App IO: come funziona e come registrarsi

IO, è il nome dell’app governativa definita “tutta la PA a portata di mano”. Questo è il suo indirizzo io.italia.it e fino ad oggi è stata scaricata da 9.941.582 cittadini italiani.

IO permette di operare con le Pubbliche Amministrazioni, locali e nazionali, predisponendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app.

Per iniziare a utilizzare IO, ci si deve registrare con le credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e, dopo la prima registrazione, sarà possibile accedere digitando il PIN scelto da noi o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Con IO, si avrà la possibilità di ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro in quest’unica app.

Con IO si possono organizzare i pagamenti verso gli Enti della Pubblica Amministrazione, tramite la piattaforma pagoPA inserita nell’app. Dalla sezione “Portafoglio” si possono associare i vari metodi di pagamento (per ora carte di credito e, prossimamente, anche Bancomat, Paypal, Satispay, ecc.), mentre lo storico delle operazioni rimarrà sempre visibile nell’app.

Cos’è app IO

L’app IO è nata da un progetto della società per lo sviluppo dei servizi digitali PagoPA S.p.A ed è disponibile dal mese di aprile del 2020 in forma gratuita. L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet Android e iPhone ed in open beta.

IO è stata pensata per essere un tramite tra cittadini e Pubblica Amministrazione, come punto di riferimento per i servizi telematici, in base all’art. 64 bis del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.

Tra i servizi offerti c’è la possibilità di ricevere notifiche e avvisi per controllare il pagamento delle imposte e dei tributi, quelli relativi all’ACI  e sullo stato del pagamento del bollo auto, di controllare i certificati e le attestazioni di proprietà e ricevere comunicazioni riguardo le richiesta di cittadinanza. IO serve anche da archivio personale dei propri documenti.

Come usare l’app IO

Come scaricare app IO

IO è disponibile sia su Android che su iPhone, anche se per  iPad gli sviluppatori non hanno ancora rilasciato una versione apposita. Vediamo come scaricare e installare l’applicazione:

  • su Android aprire IO sul Play Store e Installare,
  • su iPhone aprire la pagina dell’applicazione su App Store per scaricarla,
  • premere sul pulsante Ottieni/Installa,
  • verificare l’ identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Come accedere all’app IO

Scaricata l’applicazione si deve effettuare il primo accesso:

  • avviare l’app IO,
  • nella pagina di login, scegliere un metodo per il processo di autenticazione. Quelli disponibili sono la CIE( carta identità elettronica) o lo SPID. Per accedere con questo premere sul pulsante Entra con SPID,
  • scegliere il provider in cui si è registrato lo SPID premendo sulla relativa icona.
  • siamo ora nella pagina di accesso SPID, qui dovremo fornire il nostro indirizzo email, la password e il codice di sicurezza (o autorizzare l’accesso tramite l’app dell’identity provider),
  • effettuato l’accesso con SPID, premere sul pulsante Accetta, per accettare i termini e le condizioni d’uso dell’applicazione,
  • impostare un codice di sblocco numerico di 6 cifre (PIN) digitandolo sulla tastiera a schermo e poi digitandolo nuovamente per confermarlo,
  • questo codice sarà richiesto al posto dell’identificativo SPID o dei dati della CIE (carta identità elettronica) per effettuare gli accessi successivi,
  • premere sul pulsante Continua e poi cliccarci su ancora  per confermare l’indirizzo di posta elettronica.

Dalla home page, nella scheda Messaggi, si possono visualizzare le comunicazioni inviate dagli enti pubblici. Per attivare l’impronta digitale o il riconoscimento del volto e rendere l’accesso più rapido:

  • premere sulla voce Profilo, in basso a destra,
  • fare clic sulla voce Preferenze e poi su quella Riconoscimento biometrico,
  • toccare sull’interruttore posto vicino alla voce Attiva il riconoscimento biometrico,
  • da ora in poi l’applicazione consentirà di accedere tramite riconoscimento di volto o impronta,
  • se non si potrà usare il metodo di riconoscimento biometrico, basterà premere sul pulsante Annulla, all’accesso, e digitare il PIN.

Come attivare Cashback su app IO

Il Cashback di Stato  è nato, a partire da dicembre 2020, per combattere l’evasione fiscale e incentivare l’uso dei metodi di pagamento elettronici.

Con il Cashback il Governo Italiano permette di ricevere indietro il 10% (fino a un massimo di 300 euro/anno, suddivisi in 150 euro a semestre) delle spese sostenute nei negozi in cui si è scelto di pagare tramite moneta elettronica (quindi carta di credito/debito/prepagata o app di pagamento) sotto forma di bonus cashback.

Per ogni singola transazione, si potrà recuperare al massimo 15 euro.

Per accedere al bonus si dovrà avere almeno 18 anni e risiedere in Italia. Per ottenere il cashback si dovrà aver effettuato almeno 50 transazioni tramite moneta elettronica a partire dal 1° gennaio 2021 nei 6 mesi successivi.

Il bonus cashback sarà attivo in tre differenti periodi di sei mesi ciascuno:

  • il primo da gennaio 2021 a giugno 2021 incluso,
  • il secondo da luglio 2021 a dicembre 2021 incluso,
  •  il terzo (per ora ultimo) da gennaio 2022 a giugno 2022 incluso.

Per metterlo in pratica:

  • registrare un metodo di pagamento idoneo di cui siamo titolare nell’app IO,
  • scaricata l’app ed effettuato l’accesso premere sulla voce Portafoglio nella pagina principale dell’applicazione,
  • premere su Cashback e pigiare sul pulsante Attiva il Cashback,
  • cliccare su ciascuna delle caselle di autorizzazione e mettere la spunta su ognuna,
  • andare sul pulsante Dichiaro. A questo punto si deve inserire il nostro codice IBAN nell’app IO per l’accredito del bonus e premere sul pulsante Continua (se si vuole invece aggiungere il nostro IBAN in un secondo momento premere sul pulsante Salta),
  • fare clic su Aggiungi un metodo per inserire una carta di credito
  • dopo aver premuto Aggiungi un metodo, cliccare sulla voce Carta PagoBANCOMAT (oppure su un altro metodo di pagamento che è visibile nella lista),
  • premere su Continua e sarà visualizzata la nostra carta PagoBANCOMAT,
  • trovata la carta PagoBANCOMAT, premere sul pulsante Salva,
  • verrà fatta la richiesta di attivare il cashback sulla carta: fare tap sull’interruttore posto vicino al nome della carta e poi sul pulsante Attiva.

Da ora in poi, tramite l’app IO, verrà tenuto di conto in automatico dei pagamenti e si potrà controllare il nostro cashback e le nostre transazioni:

  • premendo sulla voce Portafoglio nella pagina principale dell’app,
  • sfiorando la voce Cashback e il pulsante Dettaglio transazioni.

Se volessimo aggiungere un altro metodo di pagamento:

  • premere di nuovo sulla voce Portafoglio nella pagina principale dell’app,
  • cliccare sul pulsante Aggiungi un metodo al cashback e ripetere i passaggi già visti.

Il cashback prima che diventi attivo potrebbe passare qualche ora ed anche i pagamenti effettuati verranno inseriti nell’app alcune ore dopo il pagamento nel negozio.

Oltre all’app IO, comunque, anche altre app di pagamento, come Satispay ed Enel X Pay consentono di partecipare al Cashback di Stato.

Altre funzionalità dell’app IO

Oltre al Cashback e agli servizi già visti, nell’app IO si possono esaminare i documenti memorizzati. Per farlo:

  • selezionare la voce Profilo che si trova in basso a destra nella pagina principale,
  • cliccare sulla voce Codice Fiscale che vedi in alto,
  • premere due volte su ciascun documento presente, per visualizzarne il fac-simile,
  • scorrere la pagina verso il basso, per visionare il codice a barre.

Per controllare i servizi disponibili per l’app nella nostra area:

  • selezionare la voce Servizi, in basso nella pagina principale,
  • nella scheda Locali, premere sulla voce Aggiungi le tue aree di interesse e digitare il nome del nostro Comune di residenza, per memorizzarlo e mostrare i servizi nella scheda Locali dell’app.

Sempre nel menu Servizi, premendo sulla scheda Tutti si possono visualizzare tutti i servizi disponibili per l’app.

Cliccando sul nome di ogni servizio, si può entrare nell’area di gestione degli avvisi e delle notifiche, che saranno automaticamente impostate come attive. Per disattivarle andare sull’interruttore vicino alla voce Notifiche push; se vogliamo disattivare il servizio, premere sull’interruttore che si trova alla voce Il servizio è attivo e sul pulsante Ok.

Per scansionare il QR code di un avviso di pagamento cartaceo:

  • premere sulla voce Portafoglio presente nella home page,
  • pigiare sul pulsante Paga un avviso,
  • autorizzare l’app ad accedere alla fotocamera e inquadrare il QR code.

Per aggiungere i promemoria delle scadenze in automatico ai calendari:

  • andare alla voce Profilo della pagina principale dell’app,
  • cliccare sulle voci Preferenze e Calendario preferito,
  • fornire l’autorizzazione all’uso dei calendari,
  • scegliere il calendario in cui memorizzare i promemoria, premendo sul relativo nome che si trova nella lista.
Condividi su: