7 motori di ricerca per cercare volti di persone

da | Siti web e servizi online

Ci sono motori di ricerca che possono trovare qualcuno dalla sua foto. Ecco diversi motori di ricerca per il riconoscimento facciale da provare.

Hai una foto di qualcuno e vorresti saperne di più su di lui? La risposta è utilizzare i motori di ricerca dei volti, che possono far emergere profili di account o sosia (di celebrità). Insieme all’intelligenza artificiale, possono persino stimare l’età, l’attrattiva o il BMI di qualcuno. Ecco i migliori motori di ricerca di volti che dovresti provare.

Ricerca di immagini di Google : ricerca inversa dei volti

Sapevi che puoi cercare su Google per immagini ? Invece di una parola chiave, puoi utilizzare un’immagine per cercare immagini simili. Fare clic sull’icona della fotocamera per eseguire la ricerca per immagine. Puoi incollare l’URL dell’immagine o caricare un’immagine e Google troverà immagini simili. Quando incolli l’URL invece di caricarlo, assicurati che l’immagine sia accessibile pubblicamente; in caso contrario, Google non sarà in grado di accedervi.

 FaceCheck.ID : confronta le foto con i profili online

FaceCheck.ID è un motore di ricerca di riconoscimento facciale basato sull’intelligenza artificiale che ti aiuta a trovare i profili social delle persone, gli account online e tutti i precedenti penali disponibili online.

Quando invii una foto, devi accettare di non affrontare, molestare, perseguitare o ricattare una persona o altrimenti abusare delle informazioni raccolte utilizzando questo strumento.

Proprio come Google, Pinterest contiene un’opzione di ricerca inversa delle immagini che puoi utilizzare per trovare foto o volti simili. Innanzitutto, trova un pin Pinterest adatto o creane uno tuo caricando la foto di destinazione.

Quindi, apri il pin Pinterest e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento nell’angolo in basso a destra dell’immagine. Pinterest ora ti mostrerà pin simili.

La cosa sorprendente della ricerca inversa delle immagini di Pinterest è che puoi migliorare i risultati selezionando una parte dell’immagine. Basta regolare il riquadro di selezione per inquadrare una faccia. In altre parole, se utilizzassi una foto di gruppo, potresti cercare una persona specifica disegnando la cornice attorno al suo viso.

4. PicTriev : riconoscimento facciale

PicTriev fa un ulteriore passo avanti cercando effettivamente volti simili. Sfortunatamente, la funzionalità è limitata alle celebrità sosia.

Quello che fai è aggiungere l’URL o caricare una foto in formato JPG o JPEG, con una dimensione non superiore a 200 KB, e il motore di ricerca restituirà le immagini di celebrità corrispondenti trovate online.

A scopo dimostrativo, ho utilizzato la mia foto alla testa. Mentre PicTriev mi ha correttamente identificato come prevalentemente femminile, la seconda corrispondenza è stata Jason Clarke. La stima dell’età di 29 anni, tuttavia, è molto lusinghiera.

Funziona molto meglio se cerchi l’immagine di una celebrità.

PicTriev ti consente anche di confrontare le somiglianze di due volti o di stimare se le foto di due volti appartengono alla stessa persona. Fai clic sull’icona del misuratore in alto a destra, carica due foto, seleziona somiglianza o identità e lascia che PicTriev esegua i calcoli.

Prima di aggiungere foto, assicurati di seguire le istruzioni di formattazione per ottenere i migliori risultati.

La ricerca inversa delle immagini di TinEye funziona quasi come Google. Puoi caricare un’immagine o incollare un URL e cercarlo. TinEye non supporta più gli operatori di ricerca, rendendolo più semplice e basilare.

Nel mio test, TinEye ha trovato tre risultati, uno dei quali Google non aveva incluso perché il sito è morto anni fa. Inoltre, ha mancato un risultato più recente raccolto dal suo fratello maggiore. Per me, questo indica che l’indice di ricerca di TinEye è in gran parte obsoleto.

A differenza di Google, TinEye si collega direttamente alle pagine in cui ha trovato le immagini e salta le immagini simili.

Similmente alla ricerca inversa dei volti di Google, PimEyes utilizza immagini e riconoscimento facciale per cercare volti simili su oltre 10 milioni di siti web. Ad esempio, puoi cercare il volto di Jennifer Aniston utilizzando quattro foto contemporaneamente. PimEyes troverà le foto originali e altri scatti di Aniston.

Ho provato personalmente il servizio, fornendo a PimEyes tre diverse mie foto da analizzare.

Ci sono altre mie foto online e PimEyes le ha individuate. Tuttavia, i risultati sono stati mescolati anche con i volti di altre persone, anche se fortunatamente le opzioni in alto erano accurate.

Se hai bisogno di risultati completi, devi pagare, il che ti dà accesso ai risultati di ricerca premium di PimEyes.

7. Betaface : demo del riconoscimento facciale

Betaface offre una ricerca di riconoscimento facciale simile all’identificazione fotografica di PicTriev. Puoi caricare un’immagine o inviare l’URL dell’immagine . Innanzitutto, lo strumento analizzerà l’immagine. Fare clic sul rettangolo disegnato attorno al viso per visualizzare i risultati dettagliati.

Successivamente, puoi fare clic su uno dei pulsanti per confrontare i volti (con altre immagini caricate), cercare celebrità , cercare Wikipedia o sfogliare celebrità per ciascun volto riconosciuto. I risultati appariranno sotto la foto analizzata o (per le celebrità in cerca di informazioni) in una nuova scheda del browser.

Questo strumento è utile per caricare e confrontare foto in blocco. Oltre a classificare i volti in base a 22 punti facciali di base e 101 punti facciali professionali, puoi anche abilitare misurazioni geometriche e cromatiche estese e una funzione “solo viso migliore”. Entrambi rallentano l’elaborazione ma aumenteranno la qualità delle tue partite.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.