Come accedere a Facebook se hai perso l’accesso a generatore di codici

da | Facebook, Social Network

Scopri come impostare 2FA su Facebook e cosa fare se perdi l’accesso a Code Generator quando provi ad accedere.

Pubblicità

Sì, puoi accedere a Facebook senza una conferma o un codice di ripristino. Il generatore di codice di Facebook è solo uno dei tanti livelli di sicurezza di Facebook.

Pubblicità

Ti mostreremo come accedere al tuo account utilizzando alternative alla ricezione di un codice di conferma di Facebook.

Pubblicità

Perché hai bisogno di un codice di conferma di Facebook?

Dopo aver abilitato l’autenticazione a due fattori di Facebook, che consigliamo vivamente, Facebook ti chiederà un codice di sicurezza o di conferma per accedere da una nuova posizione o dispositivo. Leggi la nostra guida sull’autenticazione a due fattori e perché dovresti usarla per saperne di più su questo metodo di sicurezza. Senza l’autenticazione a due fattori, hai solo bisogno del tuo nome utente o indirizzo e-mail e password per accedere al tuo account Facebook.

Abilitando l’autenticazione a due fattori di Facebook, hai aggiunto un ulteriore livello di sicurezza, che può proteggere il tuo account Facebook dall’essere hackerato .

Pubblicità

Dove puoi trovare un codice di conferma di Facebook?

Puoi ottenere un codice di accesso a Facebook in tre modi diversi:

Pubblicità
  • Facebook può inviare un codice di conferma tramite SMS a un numero di cellulare associato al tuo account.
  • Da un’app di autenticazione, come Duo o Google Authenticator. Inoltre, l’app mobile di Facebook include un generatore di codici che genera automaticamente un nuovo codice di sicurezza ogni 30 o 60 secondi.
  • Da un elenco di codici di ripristino di Facebook che hai salvato come backup.

Oltre ai codici, puoi anche creare una chiave di sicurezza fisica di secondo fattore per accedere a Facebook tramite USB o NFC.

Poiché due dei metodi precedenti dipendono da un dispositivo mobile, assicurati di disporre di almeno un altro metodo per accedere nuovamente a Facebook, in caso di smarrimento del dispositivo.

Come impostare l’autenticazione a due fattori di Facebook

Per abilitare l’autenticazione a due fattori, apri Facebook nel browser, fai clic sulla freccia in alto a destra per espandere il menu di navigazione e vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso . In Autenticazione a due fattori , fai clic su Modifica accanto a Usa autenticazione a due fattori . A questo punto potresti dover inserire la tua password.

Pubblicità

Per abilitare l’autenticazione a due fattori, seleziona il metodo che desideri utilizzare per la verifica di Facebook. Puoi procedere con un’app di autenticazione (consigliata), un messaggio di testo (SMS) o un token di sicurezza. Fai la tua selezione e fai clic su Avanti .

Pubblicità

Siamo andati con l’opzione SMS e abbiamo inserito il codice a sei cifre che Facebook ha inviato al nostro numero di cellulare. Puoi utilizzare un numero di telefono già associato al tuo account o aggiungerne uno nuovo. Dopo aver inserito il codice di conferma di Facebook, fai clic su Fine per completare la configurazione iniziale.

Ora puoi aggiungere un’app di autenticazione, salvare codici di ripristino e creare una chiave di sicurezza: fai clic su Configurazione accanto al rispettivo metodo. Puoi anche modificare il numero di telefono che Facebook utilizza per inviarti un messaggio di testo con un codice di accesso; basta fare clic su Gestisci accanto all’opzione Messaggio di testo (SMS) .

Pubblicità

Se il codice dell’app Google Authenticator non funziona mentre lo stai configurando come metodo 2FA, apri l’app Authenticator, tocca l’ icona a tre punti in alto a destra e seleziona Impostazioni > Correzione dell’ora per i codici . Ora dovrebbe funzionare.

Se devi disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori, fai semplicemente clic su Disattiva nella pagina delle impostazioni 2FA di Facebook e sarai in grado di accedere utilizzando le tue credenziali di accesso di base.

Come accedere al generatore di codici di Facebook

Code Generator è un modo conveniente per accedere ai codici di autenticazione a due fattori senza un numero di cellulare. Lo strumento tornerà utile quando sei in viaggio o non hai la ricezione mobile. Code Generator è disponibile all’interno dell’app Facebook per iOS e Android.

Pubblicità
Pubblicità

Per accedere a Facebook Code Generator da Android o iOS, apri l’ app Facebook , fai clic sull’icona dell’hamburger in alto a destra, scorri verso il basso, espandi il menu Impostazioni e privaci  e seleziona Generatore di codici . Qui vedrai lo strumento eseguire nuovi codici di sicurezza ogni 30 o 60 secondi.

Hai perso il telefono e non riesci a utilizzare il generatore di codice?

Quando hai configurato il tuo telefono come chiave per il tuo account Facebook, perderlo o romperlo potrebbe essere un problema. Ecco cosa puoi fare nel caso in cui perdessi l’accesso a Code Generator.

Lascia che Facebook ti mandi un codice di conferma

Hai ancora accesso al numero di cellulare che hai incluso nell’autenticazione a due fattori? Forse il tuo provider potrebbe inviarti una nuova SIM con lo stesso numero. In tal caso, lascia che Facebook ti mandi un codice di conferma. Sfortunatamente, Facebook può utilizzare solo quel numero per l’autenticazione a due fattori, anche se hai impostato altri numeri di telefono nel tuo profilo.

Pubblicità

Dalla schermata che ti chiede il codice di accesso, seleziona Hai bisogno di un altro modo per autenticarti? (in basso a sinistra), quindi fai clic su Inviami un codice di accesso e attendi che arrivi il testo. Puoi anche farti chiamare da Facebook.

Utilizzare un codice di ripristino salvato

Dopo aver impostato l’autenticazione a due fattori, hai avuto la possibilità di salvare una serie di codici di ripristino come backup. Forse hai stampato il codice, fatto uno screenshot o annotato e archiviato in un luogo sicuro.

Pubblicità

Se non hai salvato i codici di ripristino, assicurati di farlo non appena avrai riottenuto l’accesso al tuo account. Se dovessi perdere nuovamente l’accesso a Code Generator, puoi utilizzare uno di questi codici per accedere a Facebook da un nuovo dispositivo o posizione.

Pubblicità

Approva l’accesso da un dispositivo autorizzato

Ogni volta che accedi correttamente a Facebook da un nuovo dispositivo, applicazione o browser, Facebook ti chiede se desideri ricordarlo. Non avrai bisogno di un codice di accesso la prossima volta che vorrai accedere a Facebook da quel dispositivo e posizione autorizzati. Ora che non puoi accedere a Code Generator, questa potrebbe essere la tua backdoor privata nel tuo account Facebook.

Prova ad accedere a Facebook da un browser o un’app che hai utilizzato in precedenza. Forse hai ancora effettuato l’accesso su un vecchio laptop, sul tuo computer di lavoro o sul tuo tablet. Quando trovi un dispositivo su cui puoi ancora accedere a Facebook, dovresti vedere una notifica che ti chiede di approvare il nuovo accesso.

Conferma la tua identità

Niente di tutto questo funziona? Invia una richiesta a Facebook. Nel menu che si apre dopo aver selezionato Hai bisogno di un altro modo per autenticarti (vedi opzione 1), seleziona Ottieni più aiuto e lascia che Facebook ti guidi attraverso i passaggi per recuperare il tuo account.

Pubblicità

Dovrai inserire un indirizzo e-mail e caricare una copia del tuo documento d’identità, che può essere un passaporto, una patente di guida, una carta d’identità nazionale o altri documenti ufficiali.

Pubblicità

Dopo aver fornito le informazioni richieste, Facebook ti invierà un’e-mail con ulteriori passaggi per il recupero dell’account.

Puoi anche accedere al percorso di ripristino di cui sopra tramite qualsiasi browser, desktop o mobile. Vai su m.facebook.com e accedi al tuo account utilizzando il tuo numero di cellulare, e-mail o nome utente e password. Quando viene richiesto il codice di accesso, fare clic su Problemi? > Non ho il mio telefono > Continua .

Pubblicità

Nella schermata successiva, Facebook ti dirà di accedere da un browser noto. Se questa non è un’opzione, fai clic su Contattaci . Come sopra, dovrai fornire un indirizzo email, idealmente collegato al tuo account, e caricare il tuo ID e un messaggio su Facebook.

Sei riuscito ad accedere nuovamente a Facebook? Ricorda di salvare i codici di ripristino, configurare una nuova app di autenticazione e aggiornare le altre opzioni di ripristino.

Sei tornato su Facebook, ma hai perso il tuo dispositivo mobile?

Per impedire l’accesso al tuo account Facebook da un telefono o laptop smarrito, termina la sessione Facebook dell’app. Se hai registrato il tuo numero di telefono, vai su Facebook > Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Cellulare > Hai perso il telefono? e fare clic sul pulsante Disconnetti sul telefono .

Pubblicità
Pubblicità

A questo punto, dovresti Rimuovere il numero del telefono smarrito.

Se hai perso un dispositivo diverso dal tuo telefono o se non hai impostato il tuo numero di cellulare, esistono diversi modi per disconnettersi da Facebook da altri dispositivi.

Vai su Facebook (su un dispositivo riconosciuto) > Impostazioni e sicurezza > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Da dove hai effettuato l’accesso , trova la rispettiva sessione e Esci . In caso di dubbio, termina più sessioni. Questo ti disconnetterà dall’app.

Pubblicità

Fino a quando non riavrai il telefono o non potrai configurare Code Generator su un nuovo telefono, puoi salvare un batch di codici di backup come descritto sopra. Puoi anche configurare un’altra app di terze parti per generare codici.

E in futuro, assicurati sempre che almeno un dispositivo, diverso dal tuo laptop o telefono, disponga di un accesso autorizzato. Potrebbe essere un computer di casa a cui avrai sempre accesso. Consenti a Facebook di ricordare solo dispositivi e posizioni che sono privati ​​e sicuri. E rivedi frequentemente il tuo elenco di accessi autorizzati e Rimuovi elementi obsoleti.

Pubblicità

Per sicurezza, aggiorna anche la tua password di Facebook.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità