Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come creare o passare ad un account utente locale in Windows 10

Come creare o passare ad un account utente locale in Windows 10

Un account locale di Windows 10 offre numerosi vantaggi rispetto a un normale account Microsoft. Durante la configurazione iniziale di Windows su un nuovo computer, Microsoft farà tutto il possibile per iniziare con un account online. Sebbene la maggior parte degli utenti segua le istruzioni sullo schermo e proceda comunque, non è ciò che tutti preferiscono o richiedono.

Un discreto gruppo di persone vorrebbe godersi la privacy fornita da un account utente locale e distaccarsi dai servizi online non necessari offerti da Microsoft.

Pubblicità

Che cos’è un account utente locale su Windows 10

Un account utente locale è un account offline che puoi utilizzare per accedere al tuo PC Windows. Tutte le informazioni relative all’account sono archiviate localmente sul tuo computer anziché essere condivise con Microsoft. A differenza dell’account online, hai un maggiore controllo sui servizi Microsoft a cui vuoi accedere sul tuo computer. Questi account possono essere un amministratore o un utente standard.

Sebbene l’utilizzo di un account Microsoft abbia i suoi vantaggi , come la sincronizzazione delle impostazioni tra i dispositivi Windows 10, l’archiviazione cloud OneDrive, Microsoft Store, ecc., un account utente locale può essere utile se condividi il PC con un membro della famiglia, un compagno di stanza o praticamente chiunque altro. È sempre utile avere un account secondario per le cose che desideri mantenere private e un account utente locale ti consente di farlo.

Potrebbe interessarti:  Come configurare due monitor

NB: La prossima volta che installi o reinstalli Windows 10 sul tuo PC, assicurati di non essere connesso a Internet in modo da poter creare un account offline direttamente senza preoccuparti di farlo dopo.

Pubblicità

Creare un account utente locale in Windows 10

Prima di andare avanti, tieni presente che tutti questi metodi richiedono l’accesso con un account amministratore. Semplicemente non puoi creare un nuovo account utente in Windows senza privilegi di amministratore .

Crea un account utente locale in Windows 10 da Impostazioni

L’app Impostazioni in Windows 10 è qualcosa con cui potresti già avere familiarità. Quindi, questo sarebbe idealmente il modo più semplice per configurare un nuovo account utente locale sul tuo computer.

  • Vai su  Start>  Impostazioni  >  Account.
  • Quindi, vai su  Famiglia e altri utenti  dal riquadro di sinistra. Ora, fai clic su Aggiungi qualcun altro a questo PC, che si trova in Altri utenti.
  • Si aprirà una piccola finestra che ti aiuterà con la configurazione dell’account. In tipico stile Microsoft, ti verrà richiesto di utilizzare un account online. Seleziona  Non ho le informazioni di accesso di questa persona invece di inserire un indirizzo email.
  • Windows continuerà a provare a farti creare un nuovo account Microsoft. Devi invece fare clic su  Aggiungi un utente senza un account Microsoft  .
  • Verrà visualizzata la schermata di configurazione dell’account, in cui potrai inserire tutti i dettagli per il tuo account locale, comprese le domande di sicurezza che possono essere utilizzate per il ripristino se dimentichi la password. Al termine, fai clic su Avanti .

Hai creato correttamente un account locale a questo punto. Se torni alla sezione Famiglia e altri utenti nel menu Impostazioni account, troverai questo nuovo account in Altri utenti. Questo è l’unico metodo in questo elenco che richiede l’aggiunta di domande di sicurezza.

Potrebbe interessarti:  Come controllare lo stato del tuo SSD su macOS

Configura un account utente locale in Windows 10 con Netplwiz

Netplwiz è fondamentalmente un pannello di controllo per la gestione di tutti gli account utente su un computer. Nelle versioni legacy di Windows, gli utenti facevano affidamento su di esso per aggiungere un nuovo account utente ai propri PC poiché all’epoca non era disponibile un menu delle impostazioni semplificato. Questo metodo è ancora disponibile come opzione. Puoi usarlo per aggiungere o rimuovere account, reimpostare la password, modificare il tipo di account e altro ancora. Per configurare un account utente locale, segui questi passaggi:

  • Digita  Netplwiz nel campo di ricerca del menu Start. Premi il tasto Invio per aprire il pannello. Qui vedrai il tuo account amministratore principale in alto. Fare clic su  Aggiungi per continuare.
  • Ora vedrai le istruzioni sullo schermo che ti aiutano a configurare un nuovo account utente. Qui, devi fare clic su  Accedi senza un account Microsoft  situato in basso.
  • Successivamente, sarai in grado di selezionare il tipo di account. Fare clic su  Account locale per procedere ulteriormente.
  • Inserisci i dettagli di accesso per il tuo nuovo account, fornisci il suggerimento per la password desiderato e fai clic su  Avanti per completare la configurazione dell’account.

Invece delle domande di sicurezza, ti viene chiesto di inserire un suggerimento per la password in questo metodo. Questo sarà l’unico aiuto che otterrai se dimenticherai mai i tuoi dati di accesso.

Pubblicità

Crea un account utente locale in Windows 10 con Gestione computer

Gestione computer è un programma integrato che ti consente di accedere a tutti gli strumenti di amministrazione di Windows 10 in un unico posto. Dalla gestione dell’archiviazione alla pianificazione delle attività, puoi eseguire molte operazioni avanzate sul tuo PC con questa app.

Potrebbe interessarti:  Il miglior software di editing video gratuito per qualsiasi piattaforma

Se possiedi Windows 10 Pro invece della normale edizione Home , puoi usarlo per configurare anche un nuovo account utente locale in due semplici passaggi:

  • Trova e apri l’app Gestione computer utilizzando Ricerca di Windows. Vai alla sezione  Utenti e gruppi locali  dal riquadro di sinistra. Qui vedrai una cartella denominata Users . Fare clic con il tasto destro su questa cartella e scegliere  Nuovo utente dal menu contestuale.
  • Inserisci le informazioni di accesso al tuo account e fai clic su  Crea .

Fai attenzione alla password che scegli perché non c’è nemmeno la possibilità di inserire un suggerimento per la password qui. Se lo dimentichi, non puoi fare altro che eliminarlo utilizzando un account amministratore.

Converti in account amministratore

Per impostazione predefinita, questi account che crei saranno un utente standard in Windows, indipendentemente dal metodo utilizzato. Pertanto, se desideri che dispongano dei privilegi di amministratore, dovrai eseguire un paio di passaggi in più per modificare il tipo di account. Questo può essere fatto tramite l’app Impostazioni.

  • Vai su Start > Impostazioni > Account . Vai alla sezione Famiglia e altri utenti e seleziona l’account locale che hai appena creato. Ora, fai clic su  Cambia tipo di account .
  • Quindi, usa il menu a discesa e seleziona  Amministratore  per modificare le autorizzazioni. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Ora sei a posto. Non devi farlo se hai intenzione di condividere il tuo PC con qualcun altro poiché le autorizzazioni di amministratore daranno loro pieno accesso al tuo computer.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità