Pubblicità
Account PSN violato: cosa fare per recuperarlo e come proteggersi

Account PSN violato: cosa fare per recuperarlo e come proteggersi

Gli account PSN contengono i dettagli di migliaia di ore di gioco, diverse amicizie e innumerevoli mondi che abbiamo vissuto lungo il percorso.

Tuttavia, gli hacker stanno diventando sempre più aggressivi nell’accedervi. Infatti, se lasciato nelle mani sbagliate, il tuo account PSN può essere utilizzato per rubare la tua identità o il personaggio che hai fatto salire di livello per diversi anni.

Pubblicità

I nostri account PSN contengono anche importanti informazioni personali come il tuo indirizzo, i dettagli della carta di credito e l’e-mail. Queste informazioni possono essere utilizzate in diversi modi, incluso l’accesso ad altri account al di fuori del PlayStation Network.

D’altra parte, anche molti utenti non vogliono perdere tempo per salire di livello. Con questo, gli hacker prendono di mira account con caratteri di alto livello per la rivendita al miglior offerente. Alcuni utenti inoltre non vogliono pagare i giochi separatamente e acquistare account con accesso multiplo ai giochi da parte di hacker.

Il mercato nero degli account PSN hackerati cresce ogni anno. Sebbene Sony abbia adottato diverse misure per mantenere le cose al sicuro, ci sono sempre alcuni delinquenti che possono scivolare tra le fessure.

Pubblicità

Se sai o sospetti che il tuo account PSN sia stato violato, ecco tutti i passaggi necessari per riprendere immediatamente il controllo del tuo account.

Blocca le carte di credito collegate

Uno dei principali indicatori che il tuo account PSN è stato compromesso sono tracce di pagamenti anomali e notifiche di carte di credito.

Se la tua carta di credito è collegata al tuo account PSN o a un’e-mail ad esso associata, chiama il tuo fornitore di servizi o utilizza l’app della banca per bloccare temporaneamente la carta. Questo per impedire ulteriori acquisti da parte dell’hacker mentre stai cercando di riprendere il controllo del tuo account PSN.

Controlla la tua posta per attività sospette

Anche se il tuo account PSN violato è già abbastanza terrificante, può essere peggio di quanto pensi. Se la fonte della violazione della sicurezza è la tua email, cambiare la password di PSN non è sufficiente. In effetti, questo potrebbe significare che più del tuo account PSN è stato compromesso.

Assicurati di controllare la tua posta, incluso il Cestino, per qualsiasi attività sospetta: accessi, transazioni o messaggi. Se hai trovato tracce di altre persone che utilizzano la tua posta elettronica, cambia prima la password del tuo account di posta elettronica.

Pubblicità

Quindi puoi procedere per ripristinare l’accesso al tuo account PSN.

Ripristino dell’account PlayStation: reimposta la password

Se l’intento degli hacker è quello di rubare il tuo account PSN, una delle prime cose che faranno è cambiare le tue password. Per recuperare la password del tuo account:

  • Vai al sito web o all’app Playstation . Quindi fare clic su Problemi di accesso?
  • In “Ho dimenticato la password”, fai clic su Reimposta la password . Quindi, digita il tuo indirizzo e-mail associato al tuo account PSN e seleziona Invia e-mail . Apparirà quindi un puzzle di verifica per assicurarti di essere una persona reale.
  • Una volta completato, PSN invierà un collegamento alla tua email. Fare clic sul pulsante Modifica password e procedere con la verifica della propria identità.
  • Quindi digita la tua nuova password.

Modifica le password dell’account PSN

Se sei abbastanza fortunato da avere ancora accesso al tuo account PSN dopo un hack, devi comunque cambiare la password. Oltre alle opzioni di recupero dell’account sopra, ci sono tre modi aggiuntivi per modificare la password del tuo account PSN: browser web, PS4/PS5 o app PSN.

Come cambiare la password del tuo account PSN da un browser web

  • Utilizzando un browser web, puoi cambiare la tua password PSN accedendo al sito web di Play Station Network. Quindi accedi al tuo account PSN.
  • Quindi, fai clic sulla tua immagine del profilo e seleziona Impostazioni account > Sicurezza. In Password, seleziona Modifica e digita le tue nuove preferenze per la password.

In alternativa, puoi anche cambiare la tua password PSN direttamente sulla tua console.

Come cambiare la password del tuo account PSN sulla tua PS4

  • Per cambiare la tua password PSN tramite la tua console, vai su Impostazioni > Gestione account > Informazioni sull’account > Sicurezza.
  • Quindi, accedi di nuovo ai dettagli del tuo account PSN e seleziona Password. Immettere la password corrente e la nuova password due volte prima di selezionare Conferma.

Come cambiare la password del tuo account PSN sulla tua app PSN

  • Sul tuo dispositivo iOS o Android, apri l’app PSN e accedi al tuo account PSN. Quindi, fai clic su Impostazioni > Informazioni sull’account.
  • Seleziona l’ icona Hamburger e tocca Sicurezza . In Password, seleziona Modifica. Digita la tua password attuale e quella nuova prima di toccare Salva.

Esci da tutti i dispositivi

Quindi, assicurati che chiunque abbia effettuato l’accesso al tuo account PSN non faccia più danni. Per fare ciò, devi assicurarti di essere l’unico con accesso al tuo account PSN disconnettendo tutti gli altri dispositivi.

Pubblicità

Come disconnettersi da tutti i dispositivi tramite il sito Web PSN

  • Vai al sito Web di PlayStation Network e accedi al tuo account PSN. Quindi, fai clic sulla tua immagine del profilo e seleziona Impostazioni account > Sicurezza.
  • In Verifica in due passaggi, seleziona Esci su tutti i dispositivi.

Come disconnettersi da tutti i dispositivi tramite l’app PSN

  • Sul tuo dispositivo iOS o Android, apri l’app PSN e accedi al tuo account PSN. Quindi, fai clic su Impostazioni> Informazioni sull’account . Seleziona Icona Hamburger > Sicurezza . Infine, scorri fino alla fine e tocca Esci su tutti i dispositivi .
  • Una volta che sei sicuro che nessun altro abbia effettuato l’accesso al tuo profilo PSN, puoi procedere all’abilitazione dell’autenticazione a 2 fattori.

Aggiungi l’autenticazione a 2 fattori (2FA)

Come per tutte le cose, prevenire è meglio che curare. Sebbene sia utile sapere come recuperare il tuo account e modificare le tue password, è meglio prevenire in anticipo eventuali hack.

Per fortuna, un modo per scacciare potenziali hacker è impostare l’autenticazione a 2 fattori (2FA) sul tuo account PSN. Puoi farlo in tre modi: console, browser web o app PSN.

Come abilitare il tuo account PSN 2FA sulla tua PS4

  • Per cambiare la tua password PSN tramite la tua console, vai su Impostazioni > Gestione account > Informazioni sull’account > Sicurezza . Quindi, in Verifica in due passaggi, seleziona Modifica.
  • Seleziona il metodo di autenticazione: messaggio di testo o app di autenticazione . Continua con il processo di verifica per entrambe le opzioni.

Come abilitare il tuo account PSN 2FA sul tuo browser web

  • Utilizzando un browser web, puoi cambiare la tua password PSN accedendo al sito web di Play Station Network. Quindi, accedi al tuo account PSN e fai clic sulla tua immagine del profilo. Quindi, seleziona Impostazioni account > Sicurezza.
  • In Verifica in due passaggi, seleziona Modifica . Seleziona il metodo di autenticazione (di nuovo, messaggio di testo o app di autenticazione ). Quindi, procedi con il processo di verifica per entrambe le opzioni.

Come abilitare il tuo account PSN 2FA sulla tua app PSN

  • Sul tuo dispositivo iOS o Android, apri l’app PSN e accedi al tuo account PSN.
  • Quindi, fai clic su Impostazioni> Informazioni sull’account. Seleziona l’ icona Hamburger e tocca Sicurezza.
  • In Verifica in due passaggi, seleziona Modifica. Seleziona il metodo di autenticazione e procedi con il processo di verifica come indicato.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità