8 funzioni di Pixel Watch da non trascurare

da | varie

Hai acquistato un nuovo Pixel Watch o Pixel Watch 2? Gli smartwatch Wear OS di Google racchiudono molte funzionalità preziose di cui potresti non essere a conoscenza. Qui li scopriremo per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo Pixel Watch.

1. Personalizzazione della schermata di allenamento

Se desideri monitorare le sessioni di allenamento, devi prima personalizzare la schermata di allenamento dell’orologio. In questo modo, puoi visualizzare le statistiche importanti in alto mentre sposti il ​​resto in basso o nascondele. Puoi avere una schermata di allenamento personalizzata per ogni attività.

Segui queste istruzioni per personalizzare la schermata di allenamento:

  1. Apri l’ app Fitbit Allenamento sul tuo Pixel Watch 2.
  2. Seleziona l’attività di cui desideri personalizzare la schermata di allenamento.
  3. Tocca l’ icona Impostazioni situata a sinistra del pulsante di avvio o di riproduzione.
  4. Seleziona Statistiche visualizzate dal menu Personalizza.
  5. Ottieni quattro slot che puoi riorganizzare in base all’importanza. Per modificare i dati visualizzati in uno slot, toccalo e seleziona una delle tante opzioni disponibili.

La personalizzazione della schermata di allenamento è l’unica funzionalità di questo elenco limitata a Pixel Watch 2; il modello originale ne è privo.

2. Sincronizza la modalità Riposo con il tuo telefono Pixel

Hai impostato la modalità Riposo sul tuo telefono Android ? In tal caso, vorrai che il tuo Pixel Watch si sincronizzi con esso e assicurati che il tuo sonno non sia disturbato. Allo stesso modo, potresti voler sincronizzare la modalità Non disturbare sul tuo telefono e guardare in modo da non essere distratto dalle notifiche in arrivo mentre sei in riunione.

Puoi configurarlo nell’app complementare Pixel Watch. Vai semplicemente alla sezione Notifiche e assicurati che l’ impostazione Sincronizza orologio e telefono sia attivata.

Tieni presente che se hai accoppiato il tuo Pixel Watch con un telefono non Pixel (come un dispositivo Samsung), non potrai sincronizzare la modalità Riposo tra i due dispositivi.

3. SOS Emergenza per Assistenza

Se non l’hai già fatto, la prima cosa che dovresti fare dopo aver associato Pixel Watch al tuo telefono è configurare SOS emergenze. La funzione ti consente di contattare rapidamente i servizi di emergenza durante una situazione pericolosa per la vita. Puoi attivare SOS emergenza premendo la corona cinque volte.

Per configurare SOS emergenze sul tuo Pixel Watch, procedi nel seguente modo:

  1. Scorri verso il basso sullo schermo di Pixel Watch 2 per visualizzare il pannello Impostazioni rapide. Tocca l’ icona Impostazioni da qui.
  2. Scorri verso il basso e seleziona Sicurezza ed emergenza.
  3. Scorri verso il basso e tocca SOS emergenze in Funzionalità.
  4. Abilita l’ interruttore Gesto di emergenza .
  5. Nello stesso menu è possibile scorrere verso il basso e selezionare il contatto di emergenza o i servizi di emergenza e abilitare o disabilitare l’allarme del conto alla rovescia.
  6. Torna al menu SOS emergenze . Scorri verso il basso e tocca Servizio di localizzazione di emergenza .
  7. Abilita l’ interruttore Utilizza il servizio di localizzazione di emergenza .

Dallo stesso menu Sicurezza ed emergenza puoi anche abilitare il rilevamento delle cadute e l’accesso alle informazioni di emergenza sul tuo Pixel Watch. 

4. Schermate senza problemi

Fare screenshot su alcuni orologi Wear OS è una seccatura, poiché per questo è necessario utilizzare l’app complementare sul telefono. Per fortuna, questo non è il caso del Pixel Watch o del Pixel Watch 2.

Devi solo premere contemporaneamente il pulsante laterale e la corona per acquisire uno screenshot. Sul telefono accoppiato verrà visualizzato un messaggio relativo allo screenshot, che puoi toccare per condividere l’immagine.

Tieni presente che se non agisci in base alla notifica, il tuo dispositivo non salverà lo screenshot. Questa è una limitazione significativa in quanto ti impedisce di acquisire più screenshot uno dopo l’altro.

5. Backup cloud nativi

Il backup periodico dei dati sul tuo Pixel Watch renderà il ripristino molto più semplice quando si cambia dispositivo o nel caso di un evento sfortunato che richieda un ripristino.

Wear OS 4 e versioni successive includono un’opzione di backup sul cloud nativa, che semplifica notevolmente il backup del tuo Pixel Watch:

  1. Apri l’app complementare Pixel Watch sul telefono accoppiato.
  2. Passare a Sistema > Backup e ripristino .
  3. Attiva il backup di Google One qui.

Puoi anche abilitare il backup sul cloud direttamente dal tuo Pixel Watch accedendo a Impostazioni > Sistema > Backup .

L’orologio tornerà automaticamente all’account Google collegato quando è in carica e connesso alla rete Wi-Fi. Puoi trovare i dettagli dell’ultimo backup dalla stessa pagina delle impostazioni.

6. Rispecchia le indicazioni di Google Maps

Vuoi utilizzare il tuo Pixel Watch per navigare utilizzando Google Maps? L’utilizzo dell’app Google Maps sul telefono per ottenere indicazioni stradali non rispecchierà automaticamente le istruzioni sull’orologio. È necessario abilitare manualmente il mirroring seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’app Google Maps sul tuo Pixel Watch.
  2. Scorri verso il basso e seleziona Impostazioni .
  3. Tocca Mirroring dal menu che si apre.
  4. Abilita il mirroring della navigazione per Guida , Camminata e Bicicletta .

La prossima volta che utilizzerai Google Maps per raggiungere un luogo sul tuo telefono, l’app Maps su Pixel Watch rispecchierà le istruzioni.

7. Pratico riquadro dell’Assistente Google

Utilizzi spesso l’Assistente Google per controllare i tuoi dispositivi domestici intelligenti o impostare una sveglia? Utilizza il riquadro Assistente Google per aggiungere una scorciatoia ai comandi vocali utilizzati di frequente per un accesso rapido. In questo modo, puoi semplicemente toccare il collegamento nel riquadro per attivare l’azione invece di richiamare ogni volta l’Assistente Google.

Puoi avere solo un riquadro Assistente con due azioni di scelta rapida, il che può sembrare limitante, soprattutto se fai molto affidamento sull’assistente vocale.

Accedi al riquadro Assistente Google scorrendo verso sinistra o destra sul quadrante e scorrendo tutti i riquadri disponibili. Se non lo vedi, premi a lungo sullo schermo e aggiungi il riquadro Assistente.

Vale la pena notare che l’Assistente Google farà affidamento sul tuo telefono per elaborare il comando, quindi l’azione non verrà attivata immediatamente quando premi il collegamento sul riquadro.

8. Controllo di sicurezza per avvisare i contatti

Se stai camminando in un quartiere non sicuro o stai viaggiando da solo e sei preoccupato per la tua sicurezza, puoi utilizzare la funzione Controllo di sicurezza sul tuo Pixel Watch per stare tranquillo.

Per usufruirne è necessario impostare un timer per il check-in al termine del quale dovrai confermare di stare bene. Se non fornisci la conferma, la tua posizione verrà automaticamente condivisa con i contatti di emergenza specificati.

Quando avvii un controllo di sicurezza, puoi selezionare se stai camminando da solo, andando a correre, facendo un’escursione o prendendo un mezzo di trasporto. Successivamente, puoi impostare un orario e decidere se desideri avvisare i tuoi contatti di emergenza. Allo stesso modo, quando confermi la tua sicurezza entro la fine del timer, puoi scegliere di informare i tuoi contatti per la loro conferma.

Puoi impostare e configurare Controllo di sicurezza da Impostazioni > Sicurezza ed emergenza > Controllo di sicurezza . Tieni presente che Controllo di sicurezza richiede la condivisione di emergenza per funzionare correttamente. Configura quest’ultimo sul tuo Pixel Watch andando su Impostazioni > Sicurezza ed emergenza > Condivisione di emergenza 

Funzionalità di sicurezza come questa rendono Pixel Watch uno dei migliori orologi Wear OS da possedere. ​​​​Dato che Pixel Watch racchiude così tante funzionalità utili, è possibile che tu non le conosca tutte, il che potrebbe impedirti di sfruttare al massimo il potenziale del tuo dispositivo indossabile. Ora che sei a conoscenza di tutte le funzioni meno conosciute, puoi metterne a frutto alcune e ottenere il massimo dai tuoi soldi.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.