Come fare il backup di Google Foto sul tuo computer

Esistono diversi metodi per eseguire il backup di Google Foto sul tuo computer. Ti mostreremo come salvare le tue foto e video presenti su Google Foto per mantenere una copia sul tuo computer e liberare spazio così se stai arrivando al limite dei 15 GB che Google sta per mettere.

Esegui il backup di Google Foto utilizzando il browser

Se vuoi solo scaricare alcune foto o video da Google foto sul tuo computer questo metodo è quello che fa per te. Puoi selezionare solo fino a 500 foto alla volta.

  • Vai a Google Foto dal browser del tuo computer e accedi con il tuo account Google.
  • Selezionare una foto o un video.
  • Toccare i tre punti verticali o il menu Altro nell’angolo in alto a destra.
  • Successivamente, tocca Scarica Questa opzione non verrà visualizzata se la foto o il video è già sul tuo computer.

Se desideri scaricare più di un’immagine alla volta, fai clic sul segno di spunta su una singola immagine. Quindi, continua a controllare altre immagini facendo clic sul cerchio in alto a sinistra di ciascuna miniatura dell’immagine.

Se desideri selezionare intere righe, seleziona la prima immagine. Quindi, tieni premuto il Shift. Altre immagini vengono evidenziate in azzurro durante lo scorrimento. Non lasciare andare la Shift finché non arrivi a tutte le foto o video che vuoi selezionare.

Una volta selezionate, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e scegli Download/Scarica.

Scaricare singoli Album da Google foto

Da Google Foto nel tuo browser, apri Album. Apri l’album che desideri scaricare.

Fai clic sull’icona del menu con tre punti verticali nell’angolo in alto a destra una volta aperto l’album. Scegli “Scarica tutto”.

Come scaricare un backup di Google Foto con Google Takeout

Questo procedimento ti consente di scaricare una copia di tutte le foto e video presenti in Google Foto in un click.

Apri Google Takeout nel tuo browser e accedi con il tuo account Google.

Deseleziona tutto tranne Google Foto. Fai clic su Deseleziona tutto nella parte superiore dell’elenco, quindi scorri verso il basso e seleziona Google Foto.

Fai clic su “Passaggio successivo” nella parte inferiore dell’elenco.

Scegli come desideri che il file venga consegnato. Puoi fare in modo che un link venga inviato alla tua posta elettronica o archiviare i file in Drive, Dropbox, OneDrive o Box. Puoi anche scegliere la frequenza, anche se una volta è solitamente la soluzione migliore per la maggior parte degli utenti.

Quindi scegli il tipo di file, zip o tgz. Ricorda, in Windows 10, uno strumento per decomprimere i file zip è incluso gratuitamente. Infine, scegli la dimensione del file. È impostato su 2 GB per impostazione predefinita. Se scegli qualcosa di più grande, avrai più download.

Fai clic su “Crea esportazione” nella parte inferiore dell’elenco delle opzioni. A seconda delle opzioni scelte, potresti dover accedere al tuo account di archiviazione cloud per collegarlo al tuo account Google per il backup. Se hai scelto l’email, attendi solo l’arrivo del tuo link, operazione che può richiedere del tempo.

Articolo precedenteAccordi & Disaccordi: come vedere tutte le puntate in streaming
Articolo successivoMigliori siti per scaricare musica gratis legalmente
David Rossi
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.