iPhone bloccato sul logo Apple: come risolvere

È una vera seccatura quando di punto in bianco il tuo iPhone si blocca sul logo Apple e non carica nemmeno la schermata Home. In questo articolo, ti parleremo di tutti i diversi modi per risolvere questo problema.

Se il tuo iPhone continua a mostrare il logo Apple e a spegnersi, niente panico. Questo problema è più comune di quanto pensi. Nella maggior parte dei casi, è possibile risolverlo senza dover rivolgersi a un tecnico.

Ti mostriamo alcune cose che puoi fare in ordine per risolvere il problema.

Forza il riavvio del tuo iPhone

iPhone 6S, iPhone SE (1a generazione) e versioni precedenti

Tieni premuto il pulsante Home e il pulsante laterale di accezione per alcuni secondi finché il logo Apple non scompare. Quando viene visualizzato il logo, rilascia i due pulsanti.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante di riduzione del volume. Attendi alcuni secondi finché il telefono si riavvia e il logo Apple riappare prima di lasciarlo andare.

iPhone 8, iPhone SE (2a generazione) e successivi

Premi e rilascia il pulsante di aumento del volume , fai la stessa cosa con il pulsante di riduzione del volume . Quindi tieni premuto il pulsante laterale del telefono finché non viene visualizzato il logo Apple.

Reinstallare iOS

Se il riavvio forzato non funziona, prova invece a reinstallare iOS.

Collega il telefono a un computer. Se utilizzi macOS Catalina 10.15, apri prima il Finder . Se stai usando un PC Windows o macOS Mojave 10.14 o precedente, apri invece iTunes.

Individua il tuo iPhone sul tuo computer. Una volta connesso, segui le istruzioni sopra per forzare il riavvio e continua a tenere premuti i pulsanti coinvolti nel processo, finché non vedi la schermata della modalità di ripristino, che mostra un’icona del computer.

Quando si ottiene l’aggiornamento o le opzioni di ripristino, scegliere Aggiorna. Il tuo computer scaricherà e reinstallerà iOS senza cancellare i tuoi dati.

Eseguire un ripristino di fabbrica

Se il tuo iPhone non si accende, potresti prendere in considerazione il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questa opzione cancellerà tutti i dati sul tuo telefono. Quindi spero tu abbia un backup del tuo iPhone altrimenti perderai tutti i dati al suo interno.

Collega il telefono a un computer. Se utilizzi macOS Catalina 10.15, apri prima il Finder . Se stai usando un PC Windows o macOS Mojave 10.14 o precedente, apri invece iTunes.

Individua il tuo iPhone sul tuo computer. Una volta connesso, segui le istruzioni sopra per forzare il riavvio e continua a tenere premuti i pulsanti coinvolti nel processo, finché non vedi la schermata della modalità di ripristino, che mostra un’icona del computer.

Quando si ottiene l’aggiornamento o le opzioni di ripristino, scegliere Ripristina. Il tuo computer scaricherà e reinstallerà iOS cancellando tutti i tuoi dati.

Ripristino DFU

DFU è una funzionalità nascosta nel tuo iPhone. Può aiutare il tuo iPhone a riprendersi da problemi gravi. È un’opzione di ripristino per il tuo iPhone che sovrascrive il software e il firmware incompleti con un nuovo codice. Anche in questo caso tutti i dati verranno cancellati.

Utilizzando un cavo USB approvato da Apple, collega il tuo iPhone a un computer. Se utilizzi macOS Catalina 10.15, apri prima il Finder . Se stai usando un PC Windows o macOS Mojave 10.14 o precedente, apri invece iTunes.

Quindi, eseguire le seguenti operazioni:

iPhone 6S, iPhone SE (1a generazione) e modelli precedenti

  • Tieni premuto il pulsante laterale di accezione, quindi tieni premuto il pulsante Home .
  • Tieni premuti questi pulsanti per circa otto secondi, quindi rilascia il pulsante laterale. Ma continua a tenere premuto il pulsante Home.
  • Tieni premuto il pulsante Home finché il computer non riconosce il tuo iPhone.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus

  • Tieni premuto il pulsante del pulsante laterale insieme al pulsante di riduzione del volume.
  • Tieni premuti questi pulsanti per otto secondi prima di rilasciare il pulsante laterale.
  • Tieni premuto il pulsante di riduzione del volume finché il computer non riconosce lo smartphone.

iPhone 8, iPhone SE (2a generazione) e modelli successivi

  • Premi il pulsante di aumento del volume e rilascialo rapidamente, quindi fai la stessa cosa con il pulsante di riduzione del volume.
  • Tieni premuto il pulsante laterale del telefono. Quindi, quando ottieni una schermata nera, tieni premuto il pulsante di riduzione del volume.
  • Continua a tenere premuti questi pulsanti per circa cinque secondi. Rilascia il pulsante laterale mantenendo premuto il pulsante di riduzione del volume.

Dopo aver raggiunto il passaggio finale per ogni modello di iPhone, assicurati che lo schermo rimanga nero. In tal caso, ora è in modalità DFU e devi seguire le istruzioni sul tuo computer.

Tuttavia, se vedi lo schermo dell’iPhone o l’icona di iTunes, è invece in modalità di ripristino.

Ricollega il tuo iPhone al computer e ripeti le istruzioni sopra. Questa volta assicurati di avere il tempismo giusto.

Condividi su: