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Come rimuovere gli account utente in Windows 11

Più account sono utili quando hai più utenti sullo stesso PC. Non solo ti aiuta a evitare l’interruzione causata da un account amministratore online, ma ti offre anche una certa facilità di protezione della privacy. Tuttavia, se ritieni di aver raggiunto un punto in cui più account hanno superato la loro utilità, non devi mantenerli.

In questo articolo, esamineremo i vari metodi che puoi utilizzare per eliminare gli account utente in Windows 11.

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Come rimuovere gli account utente in Windows 11

Prima di iniziare a rimuovere gli account utente, è fondamentale eseguire il backup dei file di Windows. È una buona abitudine che dovresti fare regolarmente; tuttavia, la creazione di un backup di Windows prima di rimuovere un account utente è fondamentale nel caso qualcosa vada storto.

Puoi archiviare il backup ovunque desideri; il tuo disco rigido, un’unità esterna o persino il cloud. Qui, memorizzeremo il backup su una chiavetta USB.

Per iniziare con il backup, fai clic sulla barra di ricerca del menu Start , digita “pannello di controllo” e seleziona la migliore corrispondenza. Quindi segui i passaggi seguenti:

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  • Fare clic su Sistema e sicurezza .
  • Quindi, fai clic su Backup e ripristino .
  • Seleziona Configura backup .
  • Scegli una destinazione di backup e fai clic su Avanti.
  • Selezionare Lascia che Windows scelga e fare clic su Avanti .
  • Infine, fai clic su Salva impostazioni ed esegui backup

Non appena lo fai, inizierà il processo di backup per l’intero PC.

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Nota: quando crei un backup, assicurati sempre di salvare il backup in un’unità accanto a quella su cui hai installato Windows.

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Con un backup completo in atto, puoi quindi passare all’eliminazione dei tuoi account utente Windows, iniziando con l’aiuto delle Impostazioni di Windows.

Eliminazione degli account utente tramite Impostazioni

È possibile eliminare più account utente dalle Impostazioni di Windows. Ecco come:

  • Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la migliore corrispondenza. In alternativa, puoi premere il tasto Windows + la scorciatoia I.
  • Seleziona Account > Famiglia e altri utenti .
  • Scegli l’account utente che desideri rimuovere e fai clic su Rimuovi .
  • Infine, fai clic su Elimina account e dati .

Fallo e le informazioni sul tuo account utente verranno eliminate.

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Eliminazione degli account utente tramite il pannello di controllo

Se per qualche motivo, il metodo Impostazioni di cui sopra non ti aiuta a risolvere il problema, puoi utilizzare il Pannello di controllo. Ecco come iniziare.

  • Fare clic sul menu Start e aprire il Pannello di controllo .
  • Fare clic su Account utente > Rimuovi account utente.
  • Scegli l’account che desideri rimuovere e seleziona Elimina l’account .
  • Infine, seleziona Elimina file > Elimina account .

Fallo e il tuo account e tutti i file ad esso correlati verranno eliminati con successo.

Eliminazione degli account utente tramite il prompt dei comandi

La riga di comando è un’interfaccia testuale utile per eseguire e gestire tutti i programmi Windows dalla facilità di battitura.

Innanzitutto, per avviare il prompt dei comandi, vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “prompt dei comandi” e quindi eseguilo come amministratore.

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Digita il seguente comando nell’interfaccia e premi Invio :

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net user

Mostrerà tutti i diversi account utente presenti sul tuo PC. Scegli quello che desideri eliminare, digita il seguente comando e premi Invio :

net user <username> /delete

Qui, sostituisci con l’account che desideri eliminare. Segui i passaggi precedenti e l’account verrà eliminato immediatamente.

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