Migliori alternative a Google Authenticator

da | Applicazioni mobile, Siti web e servizi online

Google Authenticator è ampiamente considerato come la prima scelta per la generazione di codici di verifica in due passaggi. Tuttavia, aggiornamenti limitati e funzionalità mancanti hanno lasciato molti dei suoi utenti alla ricerca di un’alternativa. Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori alternative all’autenticatore di Google per proteggere i tuoi account online .

Migliori alternative a Google Authenticator

Autenticatore Lastpass (Android/iOS)

Separata dal suo famoso gestore di password, l’app Authenticator di LastPass è una solida scelta 2FA, soprattutto per chiunque sia già radicato nel mondo LastPass. Conforme a TOTP, l’app è disponibile per tutte le app e i siti Web che supportano Google Authenticator in modo simile. Ciò significa che gestire tutti i tuoi servizi direttamente dal tuo Android o iPhone/iPad è un gioco da ragazzi.

La verifica basata sulle notifiche push è un utile elemento di differenziazione e supporta già servizi popolari come Amazon, Evernote, Dropbox, Facebook e altri. Il download dell’app stessa è gratuito. L’accesso utilizza il nome utente e la password LastPass esistenti o impostane uno per iniziare da zero. Sono presenti anche SMS e codice QR che offrono a LastPass Authenticator un set di funzionalità ricco e profondo che lo rende una valida alternativa all’offerta di Google.

Authy (Android/iOS)

Quando si tratta di alternative a Google Authenticator, Authy ( iOS / Android ) è sicuramente uno dei nomi più importanti. Puoi aggiungere un account scansionando un codice QR o inserendo un codice manualmente. Tutti i tuoi codici sono salvati in modo sicuro nel cloud e sono protetti tramite password o sblocco facciale/impronta digitale. Ciò garantisce che anche se perdi il tuo smartphone, i tuoi dati sono al sicuro. I proprietari di più dispositivi apprezzeranno anche il fatto che Authy aggiunga la sincronizzazione multi-dispositivo, quindi l’aggiunta di codici a un tablet si sincronizzerà di nuovo su uno smartphone e viceversa.

La cosa migliore è che Authy può generare token sicuri che possono essere utilizzati offline. Se ti ritroverai mai in modalità aereo, avrai comunque accesso totale a tutti i tuoi account protetti 2FA. Ultimo, ma certamente non meno importante, Authy aggiunge un livello completamente nuovo di funzionalità proteggendo la tua criptovaluta come provider 2FA predefinito per servizi come Coinbase, BitGo e altro.

2FA Authenticator

Un’altra popolare alternativa gratuita a Google Authenticator, 2FA Authenticator ( iOS / Android ), è una semplice app con un’interfaccia facile da usare che ti toglie di mezzo. Simile ad Authy, l’aggiunta di app viene gestita tramite codice QR o inserendo manualmente una chiave segreta. L’accesso all’app viene gestito tramite impronta digitale (Touch ID) o tramite Face ID, rendendolo sicuro e inaccessibile in caso di smarrimento o furto del telefono. Una volta che inizi con 2FA Authenticator, puoi configurare un account online e sincronizzarlo su più dispositivi, in modo che tutte le password salvate su un tablet vengano trasferite a uno smartphone Android o iOS.

Tutti i codici sono archiviati localmente, ma gli sviluppatori del software hanno già rilasciato una soluzione cloud per iOS e si stanno preparando per un rilascio su Android. Mentre ad altre app piace aggiungere funzionalità come la sicurezza Bitcoin, 2FA Authenticator vuole mantenere le cose semplici e facili e concentrarsi esclusivamente sulla protezione dei tuoi account online.

Duo Mobile

Duo Mobile ( iOS / Android ) di Cisco è un’altra app che semplifica l’autenticazione delle richieste di accesso sui tuoi account online. Offre una funzione di differenziazione chiamata “Duo push” che ti consente di ricevere richieste di accesso sul tuo telefono e fare un solo tocco per autenticarlo. Se ricevi una richiesta che non ti aspetti, puoi anche rifiutare la richiesta e segnalarla come fraudolenta. Inoltre, puoi rifiutare una richiesta senza contrassegnarla come fraudolenta.

Duo supporta anche la protezione delle impronte digitali per gli utenti che utilizzano smartphone o tablet abilitati per Android e iOS per proteggere tutte le tue password. Se sei offline, puoi comunque autenticare i tuoi account utilizzando i passcode che vengono generati anche senza una connessione Internet. Mentre il resto delle app in questo elenco sono orientate all’uso personale, Duo, di proprietà di Cisco, ha una vasta gamma di protezioni di sicurezza che lo rendono ideale per proteggere una piccola impresa o account di livello aziendale.

Microsoft Authenticator

Supportato dal nome Microsoft, Microsoft Authenticator ( iOS / Android ) è diventato rapidamente un forte rivale di Google Authenticator. Questa app ben strutturata ti assicura di poter accedere rapidamente a tutti i tuoi account online con password monouso. Con gli account Microsoft, infatti, l’app compie un ulteriore passaggio ed elimina la necessità di inserire una password, permettendoti di aggiungere solo il tuo nome utente e confermare l’accesso con il tuo smartphone. Questo è un bene per le app dell’account Microsoft come OneDrive, Outlook, Office e altro.

Un ulteriore vantaggio è che l’app può anche compilare automaticamente le password per te. All’interno dell’app, nella scheda Password, puoi sincronizzare le password, comprese quelle salvate in Microsoft Edge. Questo duplice scopo consente ad Authenticator di affermare di essere uno dei concorrenti più ricchi di funzionalità di Google Authenticator. Come Duo Mobile, Authenticator è ideale anche per ambienti di lavoro o scolastici, anche se probabilmente deve essere registrato come parte di qualsiasi organizzazione in modo che possa essere aggiunto all’elenco dei dispositivi attendibili.

Step Two

Moderno, intuitivo e dal prezzo contenuto, Step Two per iPhone e iPad è una semplice soluzione 2FA. Con il backup iCloud, tutti i tuoi codici in due passaggi sono disponibili su tutti i tuoi dispositivi, incluso Apple Watch. Un’estensione Safari aggiuntiva ti consente di accedere facilmente a Safari su iPhone o iPad.

Se un account online supporta password monouso basate sul tempo (TOTP) per 2FA, il passaggio due funziona. L’app inizialmente limita gli utenti a un totale di 10 password una tantum, ma un acquisto in-app una tantum da $ 9,99 rimuove tale restrizione e si sincronizza anche con l’app Mac disponibile.

Aegis Authenticator

Mentre la maggior parte delle app 2FA sono disponibili sia su Android che su iOS, Aegis Authenticator è un’opzione solo per Android. Tuttavia, ciò che manca nelle funzionalità multipiattaforma, è più che compensato da funzionalità semplici, un cartellino del prezzo gratuito e un’interfaccia facile da usare. Viene fornito con più livelli di protezione, inclusa una password di primo livello per accedere all’app. Nel caso in cui qualcuno avesse la tua password e potesse accedere al file del vault che contiene password monouso, non sarebbe comunque in grado di accedere al file a causa della crittografia pesante. In altre parole, gli utenti Android dovrebbero sentirsi al sicuro e protetti con Aegis Authenticator.

Un altro vantaggio di Aegis è che man mano che aggiungi sempre più password monouso, l’app consente di associare icone personalizzate a ciascuna voce in modo che siano facili da individuare e identificare. È un piccolo ma essenziale valore aggiunto che aiuta a differenziare Aegis da molti dei suoi concorrenti 2FA. Ultimo, ma non meno importante, è la tranquillità offerta dai backup automatici, così non perderai mai i tuoi dati, anche se perdi il tuo dispositivo.

Autenticazione a due fattori Apple

Con l’introduzione di iOS 15 e macOS Monterey, Apple ha introdotto la propria soluzione di autenticazione a due fattori. La cosa migliore è che è totalmente gratuito. Per essere chiari, questa non è la stessa della soluzione 2FA richiesta per il tuo ID Apple, invece: questo è un servizio simile a Google Authenticator.

Come ci si può aspettare, il processo è fluido e si integra direttamente con il sistema operativo, quindi tutto viene inserito direttamente in Safari. Non è così ricco di funzionalità o anche esteticamente gradevole come un’opzione come il secondo passaggio e non è così piacevole da usare se scegli un browser di terze parti come predefinito. Una volta che è attivo e hai scansionato il codice QR di un sito web per inserirlo nel telefono, sarai in grado di ricevere i codici di autenticazione tramite testo o telefonata automatizzata.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp