4 semplici modi per recuperare i numeri di telefono cancellati su Android

da | Android, Smartphone

Pubblicità

Perdere numeri di telefono importanti può essere un vero dolore. Se li hai eliminati accidentalmente o il tuo telefono Android si è bloccato e sei rimasto improvvisamente senza di loro, è sempre incredibilmente frustrante. Fortunatamente, puoi recuperarli utilizzando il tuo account Google o un metodo aggiuntivo che coinvolge software di terze parti. Questo tutorial ti mostra diversi modi per recuperare i numeri di telefono che potresti aver eliminato dal tuo dispositivo Android.

Usa l’app Contatti di Google

Quando si tratta di recuperare i numeri di telefono cancellati su Android, l’app Contatti di Google è la soluzione più efficace.

Pubblicità

Ripristina dal Cestino

Contatti Google è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni Android. Se non è il tuo dispositivo, scaricalo dal Play Store . L’app archivia i contatti eliminati (nella cartella Cestino) per soli 30 giorni prima che vengano eliminati definitivamente. Quindi, se desideri recuperare un numero di telefono che hai eliminato più di 30 giorni fa, dovrai utilizzare uno degli altri metodi.

Nota: i numeri di telefono salvati sul dispositivo vengono sincronizzati con il tuo account Google e i contatti Google. Se non hai mai eseguito l’accesso a un account Google sul tuo dispositivo, i tuoi numeri di telefono non verranno sottoposti a backup da Google e non sarai in grado di recuperarli utilizzando questo particolare metodo.

  • Apri l’app Contatti Google sul telefono e accedi con il tuo account Google, se non l’hai mai fatto prima.
  • Nella home page, tocca il pulsante “Correggi e gestisci”.
  • Seleziona “Cestino”
  • Ora potrai vedere tutti i numeri di telefono che hai eliminato negli ultimi 30 giorni. Premi a lungo sul numero di telefono che desideri ripristinare.
  • Quindi, tocca l’icona con tre punti verticali (menu Kebab) nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  • Seleziona “Recupera”.
  • Per recuperare tutti i numeri di telefono eliminati contemporaneamente, tocca prima l’opzione “Seleziona tutto”.
  • In alto, tocca “Recupera” e tutti i tuoi numeri di telefono eliminati verranno ripristinati sul tuo dispositivo.
Potrebbe interessarti:  Come modificare e personalizzare le icone delle app su Android

Tieni presente che puoi accedere ai tuoi contatti eliminati dal tuo PC andando alla pagina Contatti di Google . Dovrai accedere con il tuo account Google e quindi fare clic su Cestino (o Cestino) dal menu a sinistra (l’opzione è in basso).

Pubblicità

Annulla modifiche

A volte, i numeri di telefono eliminati e non vengono visualizzati nel “Cestino”. Per fortuna, puoi recuperarli annullando le modifiche recenti apportate. Google ti consente di annullare tutte le modifiche apportate ai tuoi contatti negli ultimi 30 giorni. Per annullare le modifiche:

  • Apri l’app Contatti Google.
  • Tocca il pulsante “Correggi e gestisci” nella parte inferiore della home page.
  • Seleziona “Impostazioni”.
  • Scorri verso il basso nella pagina delle impostazioni e tocca “Annulla modifiche”.
  • Ora seleziona l’intervallo di tempo. Puoi scegliere tra le opzioni predefinite o impostare un intervallo di tempo personalizzato.
  • Tocca Conferma e fai clic su “OK” per ripristinare le modifiche. Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che queste modifiche vengano visualizzate nei tuoi contatti.

Nota: quando annulli le modifiche, ripristini la versione dei tuoi contatti da una data e un’ora specifiche. Ciò significa che anche le modifiche apportate in quel lasso di tempo, come l’aggiunta di nuovi contatti o la modifica dei contatti, verranno annullate.

Importa di nuovo i numeri di telefono

È possibile che i numeri di telefono che stai cercando non vengano effettivamente eliminati ma solo danneggiati e non vengano visualizzati nell’elenco dei contatti. Ciò potrebbe essere dovuto a un errore nell’app Contatti o a un problema tecnico nel dispositivo stesso. In tal caso, potrebbe essere una buona idea importare nuovamente i contatti sul tuo dispositivo dal tuo account Google o dalla scheda SIM.

Importa numeri di telefono dal tuo account Google

  • Apri l’app Contatti Google.
  • Tocca il pulsante “Correggi e gestisci” nella parte inferiore della home page.
  • Quindi, seleziona l’opzione “Ripristina contatti”.
  • Ora, fai clic sul pulsante “Ripristina” e tutti i tuoi contatti verranno importati sul tuo dispositivo.
Potrebbe interessarti:  Come accoppiare i Samsung Galaxy Buds a qualsiasi dispositivo

Importa numeri di telefono dalla tua scheda SIM

Le schede SIM sono dotate di una piccola capacità di archiviazione per archiviare contatti limitati e molti utenti le utilizzano ancora per memorizzare i propri numeri di telefono. Quindi, se sei uno di loro, puoi facilmente recuperare i numeri di telefono cancellati importandoli di nuovo dalla tua scheda SIM. Fare così:

  • Apri l’app Contatti Google.
  • Tocca “Correggi e gestisci” nella parte inferiore della home page.
  • Seleziona “Importa da SIM”.
  • Nel caso in cui sul tuo dispositivo siano presenti due SIM card, scegli quella da cui desideri importare i contatti.
  • Ora potresti vedere i numeri di telefono eliminati nell’elenco. Tocca e seleziona i contatti che desideri recuperare.
  • Scegli anche la posizione (Account Google o Dispositivo) in cui desideri importare i contatti.
  • Tocca “Importa” e i tuoi numeri di telefono verranno importati nella posizione desiderata.

Ripristina il backup dei contatti del tuo account Google

Se non desideri utilizzare l’app Contatti per ripristinare i numeri salvati sul tuo account Google, puoi farlo tramite Impostazioni.

Pubblicità
  • Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono.
  • In Impostazioni, scorri verso il basso per trovare “Google” e tocca.
  • Seleziona “Configura e ripristina”.
  • Tocca “Ripristina contatti”.
  • Ora tocca il pulsante “Ripristina” e i tuoi numeri di telefono eliminati verranno ripristinati sul tuo dispositivo.

Controlla la cronologia delle chiamate

Se non hai eseguito un backup prima di perdere i tuoi numeri di telefono, questo metodo è la tua migliore possibilità di recuperarli. Prova a cercare il numero di telefono eliminato nella cronologia delle chiamate. Se hai chiamato il numero in passato, sarà lì. Tuttavia, non avrà più il nome del contatto, solo il numero.

Potresti non ricordare affatto il numero di telefono eliminato, ma guardare la cronologia delle chiamate potrebbe aiutarti a identificarlo. Cerca di ricordare quando hai parlato l’ultima volta con quella persona e per quanto tempo approssimativamente per fare la correlazione tra numero e identità.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Hai bisogno di visualizzare la password Wi-Fi per una rete salvata sul tuo telefono Android? Ecco tutto quello che puoi fare per trovare la tua password Wi-Fi utilizzando Android. Ti chiedi come vedere una password Wi-Fi su Android? Forse sei connesso a una rete di...

Come utilizzare il telefono Android come gamepad per giocare su PC

Come utilizzare il telefono Android come gamepad per giocare su PC

Puoi utilizzare un telefono Android come controller quando giochi ai giochi per PC. Ecco come configurarlo. Giocare ai videogiochi con un sistema di controllo efficace è sempre utile per migliorare la tua esperienza. Mentre i controlli tradizionali per i giochi per PC...

Come liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung

Come liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung

Stai esaurendo lo spazio sul tuo dispositivo Samsung Galaxy? Ecco due modi per liberare spazio extra. Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung, puoi utilizzare una funzione integrata chiamata Storage Booster che aiuta a liberare memoria...

Pubblicità
Pubblicità