I widget sono facilmente una delle funzionalità più sottovalutate di Android. Puoi utilizzare i widget per mostrare informazioni importanti e rilevanti direttamente sulla schermata iniziale del telefono, controllare importanti impostazioni del dispositivo e molto altro.
Ci sono molti widget disponibili per i dispositivi Android sul Play Store che ti aiuteranno a ottenere esattamente ciò che desideri e ti permetteranno di impostare la schermata iniziale esattamente come desideri.
Se sei nuovo nel mondo di Android, consulta la nostra guida su come aggiungere, rimuovere e ridimensionare facilmente i widget sul tuo dispositivo Android.
Come aggiungere widget sul tuo telefono Samsung
- Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale del tuo dispositivo Samsung Galaxy in cui desideri posizionare un widget.
- Dal menu che si apre in basso, fai tap su Widget .
- Ora procedi con la selezione dell’app di cui desideri aggiungere il widget alla schermata iniziale.
- Se un widget è disponibile in più dimensioni, dovrai prima selezionare la dimensione che desideri utilizzare. La dimensione del widget verrà mostrata in alto accanto al suo tipo. Tocca Aggiungi dopo.
- Puoi spostare il widget sulla schermata iniziale premendolo a lungo e trascinandolo nella posizione desiderata.
Puoi ridimensionare un widget anche dopo averlo aggiunto. Alcuni widget passano automaticamente a un layout diverso quando li ridimensioni. Per ridimensionare un widget sul tuo smartphone Samsung, segui i passaggi seguenti:
- Premi a lungo sul widget che desideri ridimensionare finché non vengono visualizzate le maniglie di trascinamento.
- Procedi a trascinare e aumentare/diminuire le dimensioni del widget a tuo piacimento. Alcuni widget ti permetteranno di trascinarli solo orizzontalmente, mentre altri ti permetteranno di trascinarli anche verticalmente.
- Man mano che aumenti o diminuisci le dimensioni del widget, questo aggiornerà automaticamente il suo layout per mostrare più (o meno) contenuto.
- Una volta terminato, tocca semplicemente un’area vuota della schermata iniziale o premi il pulsante Indietro.
Anche rimuovere un widget è semplice come aggiungerlo. Premi semplicemente a lungo sul widget che desideri rimuovere e tocca l’ opzione Rimuovi.
Come aggiungere e ridimensionare i widget sul tuo telefono OnePlus
Il processo per aggiungere widget alla schermata iniziale del tuo telefono OnePlus è molto simile a quello di altri dispositivi Android.
- Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale in cui desideri aggiungere un widget. Dal menu che compare, tocca Widget .
- Tocca e tieni premuto il widget che desideri aggiungere alla schermata iniziale. Tutte le dimensioni dei widget disponibili ti verranno mostrate anche in questo stesso pannello.
- Rilascia il widget sulla schermata iniziale nel punto in cui desideri posizionarlo.
- Per ridimensionare un widget, premi semplicemente a lungo e trascina le maniglie per aumentare o diminuire le sue dimensioni.
Come aggiungere e ridimensionare i widget in Nova Launcher su Android
Se stai usando il popolare Nova Launcher puoi aggiungere widget più o meno allo stesso modo. Ci sono anche alcune opzioni extra per modificare il loro aspetto.
- Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale. Questo farà apparire il pannello Widget in basso.
- Scorri verso l’alto sul pannello Widget per rivelare tutti i suoi contenuti. Seleziona e tieni premuto il widget che desideri posizionare nella schermata iniziale.
- Ora trascina il widget nel punto in cui desideri posizionarlo sulla schermata iniziale.
- In alcuni casi, Nova Launcher potrebbe mostrarti un’opzione per modificare il colore di sfondo del widget e il livello di trasparenza. Tocca Salva dopo aver apportato tutte le modifiche.
Per ridimensionare un widget sul tuo dispositivo Android utilizzando Nova Launcher, premi semplicemente a lungo sul widget e seleziona l’ opzione Ridimensiona . Quindi, trascina le maniglie attorno al widget per ridimensionarlo. Puoi anche abilitare o disabilitare il riempimento attorno al widget per ottimizzare lo spazio che occupa.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.