Clubhouse: cos’è come funziona e come entrare

Clubhouse è nuovo social network. niente foto da scattare, niente video da condividere, niente post da scrivere. Solo una foto profilo, una piccola biografia e la possibilità di entrare in una stanza (Room) per ascoltare gli altri o per dire anche la propria, raccontando quello che si vuole o quello che riguarda l’argomento della conversazione.

Clubhouse come entrare

Al momento Clubhouse è accessibile solo agli utenti iOS, potete scaricarla qui. E’ possibile accedere a Clubhouse solo tramite un invito di chi è già in possesso di un account attivo all’interno di Clubhouse.

Gli sviluppatori stanno facendo le dovuto modifiche per rendere disponibile Clubhouse per Android e accedervi senza invito. Quindi se non potete accedere aspettate che presto potrete liberamente e creare il vostro account.

Clubhouse come funziona

La home mette in primo piano le stanze suggerite. Basta fare tap su una di queste per entrare nella conversazione ed è possibile ascoltare fin da subito cosa stanno dicendo gli utenti al loro interno. Non si ha la possibilità di interagire ma solo di ascoltare.

Se l’argomento vi interessa e volete dire la vostra ai membri della stanza  basta selezionare l’icona a forma di mano. Se il moderatore lo vorrà, potrete parlare (Speake).

Il moderatore potrà togliere la voce agli speaker se non rispettate òe regole della stanza e di Clubhouse.

La sezione ”Upcoming” contiene il riepilogo di tutte le stanze e le conversazioni in programma durante la giornata. Una sorta di agenda che permetterà di non perdere mai una conversazione di interesse.

L’icona della campanella che indica la sezione “Activity”, le notifiche dove vengono menzionati all’utente tutti i nuovi follower ma anche tutte le conversazioni a cui lui stesso ha chiesto la notifica.

Creare una Room su Clubhouse

Chiunque può creare una Room dopo aver creato un account, e quindi gestire le proprie stanze.

Tre le differenti modalità di room potete creare:

  • Open: aprire una stanza completamente pubblica dove tutti potranno entrare liberamente
  • Social: visibile solo alle persone interconnesse tra di loro ossia quelle che ogni utente segue
  • Closed: in questo caso la stanza non sarà visibile agli altri pubblicamente. Una stanza solo per pochi intimi ossia dove le persone potranno entrare solo ed esclusivamente se invitate.

Ogni stanza potrà menzionare l’argomento su cui basare la conversazione. Oltre a questo è presente in alto l’icona della lente che permetterà di fare una ricerca specifica per trovare gli utenti su Clubhouse o anche per le stanze su di un argomento specifico.

Come invitare persone su Clubhouse

Ogni nuovo utente ha la possibilità di usare 2 o 5 inviti personali. Basta scorrere la rubrica e accettare 2 contatti che hanno creato un account su Clubhouse ma che stanno aspettando appunto un invito. Basta selezionarli e saranno cos’ autorizzati ad entrare su Clubhouse

Come accedere e ricevere un invito

Una volta installata l’app tutto quello che dovete fare è inserire nome e cognome e il vostro numero di telefono. Fatto questo Clubhouse vi informerà che il vostro account sarà attivo solo nel momento in cui un vostro amico già inscritto al social approverà il vostro profilo dalla sua lista.

Condividi su: