Che cos’è Adobe Creative Cloud Express e a chi è rivolto?

da | Siti web e servizi online

Se lavori con i prodotti Adobe, probabilmente hai sentito parlare di Creative Cloud Express. Che cos’è e chi dovrebbe usarlo?

Adobe ha già il monopolio sulla maggior parte dei software di progettazione, dato che è un punto fermo nei flussi di lavoro di molti creatori. Pagano un sacco di soldi ogni mese per l’abbonamento a Creative Cloud, quindi ha senso solo che i creatori prendano in considerazione l’utilizzo di Adobe Creative Cloud Express.

Pubblicità
Pubblicità

Esiste una versione gratuita che offre molte opzioni di design e una versione premium che offre ancora di più. Incuriosito ancora? Scopriamo insieme di cosa tratta Creative Cloud Express.

Che cos’è Adobe Creative Cloud Express?

Puoi trovare Adobe Creative Cloud Express tramite il sito Web di Adobe, dove puoi usarlo gratuitamente o pagare un premio per funzionalità aggiuntive. Non è necessario un abbonamento Creative Cloud per utilizzare questo programma; tuttavia, se ne hai uno, avrai accesso alla versione premium.

Il nome Adobe Creative Cloud Express potrebbe confondere leggermente. Combina Adobe Creative Cloud con Adobe Photoshop Express, ma è un programma separato che unisce l’esperienza del software Adobe in un semplice programma.

Pubblicità
Pubblicità

Forse ti starai chiedendo da dove provenga questo programma. Sembra essere apparso dal nulla, ma Creative Cloud Express è la versione rinnovata di Adobe Spark, che ora è defunta. Creative Cloud Express offre le stesse funzionalità del suo precedente Adobe Spark, ma con una maggiore attenzione alla creazione di grafica per social media per creativi e imprenditori.

Per chi è Adobe Creative Cloud Express?

Naturalmente, non c’è nulla che impedisca a chiunque non sia un imprenditore o un designer creativo di utilizzare Creative Cloud Express. Questo è un programma per coloro che non sono così concentrati sul processo di input e si preoccupano maggiormente dell’output del loro lavoro creativo.

Potrebbe interessarti:  Come disattivare le ricerche di tendenza su Google

Adobe ha una storia di 30 anni nella creazione di software di progettazione e, con l’aumento della disponibilità di altri software di progettazione gratuiti, un prodotto Adobe gratuito non dovrebbe guastarsi nel tuo carico di lavoro. Stai ottenendo l’accesso alle conoscenze degli esperti a costo di niente.

Questo programma funziona meglio per coloro che utilizzano la grafica per i post sui social media come le storie di Instagram, le miniature di YouTube o gli annunci pubblicitari. E, proprio come Canva, Creative Cloud Express dispone di uno spazio di lavoro molto intuitivo, che consente a chiunque di utilizzarlo facilmente senza alcuna precedente esperienza nell’utilizzo di software di progettazione.

Per la grafica occasionale che devi creare o modificare, Creative Cloud Express ti offre la libertà creativa di fare ciò che devi fare senza l’aspetto dispendioso in termini di tempo come scaricare software, pagare per software o imparare a utilizzare il software.

Pubblicità
Pubblicità

È un ottimo strumento per chiunque abbia bisogno di apportare lievi modifiche all’immagine, come rimuovere lo sfondo, ritagliare un’immagine o persino salvarla in un formato diverso. Perché dovresti pagare una quota di abbonamento solo per fare quelle piccole cose ogni tanto?

Cosa puoi fare in Adobe Creative Cloud Express?

Sebbene Adobe Creative Cloud Express non sia una replica esatta di un particolare programma Adobe, ci sono molte cose che puoi fare con esso che potresti trovare anche in altri software della gamma Adobe.

Con i modelli forniti, puoi creare facilmente e rapidamente una moltitudine di post sui social media, inclusi quelli con animazioni o video incorporati. Se vuoi essere più unico, puoi progettare da zero anziché modificare un modello di progettazione esistente.

