Come aggiornare il tuo telefono Android

da | Android, Smartphone, Tablet

Scopri come scaricare e installare il software più recente e gli aggiornamenti di sistema di Google Play su Samsung, Google Pixel, OnePlus e altri.

L’ecosistema Android ha fatto molta strada dai suoi primi giorni in cui i produttori aggiornavano raramente i loro dispositivi. Ora, quasi tutti i produttori tendono a implementare aggiornamenti di sicurezza mensili o trimestrali per i propri dispositivi e sono pronti a implementare i principali aggiornamenti Android.

Oltre ai normali aggiornamenti del sistema operativo, c’è anche l’aggiornamento del sistema di Google Play che Google distribuisce direttamente su tutti i dispositivi Android.

Se sei passato di recente al mondo Android o non sei sicuro di come verificare e installare nuovi aggiornamenti sul tuo dispositivo Android, segui questa guida.

Cosa sono gli aggiornamenti Android

Il download e l’installazione degli aggiornamenti sul tuo dispositivo Android è leggermente diverso dall’installazione degli aggiornamenti delle app dal Play Store . Aggiornare il tuo telefono Android all’aggiornamento software disponibile è sempre una buona idea in quanto elimina i bug e potrebbe migliorare la sicurezza del tuo dispositivo.

Inoltre, un nuovo aggiornamento del sistema operativo potrebbe introdurre molte nuove funzionalità con cui giocare, il che è un ottimo modo per aggiornare il tuo telefono Android senza acquistarne uno nuovo .

Come aggiornare il tuo Google Pixel

Google distribuisce di tanto in tanto aggiornamenti di sicurezza mensili e nuovi aggiornamenti del sistema operativo per i suoi telefoni Pixel. Nella maggior parte dei casi, riceverai una notifica quando è disponibile un nuovo aggiornamento di sistema. Tuttavia, puoi cercare e scaricare manualmente gli aggiornamenti anche sul tuo Google Pixel.

  • Vai a Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema sul tuo telefono Pixel.
  • Tocca Verifica aggiornamenti . Il tuo Pixel cercherà quindi eventuali aggiornamenti software disponibili.
  • Se disponibile, verrà visualizzato un pulsante Download . Toccalo per avviare il processo di download.

Poiché i telefoni Pixel dispongono di aggiornamenti continui, l’aggiornamento verrà installato automaticamente in background quando il telefono è inattivo. Dopodiché, dovrai solo riavviare il dispositivo affinché le modifiche abbiano effetto.

Ciò accelera notevolmente l’intero processo di installazione di un aggiornamento software, a differenza di altri telefoni Android, che di solito non sono disponibili per 5-10 minuti durante l’installazione di un aggiornamento.

Per scaricare e installare l’ultimo aggiornamento di sistema di Google Play sul tuo Pixel, vai su Impostazioni > Sicurezza e tocca il pulsante di aggiornamento del sistema di Google Play . Se è disponibile un aggiornamento, verrà scaricato e installato.

Come aggiornare il tuo dispositivo Samsung

L’installazione dell’ultimo aggiornamento software su un dispositivo Samsung Galaxy è un processo relativamente semplice. Tuttavia, poiché i dispositivi Galaxy non supportano gli aggiornamenti continui, il processo di installazione richiederà più tempo rispetto a un telefono Pixel.

  • Vai a Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa .
  • Il tuo dispositivo Samsung Galaxy si connetterà ai server e verificherà eventuali aggiornamenti software disponibili.
  • Se disponibile, il registro delle modifiche e la dimensione del download dell’aggiornamento verranno mostrati insieme a un pulsante Download . Avvia il download per iniziare il processo di installazione.

Al termine del download, puoi avviare il processo di installazione toccando il pulsante Installa ora . Dal momento che il processo può richiedere fino a 10 minuti, puoi rimandarlo anche a più tardi nel corso della giornata.

Si consiglia inoltre di controllare manualmente di volta in volta la disponibilità di nuovi aggiornamenti di sistema di Google Play per il dispositivo Galaxy. Questi aggiornamenti vengono solitamente installati automaticamente in background, ma anche il controllo manuale di tanto in tanto non è una cosa negativa da fare.

  • Vai su Impostazioni > Biometria e sicurezza e tocca Aggiornamento di sistema di Google Play .
  • Il tuo dispositivo verificherà quindi la presenza di un aggiornamento di Google Play e ti chiederà di installarne uno, se disponibile.

Come aggiornare il tuo dispositivo OnePlus

I dispositivi OnePlus eseguono OxygenOS e l’azienda distribuisce frequenti aggiornamenti per loro. Il processo per installare l’ultimo aggiornamento software sui dispositivi OnePlus è relativamente semplice.

  • Apri l’app Impostazioni e vai a Sistema > Aggiornamenti di sistema .
  • Il tuo telefono OnePlus verificherà e scaricherà gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Per installare l’ultimo aggiornamento di Google Play, devi accedere a Impostazioni > Sicurezza e schermata di blocco > Aggiornamento di sistema di Google Play . Tocca il pulsante Verifica aggiornamenti per scaricare qualsiasi aggiornamento disponibile. Il dispositivo verrà riavviato durante il processo di installazione.

Come aggiornare il tuo dispositivo Oppo

I dispositivi Oppo funzionano su ColorOS . Sebbene la società non tenda a distribuire gli aggiornamenti con la stessa frequenza di altri produttori di Android, la sua politica di aggiornamento del software è migliorata negli ultimi tempi.

  • Apri Impostazioni e vai a Informazioni sul dispositivo . Quindi, tocca il banner ColorOS che vedi in alto menzionando il numero di build attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo.
  • Il tuo dispositivo Oppo verificherà quindi eventuali aggiornamenti software disponibili. Se disponibile, ti verrà chiesto di scaricarlo e installarlo.

L’installazione dell’ultimo aggiornamento di sistema di Google Play sul tuo dispositivo Oppo è un po’ più complicata di quanto dovrebbe essere poiché l’opzione è sepolta in profondità nel menu Impostazioni.

Dovrai andare su Impostazioni> Password e sicurezza> Sicurezza del sistema> Aggiornamento del sistema di Google Play . Il tuo telefono Oppo verificherà quindi la disponibilità di eventuali aggiornamenti del sistema Google Play.

Come aggiornare il tuo dispositivo Xiaomi o Poco

Xiaomi tende spesso a distribuire regolari aggiornamenti MIUI per i suoi dispositivi. Puoi scaricare l’ultimo aggiornamento per il tuo dispositivo Xiaomi, Redmi o Poco seguendo i passaggi seguenti:

  • Apri Impostazioni e vai su Informazioni sul telefono .
  • Tocca la scheda della versione MIUI che vedi, seguita dal pulsante Verifica aggiornamenti.

Il tuo dispositivo si connetterà quindi ai server di aggiornamento di Xiaomi per controllare e scaricare qualsiasi aggiornamento software disponibile.

Vai su Impostazioni > Password e sicurezza > Privacy > Aggiornamento di sistema di Google Play per installare gli aggiornamenti di sistema di Google Play sul tuo dispositivo Redmi. Il telefono cercherà e scaricherà automaticamente qualsiasi nuovo aggiornamento di sistema di Google Play disponibile.

Il processo sarà lo stesso per i telefoni Poco poiché funzionano anche su MIUI.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità