La funzione Absolute Volume di Windows 10 a volte può creare problemi con le cuffie Bluetooth. Fortunatamente, è facile disabilitarlo o abilitarlo.
Le cuffie Bluetooth sono un accessorio popolare tra gli utenti di computer. Puoi lasciare la tua scrivania per un po’ senza perdere nessuna parte della riunione e non devi preoccuparti di rimanere impigliato nei cavi. Nel tempo, le cuffie Bluetooth hanno ottenuto una maggiore durata della batteria e una migliore qualità audio. Tuttavia, Windows 10 a volte può presentare i propri problemi.
A volte non è possibile regolare il volume dell’altoparlante destro e sinistro. C’è anche il caso in cui non è possibile aumentare o diminuire il volume utilizzando i controlli delle cuffie o il dispositivo di scorrimento del volume della barra delle applicazioni. Se questo è successo a te, la funzione del volume assoluto potrebbe essere la causa.
Che cos’è il volume assoluto?
Absolute Volume faceva parte dell’aggiornamento di Windows di aprile 2018 e ti consente di controllare meglio il volume delle cuffie Bluetooth. Tuttavia, se il tuo dispositivo Bluetooth non è compatibile con Absolute Volume, è meglio disattivare questa funzione.
Anche se devi disabilitarlo, ci sono un paio di strumenti che puoi usare per controllare l’uscita audio del tuo computer .
Nota: prima di provare queste soluzioni, assicurati che il tuo account disponga dei diritti di amministratore.
Come abilitare o disabilitare il volume assoluto con il prompt dei comandi
Il primo metodo include l’utilizzo di una riga di comando per disabilitare il volume assoluto. Ecco come puoi farlo:
- Premi Win + R per visualizzare una finestra di dialogo Esegui.
- Digita cmd e premi Invio .
- Nella finestra del prompt dei comandi, copia il comando seguente: reg add HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Control\Bluetooth\Audio\AVRCP\CT /v DisableAbsoluteVolume /t REG_DWORD /d 1 /f .
- Premere Invio per eseguire il comando.
- Riavvia il computer per portare la modifica nel sistema.
Utilizzando il prompt dei comandi, puoi riattivare il volume assoluto se ne avrai bisogno in futuro. Segui i passaggi precedenti e al passaggio 3 , copia il reg aggiungi HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Control\Bluetooth\Audio\AVRCP\CT /v DisableAbsoluteVolume /t REG_DWORD /d 0 /f riga di comando.
Come abilitare o disabilitare il volume assoluto con l’editor del registro
Se l’esecuzione delle righe di comando non soddisfa le tue preferenze, esiste un altro metodo che puoi utilizzare per attivare o disattivare il volume assoluto sul tuo computer. Prima di modificare il registro, assicurati di aver creato un punto di ripristino. In questo modo, puoi facilmente recuperare qualsiasi dato nel caso qualcosa vada storto.
- Nella barra di ricerca del menu Start, digita editor del registro e seleziona Esegui come amministratore .
- Vai a HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > ControlSet001 > Control > Bluetooth > Audio > AVRCP > CT .
- Dal lato destro della finestra, apri DisableAbsoluteVolume .
- Modifica i dati del valore su 1 e fai clic su OK .
- Riavvia il tuo computer.
Se desideri attivare la funzione Volume assoluto, segui i passaggi precedenti e imposta Dati valore su 0 .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.