Potrebbe interessarti:  I migliori siti per inviare messaggi di testo gratuiti a telefoni cellulari (SMS)

C’è una piccola selezione di caratteri da utilizzare, ma se ne scarichi qualcuno tramite Adobe Font sul tuo computer, puoi integrarli anche. Con la scelta del tipo di carattere, sono disponibili opzioni di animazione per il testo, nonché strumenti standard di modifica del colore e dello stile.

Creative Cloud Express offre opzioni di filtro per migliorare le tue foto o dare loro un effetto stilistico, insieme ai miglioramenti e alle regolazioni tipici che potresti trovare in Photoshop o Lightroom , come contrasto, luminosità, saturazione, nitidezza e così via. Sebbene questi non siano molto completi, è sufficiente modificare le tue foto per adattarle a determinati stili di design.

Pubblicità
Pubblicità

La versione gratuita di Creative Cloud Express offre anche uno strumento di rimozione in background, qualcosa che spesso si trova solo nelle versioni premium di altri software come Canva o Pixlr . Funziona bene e c’è una funzione riparativa se è necessario correggere qualcosa, ma è disponibile solo con l’abbonamento premium.

Se prevedi di utilizzare Adobe Creative Cloud Express come imprenditore o proprietario di un marchio, nel software è presente una funzione del marchio incorporata.

Sebbene tu possa caricare il logo, il colore e il carattere del tuo marchio nella versione gratuita, puoi applicare le risorse del marchio ai progetti solo se disponi di un abbonamento premium, rendendolo altrimenti piuttosto inutile. Potrebbe essere utile per te visualizzare il marchio dei tuoi progetti, ma finché non paghi il premio, non sembra molto utile.

Abbonamento Adobe Creative Cloud Express

Creative Cloud Express è un servizio gratuito separato dall’abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Mentre la versione gratuita offre molto, c’è anche un abbonamento mensile premium per € 12,19.

Puoi accedere a una prova gratuita di 30 giorni della versione premium prima di sottoscrivere l’abbonamento. E, come accennato in precedenza, se hai già un abbonamento Adobe Creative Cloud, il premium di Creative Cloud Express è incluso.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  DAZN STANDARD E DAZN PLUS: differenze e come attivare il servizio

A differenza di Creative Cloud, il premio Creative Cloud Express viene offerto come abbonamento mensile continuo, quindi puoi rinunciare in qualsiasi momento.

Con la versione premium, puoi modificare o ripristinare una rimozione in background . Questo strumento è ottimo poiché la versione gratuita dello strumento di rimozione dello sfondo non è sempre perfetta e la possibilità di modificare la selezione significa sempre un risultato perfetto.

Essere in grado di applicare il tuo marchio ai tuoi progetti è facile e veloce con la versione premium. Basta un clic di un pulsante. Puoi anche applicare più di un marchio, per più attività o usi.

Per tutte le tue preoccupazioni di archiviazione, la versione premium offre 100 GB di spazio di archiviazione cloud, rispetto ai miseri 2 GB della versione gratuita. Puoi anche utilizzare le librerie Creative Cloud. Condividi i tuoi progetti e risorse e ritirali ovunque accedi al tuo account.

Un grande vantaggio di Creative Cloud Express premium è che puoi convertire in PDF ed esportare in PDF e molti altri tipi di file. Anche da cellulare.

Pubblicità
Pubblicità

Infine, l’abbonamento premium a Creative Cloud Express ti offre anche un abbonamento premium ad altri quattro programmi Adobe: Adobe Premiere Rush, Adobe Photoshop Express, Adobe Spark Video e Adobe Spark Page.

Questi quattro programmi, insieme a Creative Cloud Express, ti danno accesso a gran parte dell’esperienza software di Adobe, a solo una frazione del prezzo di un abbonamento Creative Cloud.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità