Come accoppiare un dispositivo tramite Bluetooth su Android

da | Android

Hai bisogno di stabilire una connessione Bluetooth tra il tuo telefono Android e un altro dispositivo come altoparlanti, auricolari o uno smartwatch? Ecco come farlo.

C’è una buona possibilità che tu abbia sentito parlare di Bluetooth, una tecnologia per connettere i dispositivi vicini in modalità wireless. Come utente Android, l’avresti individuato nel menu delle impostazioni sul tuo dispositivo.

Puoi connettere diversi dispositivi al tuo telefono Android tramite Bluetooth. È anche facile accoppiare i dispositivi, come scoprirai leggendo più avanti.

Che cos’è il Bluetooth e quali dispositivi puoi accoppiare con esso

Bluetooth è una tecnologia di comunicazione radio che consente di collegare dispositivi a breve distanza l’uno dall’altro. Non utilizza il Wi-Fi del telefono o i dati mobili per effettuare le connessioni.

In genere, il Bluetooth è compatibile con le versioni precedenti, quindi gli ultimi dispositivi Bluetooth 5 dovrebbero essere in grado di accoppiarsi con dispositivi dotati di versioni Bluetooth precedenti.

Con la connettività Bluetooth, puoi goderti la musica in modalità wireless o condividere file e foto. Puoi persino connetterti al sistema di infotainment della tua auto per goderti le playlist del tuo telefono o rispondere alle chiamate in vivavoce.

Puoi collegare un altro telefono, un tablet, un altoparlante Bluetooth, cuffie e auricolari Bluetooth, un computer o un accessorio come una fascia fitness.

Per la maggior parte dei dispositivi Bluetooth, il metodo di associazione è simile. Qui ti guiderò attraverso i passaggi sul mio telefono Android. Il processo sul tuo dispositivo potrebbe variare ma non dovrebbe essere troppo diverso.

Come accoppiare e collegare un dispositivo Bluetooth al tuo telefono Android

Innanzitutto, devi attivare il Bluetooth sul tuo telefono. Ci sono due modi:

  • Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo utilizzando due dita per aprire le Impostazioni rapide. Tocca l’icona Bluetooth B per accenderlo. Toccando e tenendo premuto questo pulsante si accede alla pagina delle impostazioni Bluetooth.
  • Apri Impostazioni sul telefono e tocca Bluetooth . Nella pagina successiva, attiva il pulsante accanto a Bluetooth .

L’ opzione Visibile ad altri dispositivi dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita in Impostazioni avanzate . In caso contrario, accendilo.

Quindi, rendi rilevabile il dispositivo Bluetooth a cui ti stai connettendo: deve essere nel raggio d’azione e visibile al tuo telefono Android per un accoppiamento riuscito.

Il processo di associazione varia a seconda del dispositivo, che troverai nel manuale utente del dispositivo.

Sulla maggior parte dei dispositivi come cuffie o altoparlanti, devi semplicemente tenere premuto il pulsante di accensione o il pulsante di associazione con il simbolo Bluetooth su di esso. Sentirai un suono brevemente o una spia di notifica lampeggerà in modalità di associazione. Ricorda che la modalità di abbinamento è attiva solo per un breve periodo.

Associa i tuoi dispositivi

Dopo averlo fatto, sei in grado di completare il processo di associazione Bluetooth.

  • Apri la pagina delle impostazioni Bluetooth sul tuo telefono. A questo punto, il tuo telefono cercherà i dispositivi Bluetooth. L’operazione potrebbe richiedere del tempo, ma presto vedrai apparire i nomi dei dispositivi in Dispositivi disponibili .
    • Se il dispositivo con cui stai tentando di associare non viene visualizzato, tocca il pulsante Aggiorna accanto a Dispositivi disponibili . Il telefono eseguirà nuovamente la scansione dei dispositivi.
  • Una volta che il dispositivo viene visualizzato in Dispositivi disponibili , tocca il suo nome.
  • Potresti ricevere una richiesta per eseguire l’associazione con il dispositivo. Tocca Associa e il dispositivo si collegherà al telefono.
  • Per maggiori informazioni, tocca l’icona delle informazioni i , accanto al nome del dispositivo. Si aprirà la pagina del dispositivo accoppiato per mostrare ciò che il dispositivo è autorizzato a fare. In questo caso di cuffie, per ricevere chiamate, audio multimediale e contatti.
  • Questa pagina ha anche l’ opzione Disconnetti per disconnetterti dal dispositivo. Anche l’opzione Annulla abbinamento è in questa pagina. Quando la connessione non funziona correttamente, puoi provare a disaccoppiare e associare nuovamente il dispositivo. Inoltre, controlla il manuale utente del dispositivo per una soluzione.

Una volta accoppiato un dispositivo, l’icona Bluetooth apparirà nella parte superiore dello schermo del telefono accanto alle icone Wi-Fi o rete mobile. La maggior parte dei dispositivi Android può collegare da due a cinque dispositivi Bluetooth contemporaneamente, mentre alcuni supportano fino a sette dispositivi.

Ricorda, una volta che un dispositivo è accoppiato, apparirà come dispositivo accoppiato in Dispositivi disponibili anche quando è spento. E una volta acceso, si collegherà automaticamente al tuo telefono Android, se il Bluetooth del tuo telefono è attivo ed entrambi i dispositivi si trovano nel raggio d’azione.

È necessario disaccoppiare il dispositivo se non si desidera più utilizzarlo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.