7-Zip: come scaricare e utilizzare

da | Computer, Windows

7-Zip è una delle utility di archiviazione più popolari su Internet, grazie al fatto che è gratuita e open source. Puoi usarlo sia a casa che al lavoro senza alcun costo.

7-Zip è una straordinaria utility per l’archiviazione di file, una delle migliori del settore. È leggero, facile da usare e offre supporto per i tipi di file di archivio più diffusi.

Come scaricare 7-Zip

Puoi scaricare 7-Zip dal sito Web ufficiale, versioni precedenti di Windows e Linux. Tuttavia, non è disponibile per Mac. Assicurati solo di ottenere il file di installazione che corrisponde al tipo di architettura del tuo sistema operativo, x86 o x64.

L’edizione Windows mette anche a tua disposizione una controparte portatile se non vuoi eseguire il processo di installazione. Devi solo decomprimere i file scaricati e avviare 7-Zip.

Come funziona 7-Zip

7-Zip viene automaticamente aggiunto al menu contestuale di Windows Explorer non appena lo si imposta sul computer in modo da poter accedere rapidamente alle sue opzioni.

Come comprime file

7-ZIP

Se ti stai chiedendo come comprimere i file con 7Zip, seleziona semplicemente uno o più file o cartelle, fai clic con il tasto destro del mouse, apri il menu 7-Zip e aggiungi gli elementi a un nuovo archivio.

È possibile creare un nuovo file ZIP o 7Z con un clic. Avrà lo stesso nome della cartella principale e verrà salvato nello stesso punto. Altrimenti, puoi selezionare Aggiungi all’archivio… dal menu contestuale per esplorare più opzioni.

Puoi aggiungere e sostituire file, aggiornare e aggiungere file, aggiornare i file esistenti o sincronizzare i file. Oltre a ZIP e 7Z, offre supporto per i formati TAR e WIM. Tuttavia, puoi aprire più tipi di archivi con 7-Zip, inclusi i file RAR e GZ.

Se desideri impedire agli utenti di accedere ai tuoi archivi senza la tua autorizzazione, puoi impostare la protezione tramite password utilizzando l’algoritmo di sicurezza AES a 256 bit.

Puoi anche creare archivi autoestraenti (SFX), comprimere file condivisi, eliminare file subito dopo la compressione e modificare il livello di compressione per creare archivi ancora più piccoli, a seconda di ciò che preferisci.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp