canva per il social media marketing. Tuttavia, questa suite di progettazione basata sul Web non serve solo per creare post sui social media, ma può anche essere utilizzata per creare presentazioni.

All’interno della sezione “Presentazione” di Canva, hai la possibilità di selezionare diversi tipi di presentazioni, tra cui widescreen (16:9), fullscreen (4:3), mobile friendly o presentazioni simili a giochi. Quindi scegli tra le centinaia di modelli predefiniti o crea la tua presentazione da zero.

Per quanto riguarda l’interfaccia, il creatore della presentazione funziona in modo simile al resto della piattaforma Canva. Puoi aggiungere immagini o grafica, formattare il testo e persino inserire audio o video. Inoltre, puoi aggiungere animazioni, transizioni di diapositive e persino impostare la presentazione in modo che venga eseguita automaticamente con diapositive a tempo.

Potrebbe interessarti:  Come installare Office su PC, Mac, smartphone e tablet

Poiché Canva è basato sul Web, puoi presentare le tue creazioni da qualsiasi luogo purché sia ​​disponibile una connessione Internet. Sfortunatamente, Canva non ti consente di scaricare le tue presentazioni come file PowerPoint, ma solo file immagine o PDF.

Pubblicità
Pubblicità

Canva offre una versione gratuita con alcune limitazioni.

Beautiful.ai

Come Slidebean, Beautiful.ai è un’alternativa a PowerPoint progettata per far sì che il processo di progettazione della presentazione richieda minuti, non ore.

A differenza della maggior parte dei programmi di presentazione, Beautiful.ai è uno strumento che semplifica il processo di progettazione. Imposta tutta la formattazione in anticipo, quindi inserisci il testo mentre lo strumento ti aiuta a determinare il design migliore. Regola il tuo design in tempo reale mentre aggiungi elementi a ciascuna diapositiva in modo che tu non debba mai preoccuparti di adattare tutto.

Naturalmente, l’obiettivo principale di Beautiful.ai è aiutarti a creare presentazioni straordinarie e accattivanti che catturino l’attenzione del tuo pubblico di destinazione. Sfortunatamente, tutto questo ha un premio. Beautiful.ai non offre altro che una prova gratuita di 14 giorni.

Zoho Show

Zoho è leader nelle soluzioni software e la loro alternativa a PowerPoint, Zoho Show , non è diversa.

Pubblicità
Pubblicità

Zoho Show è un’alternativa basata sul Web a PowerPoint che ti consente di creare presentazioni straordinarie a modo tuo. La sua configurazione è più o meno la stessa di PowerPoint stesso e offre tutte le stesse funzionalità.

A differenza di PowerPoint, Zoho Show ti consente di importare una varietà di tipi di file, inclusi .PPT, .PPTX, .PPS, .PPSX, .ODP e .SXI. Inoltre, le opzioni di incorporamento sono molto più solide con Zoho Show: puoi persino aggiungere tweet, video di YouTube e immagini direttamente da Flickr.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità