Come collegare un controller PS4 a Windows 10

Esistono diversi modi per collegare il controller PS4 al PC Windows ti spiegheremo come fare e avere la massima compatibilità con i giochi Steam.

Collega il controller PS4 tramite Bluetooth

  • Fare clic sul menu Start, digitare bluetooth, quindi selezionare Impostazioni Bluetooth.
  • Nella nuova finestra, assicurati che Bluetooth sia impostato su On.
  • Con il controller spento, tieni premuti i pulsanti Condividi e PS sul DualShock 4 finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare.
  • Il controller dovrebbe essere visualizzato nella finestra Gestisci dispositivi Bluetooth sul PC come Controller wireless. Fai clic su Associa, quindi inserisci un codice di accesso di tua scelta e fai clic su Avanti.

Il tuo controller è ora connesso e puoi giocare a qualsiasi gioco che supporti il ​​controller PS4.

NB: la maggioranza dei giochi Steam compatibili con i controller sono compatibili solo con i controller Xbox, ma ti spiegheremo come risolvere questo problema e poter giocare a tutti i giochi Steam con il tuo controller PS4.

Collega il controller PS4 tramite cavo USB su Windows 10

Se non hai il Bluetooth, collega il controller PS4 al PC utilizzando un cavo il cavo USB. Tutti i driver verrano istallati automaticamente senza alcuna azione da parte tua. Il controller viene riconosciuto in automatico da Windows 10.

Controller PS4 come controller Xinput / Xbox

Ci sono ancora molti giochi che supportano i controller Xbox ma non i controller PS4 (in particolare i giochi su Steam). Per massimizzare la compatibilità del tuo controller PS4, registralo come controller Xinput, che essenzialmente lo farà leggere a Windows come controller Xbox.

Il programma che puoi utilizzare è DS4Windows, un’app open source che ti consente di riprogrammare il controller PS4 come controller Xinput.

Una volta che il controller PS4 è collegato tramite Bluetooth o USB, apri DS4Windows e trasformerà automaticamente il controller PS4 in un controller Xinput.

Usa il controller PS4 su Steam

Con il tuo controller PS4 ora configurato su Windows affinché Steam lo riconosca, apri Steam, che convertirà automaticamente il tuo controller PS4 per funzionare con i tuoi giochi, anche se sono progettati per funzionare con i controller Xbox.

Condividi su: