A cosa serve un Chromebook?

da | Computer

Dovresti acquistare un Chromebook invece di un laptop standard? Quali sono le differenze da considerare?

Stai pensando di acquistare un Chromebook come laptop economico, ma non sei sicuro che soddisferà le tue esigenze? Esploriamo esattamente cosa può e non può fare un Chromebook e a cosa serve.

Costo minore e perché

In media, un laptop Chromebook costa molto meno di un equivalente Windows, a volte il 50% in meno. Ciò è principalmente dovuto al fatto che ChromeOS incentrato sul web è un sistema operativo molto meno pesante di Windows e richiede meno risorse del computer per eseguire tutto sul desktop. Un Chromebook è una macchina snella e veloce, e anche facile da usare, grazie a ChromeOS che richiede poca manutenzione oltre all’aggiornamento occasionale del sistema, che può gestire automaticamente.

I Chromebook richiedono anche meno spazio di archiviazione locale, in genere circa 64 GB, perché accederai principalmente ai documenti archiviati nel cloud, il che semplifica anche la loro condivisione con amici, familiari e colleghi. Ciò include foto e video di cui è stato eseguito il backup da qualsiasi dispositivo con Google Foto .

2. Sistema sicuro

Poiché poco software viene installato localmente, ChromeOS è noto per essere un sistema operativo molto più sicuro di Windows e altri. ChromeOS è un sistema operativo di sola lettura, mentre il sandboxing viene utilizzato per isolare i processi, limitando la portata di qualsiasi tentativo di attacco. Anche i dati archiviati localmente sul Chromebook vengono crittografati utilizzando hardware resistente alle manomissioni, rendendo più difficile l’accesso ai tuoi file da parte degli hacker.

3. Due dispositivi in ​​uno

Molti Chromebook moderni sono in effetti dispositivi due in uno, che fungono anche da tablet. Cerniere speciali ti consentono di ruotare il display fino alla parte posteriore della tastiera in modo da poter utilizzare il touchscreen del Chromebook come un tablet. Non solo, ma l’accesso al Google Play Store significa che puoi installare un vasto assortimento di app Android, inclusi i giochi più popolari.

Puoi anche connettere il tuo telefono Android tramite Bluetooth per sincronizzare messaggi e notifiche e leggerli sul Chromebook. Il telefono può anche essere utilizzato per sbloccare il Chromebook invece di inserire una password.

4. Media e intrattenimento

Oltre a giocare ai giochi Android, puoi divertirti guardando programmi TV e film sul tuo Chromebook, dalla maggior parte dei principali servizi di streaming, utilizzando un portale web o installando la relativa app Android. L’app Google TV può anche aggregare i contenuti dei tuoi servizi di streaming preferiti, così puoi trovare tutto in un unico posto per sfogliare ed effettuare ricerche.

Naturalmente anche YouTube di Google è ben integrato in un Chromebook, insieme a YouTube Music e Google Books. Quindi tutte le tue esigenze di intrattenimento sono coperte.

Se vuoi giocare a giochi più hardcore, è anche possibile installare Steam su un Chromebook , a condizione che tu abbia un modello abbastanza potente. In alternativa, puoi utilizzare l’app Steam Link per Android per giocare ai giochi in esecuzione su un altro computer.

5. Ufficio e produttività

Integrate con il tuo Account Google, le app Google Workspace includono Documenti Google (elaboratore di testi), Fogli Google (fogli di calcolo), Presentazioni Google (presentazioni), Gmail, Google Drive e Google Calendar. È possibile impostare l’accesso offline ai file, in modo che tu possa comunque accedervi anche quando non disponi di una connessione Internet.

Oltre alle app di Google, utilizzi molti altri software per ufficio e produttività, incluso l’accesso a Microsoft 365 online. Puoi anche utilizzare tutti i principali servizi di videoconferenza, come Google Meet, Zoom, Skype e Microsoft Teams. Quindi non ti sentirai escluso dalla conversazione.

6. Installa il sistema operativo Linux

Poiché ChromeOS è basato sul kernel Linux, è possibile installare e aggiornare Linux sul tuo Chromebook . Molti Chromebook più recenti sono precaricati con contenitori Linux che puoi semplicemente accendere e spegnere. Naturalmente, abilitare Linux apre un sacco di possibilità, poiché puoi installare un’ampia varietà di software Linux standard e utilizzarlo.

7. Esegui le app di Windows

Come se tutto ciò non bastasse, è anche possibile installare ed eseguire app e giochi Windows su un Chromebook . Ciò si ottiene installando l’app CrossOver per ChromeOS, che esegue Windows in un ambiente virtuale. Pertanto, potresti comunque utilizzare alcuni dei tuoi software Windows preferiti che non sono disponibili per ChromeOS, come la versione desktop della suite Microsoft Office o app creative come Adobe Photoshop. Lo svantaggio è che non tutto potrebbe funzionare come previsto o funzionare senza intoppi.

Perché acquistare un laptop Chromebook?

Essendo incentrato sul Web, un Chromebook potrebbe non essere in grado di eseguire tutti i tuoi software o giochi preferiti in modo nativo, sebbene esistano soluzioni alternative, come discusso sopra, ma puoi comunque fare la maggior parte delle cose che faresti su un laptop standard. Molti modelli di Chromebook possono fungere anche da tablet Android, così potrai ottenere ancora più funzionalità e versatilità a un prezzo conveniente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.