Al momento stai visualizzando Come accedere ai siti di notizie e a Facebook se censurati nel tuo paese

Come accedere ai siti di notizie e a Facebook se censurati nel tuo paese

Quando le persone affrontano la censura, l’accesso a informazioni aggiornate e accurate diventa difficile. La censura assume molte forme e isolare le persone dalle fonti di notizie e altre informazioni è una di queste.

Per fortuna, ci sono modi per accedere alle notizie attuali e in corso online quando le strade normali vengono tagliate: Tor. Un certo numero di importanti testate giornalistiche gestisce siti Web sulla rete Tor, consentendo a chiunque di accedere a informazioni e notizie da tutto il mondo, indipendentemente dalla posizione, dalla censura o altro.

Pubblicità

Quindi, ecco come puoi utilizzare Tor per accedere a tutti i tipi di siti Web di notizie, indipendentemente da dove ti trovi.

Cos’è Tor?

“Tor” si riferisce al Tor Project, un’organizzazione senza scopo di lucro che riceve finanziamenti da numerosi sponsor, tra cui agenzie federali statunitensi, fondazioni private, società tecnologiche e individui. Al centro, il Tor Project promuove l’accesso a Internet aperto per tutti, indipendentemente da dove si trovino, libero da censura e sorveglianza.

Le due maggiori risorse di Tor sono la sua rete Tor, a cui accedi tramite il browser Tor. In breve, la rete Tor utilizza il routing onion per proteggere la privacy degli utenti. Tutti i dati inviati sulla rete Tor sono racchiusi in più livelli, assicurando che passino dall’origine alla destinazione proteggendo al contempo da sorveglianza, interferenze o altro. La nostra guida su come funziona il routing onion spiega il processo in modo più dettagliato, ma in sostanza (molto semplice), è così che la crittografia della rete Tor protegge i tuoi dati in transito.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come entrare nel sito INPS

Come accedo alla rete Tor?

Per accedere alla rete Tor, devi scaricare il browser Tor. Il browser Tor è un browser Mozilla Firefox pesantemente modificato che include tutte le estensioni per la privacy necessarie e i file di configurazione personalizzati richiesti per accedere alla rete Tor. Viene fornito preconfigurato e pronto all’uso e, a meno che tu non sappia cosa stai facendo, è meglio lasciare da sole le impostazioni di sicurezza e privacy. Un browser Tor configurato in modo errato potrebbe esporre i tuoi dati o che non puoi accedere alla rete Tor.

Visita la pagina di download di Tor Browser e installalo sul tuo sistema. Una volta installato, lo utilizzi come un normale browser, anche se avrai bisogno di indirizzi onion speciali per accedere ai siti ospitati sulla rete Tor. Un indirizzo onion è solitamente una lunga stringa alfanumerica seguita dal dominio di primo livello .onion. Puoi anche accedere a siti Web regolari tramite la rete Tor, anche se quando lo fai, il tuo traffico passa attraverso la rete Tor e torna nella rete libera (la normale Internet) tramite un nodo di uscita .

Pubblicità

A causa della crittografia aggiuntiva che protegge i tuoi dati, troverai la rete Tor e il browser Tor più lenti del tuo normale browser. La sicurezza aggiuntiva vale la pena in determinate situazioni, ma la maggior parte degli esperti di sicurezza non consiglia di utilizzare il browser Tor come driver quotidiano. Non è davvero progettato per questo e alcune delle impostazioni sulla privacy interromperanno alcune funzionalità dei siti Web che visiti regolarmente.

Come accedere alle notizie sulla rete Tor e a Facebook

Ora, diverse testate giornalistiche gestiscono siti onion sulla rete Tor, offrendo alle persone la possibilità di accedere a una fonte di notizie nei momenti di bisogno. Tieni presente che non stiamo contestando che le notizie che puoi trovare sulla rete Tor siano imparziali o abbiano qualsiasi tipo di inclinazione politica. Alcune fonti sono meno parziali di altre e puoi farne quello che vuoi. Questo articolo indirizza semplicemente le persone interessate dalla sorveglianza e dalla censura a un luogo in cui possono accedere a una fonte di notizie.

Potrebbe interessarti:  Come creare nuova email

Notizie della BBC

La BBC gestisce da anni un sito di cipolle, consentendo alle persone di tutto il mondo di accedere alle sue notizie e al suo giornalismo. L’indirizzo della BBC News è:

Pubblicità
  • https://www.bbcnewsd73hkzno2ini43t4gblxvycyac5aw4gnv7t2rccijh7745uqd.onion/

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

Bonus: l’inglese non è la tua lingua madre? La BBC copre le notizie in mucchi di lingue diverse. Controlla BBC News In Your Language per la tua lingua madre:

  • https://www.bbcweb3hytmzhn5d532owbu6oqadra5z3ar726vq5kgwwn6aucdccrad.onion/ws/languages

Deutsche Welle

Simile alla BBC, l’emittente statale tedesca Deutsche Welle gestisce un sito onion per mantenere l’accesso alle sue notizie in tutto il mondo. L’indirizzo di Deutsche Welle è:

  • https://dwnewsgngmhlplxy6o2twtfgjnrnjxbegbwqx6wnotdhkzt562tszfid.onion/

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

New York Times

Un’altra delle principali testate giornalistiche del mondo, il New York Times, mantiene attivo e funzionante un indirizzo a cipolla. L’indirizzo del New York Times è:

Pubblicità
  • https://www.nytimesn7cgmftshazwhfgzm37qxb44r64ytbb2dj3x62d2lljsciiyd.onion/

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

ProPublica

ProPublica è una testata giornalistica investigativa leader a livello mondiale che ha vinto numerosi premi Pulitzer per il suo lavoro. Anche se non troverai necessariamente “notizie dell’ultima ora”, troverai molte informazioni su una serie di argomenti. L’indirizzo di ProPublica è:

  • http://p53lf57qovyuvwsc6xnrppyply3vtqm7l6pcobkmyqsiofyeznfu5uqd.onion/

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

The Intercept

Ancora una volta, The Intercept non è un sito di notizie dell’ultima ora, ma troverai un sacco di giornalismo investigativo e rapporti relativi alle notizie recenti. L’indirizzo Intercept onion è:

  • https://27m3p2uv7igmj6kvd4ql3cct5h3sdwrsajovkkndeufumzyfhlfev4qd.onion/

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

Pubblicità

Radio Free Europe

Ultimo ma non meno importante, Radio Free Europe è un’emittente che trasmette notizie a paesi di tutto il mondo, ma con particolare attenzione all’Europa orientale, all’Asia centrale, al Caucaso e al Medio Oriente. Puoi leggere e ascoltare le ultime notizie attraverso il sito onion di Radio Free Europe:

Pubblicità
  • https://www.rferlo2zxgv23tct66v45s5mecftol5vod3hf4rqbipfp46fqu2q56ad.onion/
Potrebbe interessarti:  Spotify Family: come funziona

Copia e incolla l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser Tor.

Facebook Onion Site

Ottenere l’accesso a Facebook se stai affrontando la censura o la sorveglianza potrebbe essere incredibilmente utile, anche solo per far sapere alle persone che stai bene o meno. L’indirizzo a cipolla di Facebook è:

  • https://www.facebookwkhpilnemxj7asaniu7vnjjbiltxjqhye3mhbshg7kx5tfyd.onion/
Condividi su: