Come aggiungere widget su Android

da | Android, Smartphone

I widget sono facilmente una delle funzionalità più sottovalutate di Android. Puoi utilizzare i widget per mostrare informazioni importanti e rilevanti direttamente sulla schermata iniziale del telefono, controllare importanti impostazioni del dispositivo e molto altro.

Ci sono molti widget disponibili per i dispositivi Android sul Play Store che ti aiuteranno a ottenere esattamente ciò che desideri e ti permetteranno di impostare la schermata iniziale esattamente come desideri.

Se sei nuovo nel mondo di Android, consulta la nostra guida su come aggiungere, rimuovere e ridimensionare facilmente i widget sul tuo dispositivo Android.

Come aggiungere widget sul tuo telefono Samsung

  • Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale del tuo dispositivo Samsung Galaxy in cui desideri posizionare un widget.
  • Dal menu che si apre in basso, fai tap su Widget .
  • Ora procedi con la selezione dell’app di cui desideri aggiungere il widget alla schermata iniziale.
  • Se un widget è disponibile in più dimensioni, dovrai prima selezionare la dimensione che desideri utilizzare. La dimensione del widget verrà mostrata in alto accanto al suo tipo. Tocca Aggiungi dopo.
  • Puoi spostare il widget sulla schermata iniziale premendolo a lungo e trascinandolo nella posizione desiderata.

Puoi ridimensionare un widget anche dopo averlo aggiunto. Alcuni widget passano automaticamente a un layout diverso quando li ridimensioni. Per ridimensionare un widget sul tuo smartphone Samsung, segui i passaggi seguenti:

  • Premi a lungo sul widget che desideri ridimensionare finché non vengono visualizzate le maniglie di trascinamento.
  • Procedi a trascinare e aumentare/diminuire le dimensioni del widget a tuo piacimento. Alcuni widget ti permetteranno di trascinarli solo orizzontalmente, mentre altri ti permetteranno di trascinarli anche verticalmente.
  • Man mano che aumenti o diminuisci le dimensioni del widget, questo aggiornerà automaticamente il suo layout per mostrare più (o meno) contenuto.
  • Una volta terminato, tocca semplicemente un’area vuota della schermata iniziale o premi il pulsante Indietro.

Anche rimuovere un widget è semplice come aggiungerlo. Premi semplicemente a lungo sul widget che desideri rimuovere e tocca l’ opzione Rimuovi.

Come aggiungere e ridimensionare i widget sul tuo telefono OnePlus

Il processo per aggiungere widget alla schermata iniziale del tuo telefono OnePlus è molto simile a quello di altri dispositivi Android.

  • Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale in cui desideri aggiungere un widget. Dal menu che compare, tocca Widget .
  • Tocca e tieni premuto il widget che desideri aggiungere alla schermata iniziale. Tutte le dimensioni dei widget disponibili ti verranno mostrate anche in questo stesso pannello.
  • Rilascia il widget sulla schermata iniziale nel punto in cui desideri posizionarlo.
  • Per ridimensionare un widget, premi semplicemente a lungo e trascina le maniglie per aumentare o diminuire le sue dimensioni.

Come aggiungere e ridimensionare i widget in Nova Launcher su Android

Se stai usando il popolare Nova Launcher puoi aggiungere widget più o meno allo stesso modo. Ci sono anche alcune opzioni extra per modificare il loro aspetto.

  • Premi a lungo su un’area vuota della schermata iniziale. Questo farà apparire il pannello Widget in basso.
  • Scorri verso l’alto sul pannello Widget per rivelare tutti i suoi contenuti. Seleziona e tieni premuto il widget che desideri posizionare nella schermata iniziale.
  • Ora trascina il widget nel punto in cui desideri posizionarlo sulla schermata iniziale.
  • In alcuni casi, Nova Launcher potrebbe mostrarti un’opzione per modificare il colore di sfondo del widget e il livello di trasparenza. Tocca Salva dopo aver apportato tutte le modifiche.

Per ridimensionare un widget sul tuo dispositivo Android utilizzando Nova Launcher, premi semplicemente a lungo sul widget e seleziona l’ opzione Ridimensiona . Quindi, trascina le maniglie attorno al widget per ridimensionarlo. Puoi anche abilitare o disabilitare il riempimento attorno al widget per ottimizzare lo spazio che occupa.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp