Come assicurarsi che il tuo account Google venga eliminato dopo morte

da | Siti web e servizi online

Anche se a nessuno piace pensare alla morte, essere preparati può aiutare, soprattutto online. Ecco come assicurarti che il tuo account Google venga eliminato dopo la tua morte.

Per la maggior parte delle persone, può essere scomodo pensare a cosa ti succede dopo aver morso il proiettile, per non parlare di cosa succede ai tuoi account online come Google.

Sfortunatamente, gli account Google contengono una grande quantità di informazioni, che gli hacker possono utilizzare per i loro scopi anche dopo che sei passato. Dai dettagli intimi sulla tua vita alle informazioni finanziarie, ci sono numerose cose di cui la maggior parte delle persone non si fida di nessuno, specialmente quelle senza amici intimi o familiari.

In questo articolo, discuteremo del motivo per cui dovresti chiedere a Google di eliminare il tuo account quando muori e come farlo da solo.

Cosa succede al tuo account Google quando smetti di usarlo?

Se non espressamente indicato, Google non ha modo di determinare se il proprietario di un account è passato o meno. Tuttavia, Google crea conti forfettari di persone decedute insieme ad altri account inattivi, che potrebbero appartenere a coloro che sono ancora in vita.

In passato, Google eliminava automaticamente gli account degli utenti che non avevano effettuato l’accesso per un certo periodo. Tuttavia, nel 2021, Google ha aggiornato le sue norme sull’account inattivo per eliminare solo i contenuti dell’account inattivo, ma non l’account stesso.

Sfortunatamente, mentre questo può essere utile per gli utenti che potrebbero aver appena dimenticato le loro password, questo non fa ben sperare per tutti.

Al giorno d’oggi, per essere considerato un account inattivo, un utente non dovrebbe avere una cronologia di accesso all’account Google per più di 24 mesi (o meno, se hai modificato le impostazioni).

Quali contenuti verranno eliminati automaticamente da Google per gli account inattivi?

Una volta che Google ha contrassegnato il tuo account come inattivo, Google eliminerà i dati che includono, a titolo esemplificativo, quanto segue:

  • Email e allegati su Gmail
  • Foto su Google Foto
  • Cronologia chat su Google Chat
  • Video pubblici e privati ​​su YouTube
  • Documenti da Google Drive

Con questo, puoi essere certo che la maggior parte dei tuoi contenuti personali verrà eliminata automaticamente.

Perché dovresti dire a Google di eliminare il tuo account quando muori?

Sebbene l’eliminazione dei contenuti possa sembrare sufficiente per alcune persone, ecco alcuni motivi per cui dovresti impostare il tuo account Google per l’eliminazione prima di morire.

Prevenire la rappresentazione

Sfortunatamente, non tutti quelli che ti conoscono si accorgeranno subito che sei morto. Per questo motivo, può essere pericoloso se i malintenzionati possono accedere ai tuoi indirizzi e-mail personali e utilizzarli per sollecitare denaro o truffare le persone. Con il tuo comprovato indirizzo email, è più probabile che i contatti cadano negli schemi dei truffatori.

Inoltre, le e-mail dal tuo indirizzo e-mail registrato possono indurre le aziende a credere che le domande di prestito, le domande di lavoro, i contratti e altre registrazioni provengano da te. Con questo, gli hacker possono utilizzare il tuo punteggio di credito, dettagli di contatto validi e credibilità per fare cose cattive.

Blocca l’accesso ai tuoi account online abilitati 2FA

Con l’accesso al tuo account Gmail, gli hacker possono usarlo anche per accedere agli altri tuoi account personali online. Poiché l’e-mail è un metodo comune per l’autenticazione a due fattori (2FA) , gli hacker possono ricevere pin una tantum (OTP) o codici di accesso per i tuoi portafogli digitali, conti bancari online o altri account sensibili.

Rimuovendo il tuo account Gmail dall’equazione, puoi essere certo che le uniche persone che potranno accedere ai tuoi account sono quelle che hai autorizzato. In alternativa, le persone dovranno passare attraverso i canali legali appropriati prima di poterlo fare.

Cancella i tuoi dati da Google

Sfortunatamente, anche se potresti non essere più disponibile, Google può comunque utilizzare il tuo account Google come punto dati per le persone associate al tuo profilo. Dopotutto, come con tutti i tipi di sicurezza, siamo al sicuro solo come coloro che ci circondano.

Se vuoi dare ai tuoi amici o familiari la libertà di decidere quanti dei loro dati personali devono essere raccolti online, potresti prendere in considerazione l’idea di eliminare definitivamente il tuo account Google.

Come impostare la cancellazione automatica dell’account su Google

Per impostare il tuo account in modo che elimini automaticamente se stesso (e non solo i suoi contenuti) dopo la tua morte, devi accedere e abilitare il tuo Account Manager inattivo di Google . Quindi, puoi indirizzarlo a eliminare il tuo account al momento del trasferimento. Ecco come.

  • Apri le impostazioni del tuo account Google .
  • Fare clic su Dati e privacy .
  • In Altre opzioni, seleziona Crea un piano per la tua eredità digitale .
  • Nella pagina Gestione account inattivo, puoi personalizzare le impostazioni precedenti per il tuo account Google.
  • In Pianifica cosa succede ai tuoi dati se non puoi più utilizzare il tuo account Google , premi Start .
  • Scegli un’opzione tra 3, 6, 12 o 18 mesi .
  • Inserisci i tuoi dettagli di contatto alternativi, come numero di cellulare e indirizzo e-mail.
  • Premi Avanti.
  • Se desideri aggiungere un Account Manager inattivo, fai clic su Aggiungi persona e segui le istruzioni fornite sullo schermo.
  • Se desideri aggiungere una risposta automatica per informare le persone quando il tuo account è inattivo, seleziona Imposta risposta automatica .
  • Seleziona Avanti .
  • Infine, attiva il pulsante accanto a Sì, elimina il mio account Google inattivo .

Dopo aver abilitato l’impostazione, Google eliminerà automaticamente il tuo account dopo un minimo di tre mesi di inattività. In alternativa, questo periodo potrebbe essere più lungo se hai richiesto un periodo di attesa più lungo sul modulo sopra.

Prima dell’eliminazione definitiva del tuo account Google, Google ti avviserà tramite i tuoi dettagli di contatto alternativi o, se ne hai selezionato uno, il tuo Account Manager inattivo.

Una volta che Google avrà notificato al tuo account manager inattivo lo stato del tuo account, gli sarà concesso tutto il tempo per accedere ai tuoi dati prima che Google li elimini definitivamente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp